Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scopri la forza del segnale cellulare su iPhone dal menu segreto

Pubblicato il: 29 aprile 2016 Aggiornato il:
abilitare l'indicatore della forza del segnale del cellulare su iPhone dal menu segreto field test
forza segnale su iPhone Come ogni smartphone, anche l'iPhone ha una menù nascosto chiamato modalità "field test" che viene utilizzata dai tecnici quando si porta l'iPhone in assistenza e riparazione.
Questo menù segreto contiene molte informazioni tecniche poco interessanti ed anche incomprensibili per una persona normale, ma contiene un'opzione per abilitare l'indicatore della forza del segnale del cellulare su iPhone, per sapere precisamente quanto siamo vicini a una torretta del cellulare e quanto buono è il segnale in ogni punto e in ogni momento.
L'indicatore di campo classico, quello con 5 pallini, viene quindi tradotto in un valore numerico negativo (che più è basso meglio è), nettamente più preciso, espresso in dBm (decibel per milliwatt).

NOTA: Su Android la forza del segnale cellulare è visibile andando in Impostazioni -> Info sul telefono -> Stato -> Stato Sim.

Per accedere alla modalità "field test" dell'iPhone è necessario aprire l'app del telefono, fare il seguente numero e poi toccare il tasto per telefonare.
*3001#12345#*
L'iPhone entrerà in modalità test e mostrerà alcuni menù per fare controlli e misurazioni di vari parametri utili soltanto per sviluppatori e tecnici.
L'informazione sulla forza del segnale cellulare è visibile in alto a sinistra sullo schermo solo su iPhone con iOS 8 o versioni precedenti.
Con iOS 9, invece, è possibile sostituire le barre del segnale in un numero più preciso aggiungendo un piccolo trucco.
Una volta aperto il menu field test, tenere premuto il pulsante di accensione l'iPhone fino a che non compare la striscia per spegnerlo.
Senza però spegnerlo, premere il tasto Home tenendolo premuto fino a che non si chiude il field test e riappare la schermata iniziale.
Adesso dovrebbe comparire il numero che indica la forza del segnale in dBm al posto delle barrette.
Questo cambiamento dura fino al riavvio del telefono.

Una volta che si vede la potenza del segnale, si può camminare a casa o in qualunque altro luogo per verificare il punto in cui prende meglio e quello dove invece è debole.
Tenere a mente che la forza del segnale cellulare è mostrata in decibel ed è su scala negativa.
Un segnale di -75 è quindi molto forte ed equivale alle barre piene mentre se si legge un valore come -110 il segnale è molto debole e può essere equivalente a una barra o anche a zero.
Il segnale del cellulare può essere più forte o più debole in un punto a seconda dell'operatore utilizzato e della rete 3G, 4G o Edge.

LEGGI ANCHE: Mappa copertura 2G 3G 4G per cellulari e internet (Tim, Tre, Wind, Vodafone)

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • corrado
    29/4/16

    ma al riavvio resta il valore non tornano le barrette!!!!!!!!!!!!!
    che faccio??????

  • Claudio Pomes
    29/4/16

    Riapri il menu Field e tocca sul valore

  • corrado
    29/4/16

    tutto ok grazie come sempre ma credo di rimettere il valore..è piu comodo