Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Windows 10 con Diritto Digitale per reinstallarlo senza Product Key

Pubblicato il: 11 aprile 2016 Aggiornato il:
In diversi casi l'attivazione di Windows 10 è con "Diritto Digitale" che permette di reinstallarlo senza dover scrivere il codice Product Key
windows 10 senza product key Con Windows 10 Microsoft ha reso oggi molto più facile il processo di attivazione della copia originale, come non è mai stato in passato.
Anche la prima versione di Windows 10 aveva presentato diverse criticità tanto da costringerci a scrivere una guida specifica su come attivare Windows 10 e risolvere errori di product key che poteva non essere riconosciuto o essere perso, impedendo quindi anche una banale reinstallazione del sistema sul computer.
Le cose sono state sistemate con l'aggiornamento di Novembre 2015 alla versione Windows 10 1511 dove è stato introdotta la possibilità di attivare Windows 10 anche senza product key, usando quello che Microsoft chiama Diritto Digitale.
Il Diritto Digitale è, praticamente, un modo automatico di convalidare Windows 10 e renderlo genuino e riconosciuto come copia regolare e non piratata, che si applica in diversi casi specifici.

Per sapere se Windows 10 è installato con Diritto Digitale sul proprio computer, aprire il menu Start, andare in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza e poi cliccare su Attivazione.
Accanto alla scritta codice Product Key si può leggere: "Windows 10 in questo dispositivo è attivato con un diritto digitale".
Questo significa che si può installare e reinstallare Windows 10 (32 o 64 bit) quante volte si vuole su questo computer senza mai dover scrivere il codice Product Key che, quindi, può essere anche ignorato.
Quando in fase di installazione di Windows 10 comprare la schermata dove immettere il codice, si può cliccare il tasto per saltare la richiesta.
Una volta che l'installazione viene completata e il computer si connette a Internet, Windows 10 viene automaticamente attivato.

Quali sono i casi in cui Windows 10 è attivato con Diritto digitale?

1) Se Windows 10 è stato ottenuto a seguito di un aggiornamento da copia originale di Windows 7 o Windows 8.1.
Bisogna notare ancora una volta che, in questo caso, è possibile installare Windows 10 su un computer e attivarlo utilizzando direttamente il codice product key di una copia originale di Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1.

2) Se Windows 10 è stato comprato dal Windows Store ed è stato attivato seguendo la procedura guidata.

3) Nel caso di passaggio da Windows 10 Home a Windows 10 Pro tramite Windows Store.

4) Se si sta utilizzando il programma Windows Insider per ottenere le versioni di anteprima su un computer che aveva già Windows 10 attivato.

In ogni caso è necessario fare attenzione al fatto che, a seconda del tipo di licenza, Windows non si può installare su tanti PC ma solo su uno.

Di converso, servirà sempre il product key nei casi in cui:
- E' stato comprato Windows 10 da un rivenditore autorizzato, negozio fisico o online.
Il codice sarà allora nel box acquistato o nella email di conferma nel caso di acquisto online.
- Se si ha un contratto multilicenza per Windows 10 o un abbonamento MSDN.
- Se si possiede un nuovo PC comprato con Windows 10 già installato e incluso.

LEGGI ANCHE: Come scaricare Windows 10

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • rico
    11/4/16

    E ci credo, con tutti i dati dell'utente che ottengono tramite telemetria, è interesse di MS rendere più facile possibile il passaggio a Win 10.
    Ma facile non vuol dire saggio o sicuro.

  • Claudio Pomes
    11/4/16

    ma questo non centra nulla con l'articolo; si parla di reinstallazione non di passaggio

  • Alieno1183
    5/8/16

    E posso aggiornare con il nuovo windows update ?
    L'anniversary update ?
    lo sto chiedendo perchè ho un sacco di errori Errore 0x800706d9