Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Limitare l'uso del PC solo per certe ore e giorni

Pubblicato il: 27 aprile 2016 Aggiornato il:
Come limitare l'uso del PC Windows a bambini o figli usando la funzione famiglia o con un'impostazione per account locale
limitare tempo d'uso del PC Windows Se si vuol impedire ai propri figli di stare troppo tempo al computer oppure per qualsiasi altro motivo si vuole fare in modo che il PC non venga utilizzato tutto il giorno ma solo in certe ore, è possibile, con un semplice comando, assegnare un limite di tempo d'uso del computer.
Ci sono diversi modi per limitare il tempo di utilizzo giornaliero del computer agli utenti registrati sul PC Windows.
In Windows 7 si può utilizzare Windows Family Safety mentre su un PC Windows 8.1 e Windows 10 c'è la possibilità di creare un account controllato e protetto con la funzione "famiglia".
Abbiamo visto, in un altro articolo, come creare un account bambino in Windows 8 ed anche in Windows 10 dove basta andare alle Impostazioni, nella sezione Account.
La gestione degli account bambino si può fare dal sito web account.microsoft.com/family, che permette, tra le altre cose, anche di impostare le restrizioni d'orario ed impedire quindi per gli utenti controllati di stare al computer più di un certo numero di ore.

In Windows 10, questa funzione degli account famiglia e bambini è disponibile soltanto nel caso in cui si utilizzi un account Microsoft e non un account locale.
Se invece si sta utilizzando un account locale in Windows 10, c'è un altro modo per limitare il tempo di utilizzo del computer per uno specifico utente registrato.

Per definire un intervallo di ore in cui, per specifici giorni, si può usare il computer Windows 10 utilizzando un account locale, bisogna aprire una finestra del prompt dei comandi.
Premere quindi, insieme, i tasti Windows-X ed aprire il prompt dei comandi con permessi da amministratore.
Da qui, scrivere il seguente comando e premere Invio:
net user /time:,
Al posto di scrivere il nome dell'account locale registrato e da limitare.
Al posto di , indicare il giorno della settimana usando le iniziali in lingua inglese: M,T,W,Th,F,Sa,Su .
Al posto di scrivere invece l'intervallo orario.
Ad esempio:
net user pomhey /time: M-Sa, 5pm-7pm
Questo comando permette all'utente che accede con il nome di login pomhey di utilizzare il PC solo dalle 5 alle 7 del pomeriggio, dal Lunedì al Sabato.

Questo è un altro esempio:
net user pomhey /times:M-F,10:00-22:00;Sa-Su,09:00-23:00
Quest'ultimo esempio ci dice che l'utente pomhey può usare il PC dal Lunedì al Venerdì dalle 10 di mattina alle 10 di sera mentre Sabato e Domenica dalle 9 alle 23.
Al di fuori di questo limite di tempo, l'utente pomhey non potrà accedere al suo account e, se non ha la password di altri account, non potrà utilizzare il PC.

Per cancellare questa impostazione e tornare a permettere un accesso completo all'utente bisogna invece eseguire questo comando:
net user pomhey /time:all
In questo modo, l'utente con nome pomhey può tornare a usare il PC in ogni momento.

LEGGI ANCHE: Bloccare o limitare il tempo di navigazione su Facebook, Youtube o altri siti perditempo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Vincenzo
    28/4/16

    Ciao Claudio, che tu sappia, sai per caso se c'è anche la possibilità di limitare l'utilizzo dello Smartphone con Windows 10 Mobile??? Ho smanettato nella gestione dell'account, ma non ho trovato niente...!!!
    Ciao e grazie... ;)

  • Claudio Pomes
    28/4/16

    Certo che si può, basta che l'account che usa lo smartphone sia configurato come bambino nella pagina account.microsoft.com/family

  • Vincenzo
    28/4/16

    si si... mia figlia ha un Lumia 640 con W10M... Riesco a gestire il PC col suo stesso account che ha sul telefono. Infatti gli ho messo le limitazioni di orario. Il problema è che non riesco a trovare niente che mi permetta di gestire anche lo smartphone... Comunque ritengo questa funzione di Microsoft una vera genialata...!!! Sai che bellezza che il PC (dopo l'avviso di un quarto d'ora prima) si disconnette automaticamente??? Non devo più nemmeno stare a litigare con mia figlia... :D :D :D