Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

15 modi diversi di usare il vecchio cellulare Android

Pubblicato il: 13 aprile 2016 Aggiornato il:
15 modi per utilizzare in modi alternativi lo smartphone Android vecchio, usandolo come navigatore, telecomando, media player ecc.
usare il cellulare android alternative La tecnologia si evolve rapidamente ed anche se i produttori di dispositivi tecnologici rilasciano novità lentamente e senza esagerare troppo, dopo un paio d'anni un dispositivo elettronico di qualsiasi tipo è quasi già vecchio.
Questo vale soprattutto per gli smartphone che escono così rapidamente da far sembrare vecchio già solo quello uscito un anno prima, che può essere un po' frustrante.
Personalmente non sono un fissato dello smartphone nuovo e, infatti, mi piace anche far durare quello comprato due o tre anni fa il più possibile.
Ho quindi scritto come allungare la vita allo smartphone anche se vecchio cercando di ottimizzarlo ed utilizzarlo al massimo delle sue possibilità, senza soffrire di lentezza e senza privarsi di funzioni.
Se però abbiamo comprato un nuovo telefono migliore di quello attuale, prima di vendere o mettere in un cassetto lo smartphone vecchio, si può pensare a come utilizzarlo in modi alternativi che non siano quello del telefono o dei messaggi.
Uno smartphone Android vecchio, essendo comunque un computer in miniatura a tutti gli effetti ed essendo molto personalizzabile, può davvero funzionare con diversi utilizzi come vediamo di seguito.

1) Trasformare lo smartphone in una telecamera di sorveglianza gestibile via internet
Se si vuol tenere sorvegliata una stanza con un sistema fai da te, si può collegare lo smartphone alla rete wifi ed utilizzare un app che lo trasformi in una telecamera.
ci sono diverse app da installare, come ad esempio IP Webcam o tinyCam, gratis, le cui riprese si possono vedere in diretta via internet da un altro telefono o computer.

2) Usare il vecchio smartphone come una cornice digitale
Per questo utilizzo sarebbe meglio un tablet, ma anche lo smartphone può funzionare bene per lasciare scorrere sullo schermo le foto di famiglia o delle vacanze in modo che possano essere guardate dagli ospiti interessati.
L'app da usare è Digital Photo Frame, facile da configurare e da personalizzare con effetti grafici e sonori.

3) Tenere il vecchio telefono in auto come navigatore GPS offline
Perchè usare il cellulare come navigatore e scaricare la sua batteria quando si può tenere in macchina il vecchio telefono sempre collegato al caricatore per auto?
Si può installare sul cellulare una delle app che fanno da navigatore GPS con mappe offiline per Android, come Google Maps o Here Maps, scaricare le mappe italiane o di un altro paese e poi utilizzarle senza bisogno di collegare il cellulare navigatore su internet.

4) Usare lo smartphone come un telecomando
Abbiamo già visto in un altro articolo come sia possibile far funzionare uno smartphone Android come telecomando della TV
Nell'articolo sui trucchi per Google Chromecast abbiamo anche spiegato che con un'app come Videostream è possibile usare lo smartphone come telecomando del Chromecast collegato alla TV.
Invece di usare il cellulare nuovo, si può dedicare il vecchio smartphone a questi scopi, tenendolo sempre vicino alla TV.

5) Controllo a distanza per il PC
Grazie ad alcune applicazioni, è anche possibile usare app Android per controllare il PC a distanza, usare lo smartphone come mouse e tastiera wifi per PC

6) eBook reader Android
Se lo smartphone vecchio è uno di quello con uno schermo da 5 pollici o più, questo può davvero essere usato come uno schermo per leggere libri, comodo da tenere in tasca, piccolo ma sufficientemente grande per una lettura buona.
Si può usare l'app già integrata in qualsiasi cellulare con sistema Android, Google Play Libri oppure scaricare l'app Amazon Kindle.
Come visto in un altro articolo, è anche possibile usare lo smartphone per ascoltare audio libri.

7) Usare il cellulare come router
Questo è l'unico caso dov'è necessario che nello smartphone vecchio sia presente una scheda SIM con abbonamento internet.
Se ce l'abbiamo, questo telefono può diventare un router portatile per collegarsi a internet dal PC o da altri dispositivi, in Wifi.
In un altro articolo la guida per usare lo smartphone Android come hotspot wifi o bluetooth

8) Trasformare il vecchio cellulare in stereo per ascoltare la musica
Se abbiamo una coppia di casse da collegare allo smartphone, basterà caricarlo con tracce musicali o collegarlo a internet in wifi per sentire musica come si farebbe con un moderno stereo.
In un altro articolo, le migliori App Android per sentire musica e gestire mp3.
A tal proposito vale la pena ricordare che esiste un apparecchio chiamato Chromecast Audio per sentire musica dallo smartphone anche su vecchi stereo.

9) Collegare lo smartphone alla TV
Se si può usare il vecchio cellulare per sentire musica, si può anche scegliere di dedicarlo alla visione di film in streaming come se fosse un media center.
Ci sono molte app che possono essere utilizzate per questo scopo, si può andare da Plex e BubbleUPnP che fanno diventare lo smartphone come un media server oppure usare semplici app per vedere video e film sul telefono Android da utilizzare collegando il cellulare alla TV.

10) Come carica supplementare per lo smartphone nuovo
Se il nostro vecchio cellulare ha ancora una batteria in buono stato, questo può essere utilizzato per ricaricare un altro telefono.
Per farlo basta utilizzare un cavo USB-OTG (già spiegato nella guida per usare una penna USB come memoria aggiuntiva per il cellulare) e automaticamente il telefono configurato come USB Host ricaricherà l'altro.

11) Cellulare come sveglia
La sveglia è sicuramente una delle più utili funzionalità di tutti gli smartphone quindi può essere comodo tenere il vecchio smartphone fisso sul comodino, collegato al cavo elettrico tutto il tempo, mostrando un orologio carino e funzionando come sveglia capace di funzionare anche se andasse via la luce.
In un altro articolo abbiamo visto le app sveglia migliori per Android.

12) Controller per la fotocamera DSLR
Chi ha una macchina fotografica reflex digitale potrebbe utilizzare il vecchio telefono Android come regolatore DSLR grazie a questa straordinaria applicazione.

13) Dispositivo per esperimenti
Uno smartphone Android è un computer altamente personalizzabile, sopra il quale è possibile anche installare diverse ROM, ossia versioni di Android modificate.
Chi vuole imparare a smanettare e non vuole rischiare di rompere il cellulare principale, può sfruttare quello vecchio per fare esperimenti di sistema seguendo le varie guide di sblocco e installazione ROM presenti su siti come XDA developers.

14) Telefono per bambini
I videogiochi sono sempre una grande attrazione per i bambini e vista la quantità di giochi disponibili su uno smartphone Android potrebbe essere una buona idea quella di lasciare che i nostri figli giochino col nostro vecchio telefono facendogli passare la voglia di prendere quello nuovo rischiando di romperlo.
In un altro articolo abbiamo visto app e giochi per far usare lo smartphone Android ai bambini e farli divertire in modo sicuro.

15) Come telefono di emergenza
Questo è l'uso più scontato, quello di tenerlo nel cassetto e utilizzarlo ancora nel caso quello nuovo dovesse rompersi o se venisse perso.

LEGGI ANCHE: Come usare uno smartphone senza SIM dati e segnale cellulare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • WinkleDC
    24/7/16

    Ciao! Mi sembra molto interessante il suggerimento numero 1. Non potreste creare una guida?