Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cambiare password Email Gmail, Yahoo e Outlook

Pubblicato il: 5 maggio 2016 Aggiornato il:
E' importante cambiare spesso password all'account Email Google / Gmail, Yahoo Mail, Outlook.com / Microsoft
cambiare password email A seguito della notizia che ben 250 milioni di nomi utente e password di account Email sono stati scoperti, rubati e diffuse nelle reti del dark web da hacker russi.
Le password sono di account email di servizi come Gmail, Yahoo Mail, Outlook.com e Mail.ru (fonte)
A quanto pare la lista di account con nomi utente e password è addirittura in vendita e a disposizione di chiunque quindi, siccome in questa lista potrebbe esserci anche il nostro indirizzo di posta elettronica (con password), direi che questa è un'ottima occasione per fare una cosa che non facciamo da tanto tempo: cambiare password al nostro account Email.
In questa guida vediamo come cambiare password in Gmail, in Outlook.com e in Yahoo Mail ed anche come controllare le misure di sicurezza per impedire a un estraneo dall'altra parte del mondo di accedere al nostro account anche se avesse la nostra password.

LEGGI ANCHE: Recupero account e password su Gmail, Outlook e Yahoo Mail

1) Cambiare password all'account Google / Gmail
Per cambiare password in Google / Gmail, aprire questa pagina e, scorrendo poco in basso, controllare quando è stata l'ultima volta che è stata modificata la password e cliccarci sopra per cambiarla ora.
Immettere la password corrente dell'account e scegliere una nuova password.
Di seguito, dopo aver impostato la nuova password, tornare alla pagina precedente per fare anche il controllo sicurezza dell'account Google impostando anche un'indirizzo email alternativo, un numero di telefono per il recupero dell'account e la verifica in due passaggi.
La password di Gmail è la stessa dell'account Google e riguarda anche l'accesso al telefono Android, a Youtube, a Google Maps ed ogni altro servizio Google.

NOTA IMPORTANTE: Come già spiegato, per avere una password forte per gli account web, il modo migliore è quello di pensare una frase facile da ricordare che abbia anche una parola con lettera maiuscola e un numero come "quanto mi piace giocare con la Playstation 2", usare le iniziali di ogni parola per fare la password, circondarla da due caratteri speciali ed aggiungere l'iniziale del sito come, ad esempio: @GqmpgclP2@ .
Ogni password sarà quindi diversa per ogni sito, sarà facile da ricordare e quasi impossibile da scoprire.

2) Cambiare password su Outlook.com
La password di Outlook.com è quello dell'account Microsoft e, quindi, anche del PC Windows 8.1 o Windows 10 se si utilizza un account Microsoft.
Per cambiarla bisogna andare in questa pagina e premere su Cambia Password.
Successivamente, aggiungere un numero di telefono cellulare per il recupero dell'account se viene perso e attivare la verifica in due passaggi per evitare che se anche la password venisse scoperta da qualcuno non basti.

3) Cambiare password Yahoo Mail
Per modificare la password dell'account Email di Yahoo Mail andare in questa pagina, immettere la vecchia password e scrivere quella nuova due volte.
Anche su Yahoo Mail immettere un altro indirizzo di posta di recupero, un numero di telefono e la verifica in due passaggi.

LEGGI QUI: Guida alla verifica in due passaggi delle password

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)