Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Vedere lo schermo di iPhone e iPad su PC (Duplicazione AirPlay su Windows)

Pubblicato il: 7 aprile 2016 Aggiornato il:
Come attivare AirPlay su Windows per vedere sul monitor del PC quello che si vede sullo schermo dell'iPhone o dell'iPad
schermo-iphone-windows Chi vuole vedere lo schermo dell'iPhone o anche dell'iPad sul monitor grande del computer (facendo il cosiddetto "mirroring" o "duplicazione" dello schermo), magari per giocare, vedere un film o per registrare lo schermo, può utilizzare il programma AirPlay su Mac oppure un programma alternativo su PC Windows come LonelyScreen, gratuito e semplice da utilizzare.
LonelyScreen è un programma che supporta le ultime versioni di iOS e gli ultimi iPhone usciti e che funziona come ricevitore AirPlay su Windows.
Una volta installato, diventa possibile trasmettere da iPhone o da iPad sul monitor del computer Windows come si farebbe utilizzando una Apple TV o un Mac.

L'unico requisito per far funzionare questo tipo di connessione è che l'iPhone sia collegato alla stessa rete del PC.
LonelyScreen si può scaricare gratis, per installarlo su Windows.
Al primo avvio può essere necessario autorizzarlo sul firewall Windows nel caso comparisse il messaggio di richiesta.
LonelyScreen viene eseguito automaticamente una volta installato quindi potrebbe anche essere visualizzata, oltre all'avviso di protezione di Windows, anche la richiesta di autorizzazione del firewall.
Una volta lanciato, il PC sarà diventato un ricevitore AirPlay quindi, sull'iPhone, dovrebbe ora comparire il pulsante per trasmettere su AirPlay nell'area dei comandi che si espande dal basso.
Prima di fare la connessione è meglio però cambiare il nome assegnato al PC dal programma che sarà, di default, "LonelyScreen".
Questo è il nome che dovrebbe essere visualizzato sull'iPhone se si utilizza il mirroring con Airplay.
Per modificare il nome di come viene riconosciuto il computer su AirPlay, andare su LonelyScreen, cliccare sul nome al centro, modificarlo in Pomhey PC o qualcosa di simile e premere poi sul tasto per salvare.
Si può ora minimizzare la finestra del programma (non chiuderla), prendere l'iPhone in mano ed accedere al centro di controllo di iOS dal fondo dello schermo.
Tra i vari pulsanti dovrebbe essere ora visibile l'icona di AirPlay, da toccare per attivare il mirroring dello schermo sul PC.
Toccare quindi sul nome del PC riconosciuto da AirPlay e poi spostare la levetta della Duplicazione che diventa verde e attiva la trasmissione dello schermo dell'iPhone sul monitor del computer.
A questo punto, tutto quello che si vede sull'iPhone, si può vedere anche sullo schermo del PC, compreso anche l'audio di musica e video.
Per interrompere la duplicazione, basterà uscire da LonelyScreen sul PC e interrompere quindi la ricezione di AirPlay.

IN alternativa, un programma simile è quello di Apowersoft che oltre alla funzione di duplicazione dello schermo permette anche di registrare in un video sul PC tutto quello che avviene sullo schermo dell'iPhone.

LEGGI ANCHE: Come trasmettere in TV da iPhone e iPad con Chromecast

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)