Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cosa fa Facebook Messenger con tante funzioni nascoste

Pubblicato il: 21 aprile 2016 Aggiornato il:
Quante cose si possono fare con Facebook Messenger scoprendo tutte le sue funzioni nascoste
Cosa fa il Messenger Facebook Messenger è uno quelle applicazioni diventate ormai uno standard, una di quelle che hanno tutti.
Nata come applicazione per dare un supporto alla chat di Facebook, è diventata nel tempo una vera piattaforma che include tante funzionalità, molte delle quali nascoste e sorprendenti.
Oggi Facebook Messenger non è solo una chat o un'app per messaggiare gli amici col cellulare, ma un'app multifunzione che si può utilizzare da ogni dispositivo ed anche via web, sul sito messenger.com.
Siccome recentemente Facebook ha rinnovato ed aggiunto tante nuove funzioni al suo Messenger, facciamo un riepilogo di tutto quello che fa Facebook Messenger, comprese le sue funzioni nascoste.

LEGGI ANCHE: Migliori funzioni di Facebook Messenger gratuite e da scoprire

1) Chiamate vocali e video
Questa è una funzione presente in Messenger da diverso tempo, che però vale la pena ricordare ora perchè Facebook ha migliorato le chiamate vocali di Messenger su iPhone e Android, aggiungendo la possibilità di fare chiamate di gruppo.
In ogni chat di gruppo è possibile premere il pulsante della telefonata per scegliere con chi parlare e si possono scegliere fino a 50 contatti simultaneamente.
Oltre alle chiamate, su Facebook Messenger ci sono anche le videochiamate, se ci si vuol vedere in video oltre che sentire la voce.

2) Condividere la posizione
Se si avesse bisogno di far sapere agli amici dove siamo, aprire una chat con loro, premere sul tasto con il puntatore a forma di fungo in basso per pubblicare sulla chat la piantina e il punto esatto in cui ci troviamo in quel momento.
La funzione è molto comoda quando siamo in ritardo e dobbiamo giustificarci in qualche modo.

NOTA: Per questioni di privacy si potrebbe voler invece nascondere la posizione da cui chattiamo, per evitare che gli amici sappiano dove siamo in ogni momento.

3) Aggiungere Soprannomi e dettagli per contatti
Nel caso si avessero amici con lo stesso nome o con nomi che non si ricordano, è possibile assegnarli soprannomi o cambiare il modo con cui essi appaiono nella rubrica Facebook.
Per farlo, aprire una chat con il contatto, toccare la i in alto a destra per entrare nei dettagli ed assegnare, a quel contatto, un soprannome.
Dalla scheda toccare il loro nome ed aggiungere il soprannome nella scheda di dettagli.

La scheda dettagli per i contatti permette anche di dare un colore diverso alla chat con quella persona, di fissare un'emoticon all'angolo in basso a destra e di assegnare un diverso tono di notifica.

4) Gioca a Scacchi con un amico e gioca a fare canestro su Messenger
Questi sono due recenti trucchi di cui ho parlato in due diversi articoli spiegando come giocare sulla chat di Facebook Messenger.

5) Adesivi, GIF e plugins
Facebook ha integrato tutta una serie di adesivi per l'utilizzo nei messaggi, con differenti stili disponibili e possibilità di scegliere le emoticon preferite e di scaricarne di nuove.
Tutte le emoticon si possono selezionare premendo l'icona della faccina in basso sotto ogni chat.
Se però non piacessero le emoticon classiche, si possono inviare le GIF su Facebook Messenger utilizzando l'app Giphy o GIF Keyboard come plugin aggiunto.

NOTA: Per aggiungere un plugin, sotto una chat premere il tasto dei tre pallini in basso a destra e selezionare quello che si vuol utilizzare.

6) Condividere file, musica, foto, notizie, tramite i plugins o estensioni.
Come spiegato al punto precedente, è possibile aggiungere diversi plugin a Facebook Messenger per condividere come, ad esempio, Spotify per la musica, Dropbox per i file grossi e poi anche Tumblr, Flipboard e tantissime altre.

7) Bots
Come già spiegato in un altro articolo, si possono aggiungere BOT su Facebook Messenger come risponditori automatici, che possono fornire diversi servizi (come la stampa da cellulare) o dare informazioni come le notizie del giorno o per ricevere la carta d'imbarco di voli aerei.

8) Messaggi da non amici
Per impostazione predefinita, quelli che si ricevono in Messenger sono solo i messaggi dagli amici.
Per scoprire i messaggi ricevuti da non amici in Facebook c'è una funzione nascosta che abbiamo spiegato in un altro articolo.

9) Disattivare le anteprime di messaggi
Se le notifiche sono attive, per impostazione predefinita ogni volta che ci arriva un messaggio compare la faccetta di quel contatto in sovra impressione.
Come spiegato, è possibile disattivare le notifiche di Facebook Messenger anche se non nel modo in cui ci si aspetterebbe di fare.

10) Scattare foto e disegnarci sopra
Con Facebook Messenger non solo è possibile scattare una foto direttamente dalla chat per condividerla immediatamente, ma se si vuole è anche facile disegnare sulla foto, aggiungerci sopra adesivi, faccine ed altre emoticon utilizzando l'app Stickered di Facebook, che si integra in Messenger come plugin diretto (utilizzabile toccando i tre pallini in basso a destra).

Oltre a queste 10 funzioni abbiamo anche visto che ogni utente o pagina ha, in Messenger, un link e nome univoco e un codice QR di riconoscimento, in modo da rendere più facile aggiungere nuovi contatti e contattare le aziende.

Il futuro di Messenger è davvero tutto da scrivere ancora perchè, come abbiamo potuto vedere scoprendo funzioni come i bot ed i plugin, sta per diventare sempre più una piattaforma di applicazioni a se, come se Facebook volesse renderla un sistema operativo a se stante.
Per le aziende Facebook Messenger sta diventando sempre di più il canale perfetto per fornire assistenza ai clienti e diffondere informazioni.

In un altro articolo, la lista delle funzioni nascoste continua con trucchi e segreti per Facebook Messenger.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)