Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Chrome 50 non più per Windows XP e Vista

Pubblicato il: 14 aprile 2016 Aggiornato il:
A partire dalla versione 50, Chrome non viene più aggiornato sui computer con Windows XP e Windows Vista
Chrome 50 Oggi il browser Google Chrome si è aggiornato alla versione 50 portando con se le solite correzioni di bug, le solite patch e qualche piccola novità.
La notizia più importante a riguardo, però, è che Google Chrome non sarà aggiornato alla versione 50 e nemmeno alle successive sui PC con Windows XP e Windows Vista.
In altre parole, Google non rilascerà più nuove versioni di Chrome per Windows XP Windows Vista, Mac OSX 10.8 (Mountain Lion) e versioni precedenti.
Chi ha un computer con XP e Vista non dovrà quindi più utilizzare Google Chrome perchè nel momento in cui non viene più supportato significa che ogni futura vulnerabilità di sicurezza non sarà coperta e il browser Google rimarrà esposto a malware e virus di ogni tipo.

Il cambiamento più significativo di Chrome 50 riguarda la funzione delle notifiche (ad esempio le notifiche Facebook su Chrome) che sono migliorate e sono personalizzabili nell'aspetto e nei suoni.
Cosa più importante, una notifica su Chrome che viene chiusa su PC scompare anche sullo smartphone e viceversa, se visualizzata una notifica Chrome su smartphone scomparirà anche su PC.

In Chrome 50 c'è anche un gradito ritorno, l'opzione per usare il controllo ortografico di Chrome dal menu che compare premendo il tasto destro del mouse su una casella di testo.

La cosa più importante da sapere, comunque, è che se si sta utilizzando Chrome su Windows XP (ancora usato dal 13% dei computer del mondo) o su Vista (usato dal 2,5%), bisogna smettere e rimuoverlo.
Si noterà infatti che dopo la versione 49 non ci sarà più alcun aggiornamento e che Google Chrome non si potrà più scaricare.
Come scritto in passato, come browser per XP e Vista rimane solo da utilizzare Firefox, che ancora viene aggiornato sui vecchi sistemi operativi, almeno per ora.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
6 Commenti
  • Armando
    14/4/16

    il mio chrome gira su un windows 7 professional autentico e regolarmente aggiornato, ma, stamattina mi è apparso l'avviso che, poichè sto usando windows xp, non sarà più aggiornato...ho frainteso o letto male io?

  • rico
    15/4/16

    Che io sappia Chromium (l'originale open source) e altri chromium-based (SRWare Iron, ecc.) supportano ancora XP, Vista e i PC a 32 Bit.

  • Claudio Pomes
    15/4/16

    E invece no, hai informazioni sbagliate, nessun browser basato su Chromium supporta più Windows XP e Vista

  • rico
    15/4/16

    Vero, ho sbagliato, non Chromium ma SRWare Iron (o semplicemente Iron):
    https://www.srware.net/en/software_srware_iron_download.php
    E comunque, visto che il supporto di Windows Vista finisce solo fra un anno, togliere il supporto è una negligenza da parte di Google.

  • rico
    15/4/16

    P.S. con il tool "vista tweaker", Vista andava meglio di Win7 o di Win 8.1
    Però Microsoft ha ritenuto di non farlo saper agli utenti, guarda caso.

  • Claudio Pomes
    15/4/16

    SRWare Iron è basato su Chrome 49, non 50; è inutile non c'è chromium per XP e Vista che ormai non usa più nessuno