Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Il Programma BitTorrent Transmission anche per PC Windows

Pubblicato il: 1 aprile 2016 Aggiornato il:
Transmission, famoso client BitTorrent e programma MAC per scaricare Torrent, è ora disponibile per PC Windows
transmission per pc Transmission, uno dei client BitTorrent più popolari in assoluto per Mac OSX e Linux, è finalmente arrivato su PC Windows dopo circa un decennio di esistenza!
L'uscita di questo programma è davvero molto gradita per tutti gli utenti Windows che utilizzano i torrent per scaricare file da internet o condividerli in rete, perchè fornisce una grande alternativa a UTorrent, ancora oggi il client BitTorrent più popolare e usato nel mondo, pieno zeppo di pubblicità varie e orma solo un software commerciale.
Transmission, invece, è un programma open source, libero da aziende e spinte commerciali, no profit e assolutamente gratuito.

Transmission si può e si deve scaricare solo dal sito ufficiale, da questa pagina, scorrendo verso il basso fino a trovare i file msi che sono quelli per l'installazione su Windows.
Ci sono due file, uno transmission...-x64.msi per Windows 64 bit e l'altro transmission-...-x86.msi per Windows 32 bit.
Fare attenzione a non scaricare Transmission da siti diversi perchè si potrebbero trovare versioni accompagnate da virus o software sponsor.

Dopo aver installato Transmission, al primo avvio si riceverà subito un messaggio che avverte su come funziona il programma, ossia del fatto che tutti i file scaricati tramite torrent vengono a loro volta ricondivisi automaticamente in rete.
Avviare quindi una sessione locale ed aprire il file Torrent (che abbiamo già sul PC) per iniziare il download del file a cui si riferisce.
Sui file torrent si può anche premere col tasto destro, andare su Apri con.. e scegliere Transmission come programma predefinito in modo da poter scaricare ciascuno di essi rapidamente.

LEGGI ANCHE: Come funziona il download dei Torrent, come si scarica e quanti problemi

L'applicazione per PC Windows ha lo stesso set di funzionalità e la stessa interfaccia della versione originale disponibile da anni su Mac.
Rispetto altri client, Transmission è ottimo non solo perchè gratuito e veloce, ma anche perchè open-source, sviluppato da volontari, disponibile senza annunci pubblicitari, leggero e piccolo (circa 25 MB su Windows), supporto per la crittografia, interfaccia Web per poterlo controllare tramite browser, e capacità di impostare diversi limiti di velocità per i singoli torrent.

Confrontando Transmission con UTorrent possiamo notare come il secondo sia più ricco di funzionalità e sia anche più bello da utilizzare, ma anche come sia più pesante, più invasivo e più antipatico nel mostrare pubblicità.
Per decidere comunque se usare l'uno o l'altro consiglio chi già utilizza UTorrent di verificare se la velocità di scaricamento di Transmission è comparabile o migliore rispetto quella di UTorrent.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • 75HANAMICHI
    1/4/16

    Buonasera, sempe grazie per il tuo utilissimo blog. Ho eliminato Utorrent, da quando hai fatto l'articolo su DELUGE. Lo trovo semplice scarno e intuitivo, quanto mi basta per scaricare qualche file.

  • Claudio Pomes
    2/4/16

    Deluge funziona bene sicuramente

  • Mario Sandolo
    2/4/16

    Ciao Claudio. Da quando ho letto l'articolo di Utorrent l'ho disinstallato, ultimamente sto in fissa con i virus.
    Ho scaricato Transmission e mi trovo bene. Grazie.

  • Mario Sandolo
    2/4/16

    Scusa mi sono dimenticato di scrivertelo.
    Utorrent aveva una particolarità, quando lo chiudevo andava nelle "icone nascoste" nella barra di Start. C'è un modo per farlo pure con Transmission?