Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Alternative Adobe Creative: programmi gratuiti di editing grafica audio e video

Pubblicato il: 27 maggio 2016 Aggiornato il:
Migliori programmi gratis e open source alternativi ai programmi Adobe Creative: Photoshop, Premiere, Illustrator, Lightroom, Audition, Indesign, Animate
programmi alternativi adobe La suite di programmi Adobe Creative, nota anche come Adobe CS, è leader di mercato nel settore professionale del disegno digitale, del fotoritocco, del montaggio video ed anche del mixaggio audio.
Basti pensare a programmi celebri come Photoshop, Premiere e Audition, tutti appartenenti alla suite Adobe Creative, utilizzati sia da appassionati che da professionisti del digitale.
Il problema è che nessuno di questi programmi Adobe è gratis ed anzi, costano tutti una bella cifra.
Vale quindi la pena trovare, per ogni prodotto Adobe Creative, un programma equivalente che sia alternativo, gratuito e disponibile per PC Windows ed anche per Linux.

1) Alternativa a Adobe Photoshop: GIMP o Krita
GIMP è un programma gratuito come Photoshop e storico, da sempre considerato l'unica alternativa open source, con quasi le stesse funzioni, anche se meno amichevole e meno semplice.
Oltre a GIMP, che rimane ancora oggi il migliore, si può anche provare un altro programma gratuito chiamato Krita che è molto più moderno e più user friendly di GIMP, più bello da vedere e ottimo per creare loghi, disegni e dipinti sul computer.
Di Krita avevo già scritto in passato parlando dei programmi per disegnare sul PC e di pittura digitale.

2) Come alternativa a Adobe Lightroom: Lightzone o RawTherapee
Per un fotografo Photoshop potrebbe non essere l'applicazione più adatta che è invece Lightroom.
Come alternative gratuite a Lightroom ci sono diversi programmi gratuiti per la modifica di immagini e foto tra cui Lightzone, che nasce proprio come alternativa open source per Lightroom, per l'editing di foto nel formato RAW.
Altri programmi sono Darktable solo per Linux e RawTherapee, disponibile per PC Windows, Mac e Linux, con interfaccia semplice da imparare, anche se mancante di alcune funzionalità.

3) Come alternativa ad Adobe Illustrator: Inkscape
Capita spesso che le alternative gratuite di programmi costosi siano molto inferiori e non altrettanto buone.
Inkscape è un'eccezione, tanto buono da essere considerato all'altezza di ogni altro programma a pagamento come Adobe Illustrator.
Inkscape, come già descritto in un altro articolo, è quello che si deve usare per creare o modificare la grafica vettoriale, quella utilizzata per creare immagini da stampare o per loghi o infografiche.

4) Come alternativa a Adobe Premiere Pro: Lightworks o Openshot
L'editing di video professionale è stato spesso visto come un'attività più adatta ai Mac (con iMovie), anche se ormai anche su un PC Windows tutto funziona bene.
Senza utilizzare Adobe Premiere, sia su PC Windows che su Linux si può utilizzare Lightworks, un ottimo programma che è stato anche utilizzato per realizzare film quali The Wolf of Wall Street e Pulp Fiction.
Lightworks si può usare gratis in versione limitata o comprare per una cifra intorno ai 300 euro.
La versione a pagamento sblocca tutte le funzioni e può esportare video con risoluzione anche fino a 4K.
Se si vuole invece un editor video completamente gratuito, possiamo citare Openshot programma di video editing semplice e completo per PC Linux e Mac di cui ho parlato di recente.
Altre alternative sono nella lista dei programmi migliori per la modifica di video, tra cui il non più supportato Avidemux o il super programma di animazioni 3D Blender.

5) Come alternativa per Adobe Animate: Synfig
Animate è il nuovo nome del programma Flash Pro, che è stato utilizzato in passato per creare animazioni in Flash.
Ora che i siti web hanno abbandonato Flash in favore di HTML5, Adobe ha ribattezzato il suo software professionale chiamandolo Animate.
Synfig l'alternativa open source, gratuita ed ancora aggiornata al programma di Adobe fin dal 2005 ed è ancora la scelta migliore per chi vuole realizzare progetti di animazione vettoriale 2D senza spendere soldi.
Synfig utilizza un proprio formato di file di animazione, ma può esportare in formato AVI, MPG, GIF, SVG, PNG.

6) Come alternativa per Adobe Audition: LMMS
Audition non è un software popolare come lo sono Photoshop o Premiere Pro, ma è comunque un programma professionale di grosso livello, utilizzato per la miscelazione audio digitale.
Da quello che so, Audition è utilizzato principalmente dai podcaster e da chi vule registrare e mixare la propria musica.
Parlando di programmi gratuiti per modificare audio musica e registrazioni, ci sono Audacity e LMMS .
LMMS, precedentemente noto come Linux MultiMedia Studio e che avevo già descritto nell'articolo sui migliori programmi per mixare e creare musica da dj professionisti sul pc, è disponibile per PC Windows e Linux e funziona molto bene.
L'interfaccia è un po' difficile all'inizio e sarà richiesto un po' di impegno per imparare ad usarlo, ma le funzioni ci sono tutte.

7) Come alternativa per Adobe InDesign: Scribus
Scribus, già citato tra i programmi di stampa editoriale alternativi a Microsoft Publisher, può essere utilizzato per creare brochure, newsletter, poster ed anche libri ed anche per creare file PDF animati e interattivi.

NOTA FINALE: Volendo, si possono scaricare gratis i programmi originali della suite Adobe Creative, se ci si accontenta delle versioni di qualche anno fa, appartenenti alla Adobe Creative Suite 2 o CS2 (oggi siamo alla CS6).
Per esempio si può scaricare gratis Adobe Photoshop nella versione CS 2.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)