Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come trasferire Whatsapp da un telefono a un altro o su altro numero

Pubblicato il: 5 aprile 2016 Aggiornato il:
Tutti i modi di trasferire Whatsapp su un nuovo telefono (Android o iPhone) oppure su un nuovo numero senza perdere chat, messaggi e conversazioni
spostare whatsapp Se si compra un nuovo smartphone oppure nel caso quello attuale fosse inutilizzabile e fosse necessario utilizzare, temporaneamente, quello vecchio al suo posto, si dovrà reinstallare Whatsapp e ripristinare l'account sul nuovo telefono.
Nello stesso tempo, se si cambia numero di telefono, si potrebbe comunque voler mantenere l'account e non perdere nessuno dei contatti e nemmeno le conversazioni.
In questa guida vediamo quindi come trasferire Whatsapp su un nuovo telefono oppure su un nuovo numero senza perdere le varie chat, messaggi e conversazioni.

Innanzitutto, bisogna sapere che Whatsapp funziona, in teoria, solo su un dispositivo con scheda SIM, che può ricevere SMS.
Anche se ci sono trucchi per usare Whatsapp anche su tablet e PC, se la scheda SIM utilizzata su uno smartphone viene spostata su un altro, si potrà installare Whatsapp e utilizzare lo stesso account sul nuovo telefono in modo automatico.
A seconda poi del tipo di cellulare utilizzato, saranno recuperate anche tutte le conversazioni in modo automatico.
Abbiamo visto in altri articoli, come salvare chat Whatsapp, conversazioni e foto su Android e iPhone in modo così da recuperarli facilmente.
I modi più semplici sono, per Android, utilizzando il backup su Google Drive.
Sul nuovo telefono basterà accedere a Google Drive con lo stesso account per trasferire automaticamente tutti i messaggi.
Per iPhone invece il backup avviene tramite iCloud che, come fa Google Drive, è capace di ripristinare i messaggi su nuovo iPhone a cui si accede con lo stesso account iCloud.

Per trasferire messaggi più vecchi o se su Android non si volesse utilizzare Google Drive, in questo articolo c'è la guida per recuperare il file dei messaggi Whatsapp, quello chiamato msgstore.db.crypt .

Nel caso si volessero trasferire le conversazioni ed i backup di Whatsapp da uno smartphone Android a un iPhone o viceversa, non ci sono modi ufficiali per farlo.
L'unica app trovata per passare le chat Whatsapp solo da iPhone a Android è l'app a pagamento Whatsapp Migrator, che pare funzioni bene ed in modo automatico.
Altrimenti, per passare tutti i dati Whatsapp da un telefono a un altro anche se questi sono uno Samsung (o qualsiasi smartphone Android) e l'altro un iPhone, si può usare il programma per PC e Mac Whatsapp Transfer.

Passiamo invece al caso di cambio numero.
Abbiamo detto che Whatsapp si lega a una scheda SIM, ossia a un numero di telefono.
Abbiamo anche spiegato come, con questo meccanismo, i contatti Whatsapp siano quelli che si hanno in rubrica e per eliminare contatti Whatsapp basta solo cancellarli dalla rubrica.
Se quindi si cambia numero di telefono, installando Whatsapp si otterrà un account tutto nuovo, scollegato da quello precedente.
Per fare il trasferimento di numero con Whatsapp e mantenere quindi impostazioni, dati personali e appartenenza ai gruppi, bisogna aprire Whatsapp, andare in Impostazioni > Account > Cambia numero e seguire la procedura guidata inserendo prima il vecchio numero e poi il nuovo.
La guida completa per questa operazione l'avevo già scritta, nell'articolo su come cambiare numero di telefono in Whatsapp.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)