Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Vedere tutte le estensioni installate su Chrome e Firefox

Pubblicato il: 2 marzo 2016 Aggiornato il:
Piccolo strumento per Windows per vedere la lista delle estensioni installate sui browser del PC Chrome, Firefox, Opera e Internet Explorer
vedere estensioni installate Gli utenti navigatori su internet si dividono in due grandi categorie, quelli che aprono il browser sempre come se fosse stato appena installato, senza personalizzazioni e niente e quelli invece che amano installare estensioni per migliorarne le funzioni.
I primi sono, generalmente, persone poco smart con il computer oppure sono talmente concentrati nel voler il PC veloce che vogliono evitare di appesantire il browser in ogni modo.
I secondi invece vogliono sfruttare le potenzialità di browser come Chrome e Firefox anche se a volte possono esagerare e rallentare la navigazione web a causa delle troppe estensioni installate.
In un caso o nell'altro, può essere molto comodo un programma che visualizzi tutte le estensioni installate su tutti i browser presenti in un PC Windows.
Per chi installa molte estensioni è un modo per avere una lista completa mentre per chi non ne installa mai è un modo per controllare che i browser siano ancora puliti e senza estensioni installate automaticamente da programmi esterni.

Il programma più completo per vedere la lista delle estensioni installate su tutti i browser del PC (Chrome, Firefox, Internet Explorer) è BrowserAddonsView da Nirsoft, gratuito e molto semplice.
Per il download scorrere la pagina dello sviluppatore verso il basso e trovare il link per la versione 32 bit o 64 bit a seconda del sistema usato.
Il programma è di tipo portable e non richiede alcuna procedura di installazione, basta solo eseguirlo per iniziare a utilizzarlo immediatamente.
Una volta scaricato quindi, fare un doppio clic sulla sua icona e si possono vedere tutti i componenti aggiuntivi di tutti i browser sul PC.
Dalla lista, completissima anche se visualizzata in modo un po' grezzo, è possibile vedere tutti i dettagli di un'estensione, il percorso del file, il tipo, il titolo, la descrizione, uno o più elementi, ed esportare l'elenco componenti aggiuntivi in ​​formati multipli.
Se si preferisse, si può esportare la lista in un file di testo o come report html (dal menu View) per una più semplice lettura.

Si potrà notare che una stessa estensione per Chrome e Firefox può essere elencata più volte se sul browser sono stati configurati più profili.
Per ogni addon è possibile vedere anche se questo è disattivato o attivato sul browser e quando è stato installato.
Quest'ultima indicazione può essere utile, nel caso di pochi addon installati, per capire se è stato messo li da qualche programma senza che noi lo volessimo.

Se si volessero rimuovere plugins o addons abbiamo visto in un altro articolo come eliminare estensioni e toolbar inutili da Chrome, Firefox e IE anche in modo automatico.
Questo strumento è uno di quelli più utili per gestire tutti i plugin dei browser con un unico tool.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)