Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Silenziare Whatsapp e disattivare le notifiche su Android e iPhone

Pubblicato il: 28 marzo 2016 Aggiornato il:
Come silenziare o disattivare le notifiche di Whatsapp su Android e iPhone, per tutti, per i gruppi o per singoli contatti
Silenziare Whatsapp Whatsapp è uno strumento di comunicazione ormai universale, utilissimo, per chattare o per inviare messaggi come si faceva una volta con gli SMS.
Il problema è che, essendo gratuito, non c'è limite ai messaggi che è possibile spedire e riceverne troppi può diventare fastidioso.
Nel caso quindi si ricevano troppe notifiche provenienti da chat con gruppi oppure per mantenere la privacy dei messaggi più privati, magari con una fidanzata o un'amante, in modo che non compaiano in bella mostra sullo schermo del telefono, bisogna imparare a disattivare le notifiche di Whatsapp o renderle silenziose, per contatti e gruppi, sia a livello di singola chat che a livello di applicazione e di smartphone.

LEGGI ANCHE: Nascondere messaggi, chat e contatti di Whatsapp

Prima di tutto, vediamo come silenziare le notifiche dei Gruppi o disattivarle completamente.
Per farlo su uno smartphone Android, aprire la conversazione del gruppo, toccare il tasto delle opzioni in alto a destra su Whatsapp, toccare su Silenzioso, selezionare un anno e scegliere poi, nella stessa schermata, se mostrare comunque le notifiche oppure disattivarle.
Questa opzione è doverosa per tutti i gruppi più chiacchieroni e rumorosi, per non farsi distrarre in continuazione.
I messaggi del gruppo continueranno comunque ad arrivare e potranno essere letti aprendo la chat.
si potrà sempre cambiare idea premendo di nuovo le opzioni del gruppo e toccando Attiva audio.

Per disattivare i suoni per tutti i gruppi invece aprire le Impostazioni, andare in Notifiche e scegliere, sotto Notifiche gruppi, come tono notifiche, Nessuna.
Di seguito, spegnere la vibrazione, la notifica a comparsa e la notifica a led.

Su iPhone per togliere anche le notifiche oltre che l'audio, toccare su Avvisi personalizzati e disattivare gli Avvisi, lasciando attive le notifiche se si preferisce.
Per disattivare le notifiche per tutti i gruppi, su iPhone basta aprire le impostazioni di Whatsapp, andare alla scheda Notifiche e poi, sotto notifiche di gruppo, spegnere gli Avvisi.
Per disabilitare anche si suoni per tutti i gruppi invece mettere su silenzioso l'opzione Messaggio di gruppo.

Per disattivare invece le notifiche di un singolo contatto, bisogna intanto evitare che il telefono faccia un suono ogni volta che si riceve un messaggio da una persona specifica.
Per farlo su Android, andare nella lista dei contatti, toccare l'immagine del profilo della persona da mettere in silenzio, toccare la i per entrare nelle opzioni e, sotto le notifiche, attivare l'opzione del Silenzioso.
Su iPhone, aprire la conversazione, andare nelle opzioni e poi toccare su Altro per trovare il pulsante e mettere in silenzio quella conversazione.
Anche in questo caso si potrà scegliere, come si fa per i gruppi, di disattivare anche le notifiche per i messaggi ricevuti da quella persona.

I messaggi dalle persone messe in silenzio continueranno comunque ad arrivare.
Se non si volessero proprio più ricevere messaggi da una persona, questa può essere messa in lista nera.
A tal proposito rimando alla guida per bloccare contatti su Whatsapp.

Per disattivare completamente le notifiche di Whatsapp e non riceverle più in ogni caso, si deve agire a livello di sistema.
Su uno smartphone Android, quando arriva un nuovo messaggio di Whatsapp, far scendere l'area di notifica trascinandola col dito dall'alto in basso, poi toccare e tenere premuto sulla notifica di Whatsapp fino a quando non compare un pallino con la i.
Toccare la i e attivare l'opzione per bloccare del tutto le notifiche dell'applicazione.
Su alcune versioni di Android questa opzione si trova anche andando in Impostazioni > Apps > Lista Applicazioni > Whatsapp e togliere la crocetta nella casella Mostra notifiche.
Su iPhone invece si possono disattivare le notifiche del tutto dall'app Whatsapp, sotto Impostazioni > notifiche.
Si può anche andare nelle Impostazioni generali del telefono, alla sezione Notifiche e spegnere quelle per Whatsapp, sia disattivando ogni suono, sia rimuovendole dall'area di notifica

In generale, si può anche semplicemente scegliere un tono silenzioso per tutte le notifiche di Whatsapp, sia su Android che su iPhone, in modo da rendere ogni notifica e ricezione di messaggio silenziosa, lasciando però attivi gli avvisi nella barra di notifiche.
Ricord

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)