Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

In diretta su Facebook; mappa dei live streaming video

Pubblicato il: 19 maggio 2016 Aggiornato il:
Tutti possono trasmettere video in diretta su Facebook ed essere visti nella mappa dei live streaming
dirette Facebook live I Live di Facebook sono una nuova funzione lanciata già nel 2015 per le celebrità ed i vip, poi da Febbraio disponibile per alcune persone sulle app mobili.
Attualmente, credo, tutti gli utenti Facebook che hanno un iPhone dovrebbero poter trasmettere video in streaming in diretta dal loro cellulare, mentre tra gli utenti Android ancora questa possibilità non è diffusa.
Comunque, se la funzione è attiva, si può registrare un video in diretta soltanto premendo il relativo pulsante che si trova quando si va a scrivere un nuovo stato sulla propria pagina Facebook, accanto all'icona della posizione.
Chi non ha ancora questa funzione attiva, può chiedere di essere aggiornato dalla pagina live.fb.com/, premendo il tasto al centro.
La trasmissione live di Facebook consente di creare vere e proprie trasmissioni visibili a tutti oppure solo a certi gruppi di persone o solo a chi partecipa a un certo evento.
Tutte le trasmissioni video in diretta pubbliche sono visibili a tutti dalla mappa dei live in diretta che è ora diventato un link fisso sulla colonna di sinistra nella home page di Facebook, sotto la sezione Applicazioni.
La mappa mostra tutte le trasmissioni attualmente visibili, come fosse una TV, come fosse Youtube, per seguire pagine, tg locali o simpaticoni che non hanno nulla da fare.

Facebook ha anche pubblicato una pagina di consigli per ottimizzare al meglio le trasmissioni video in diretta.
In estrema sintesi chi vuole realizzare video in diretta con Facebook live deve stare attento a:
- Scegliere l'orientamento del video, se verticale o orizzontale (per ora questo solo su iPhone)
- Cambiare prospettiva: si può passare dalla fotocamera posteriore a quella dei selfie durante la diretta.
- Rispondere ai commenti: Una delle parti migliori di Facebook in diretta è che gli spettatori possono fare domande e osservazioni che appaiono sullo schermo.
Queste osservazioni non si possono eliminare dopo la trasmissione, ma si potrà rispondere anche successivamente la diretta.
- Nel caso si perdesse la connessione, si può riprendere e se non ci si riuscisse Facebook salva comunque la trasmissione esistente.
- Ad ogni trasmissione live si può aggiungere una descrizione per definire cosa si andrà a vedere.
Durante la visualizzazione del video, selezionare la sezione "Opzioni" in basso e poi "Modifica questo video" per aggiungere o modificare la descrizione.

Cosa si può fare con Facebook Live e a chi può essere utile?
Oltre a chi vuole diventare una star dei video online come uno Youtuber ed a chi vuole creare un TV in streaming, le trasmissioni in diretta di Facebook possono anche essere utili per scopi meno "di spettacolo".
Per esempio, si può usare per parlare in video con la famiglia oppure per far vedere un evento in diretta come una festa o un matrimonio agli invitati che non sono potuti venire.
Altri modi di usare i live di Facebook sono quello di trasmettere una conferenza in diretta, quello di riprendere un evento particolare a cui si sta assistendo, quello di fare giornalismo occasionale, o per tenere lezioni.
In pratica tutto quello che si poteva fino ad oggi fare solo su Youtube o altre piattaforme come Periscope di Twitter.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)