Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Avremo Linux in Windows 10 e altre nuove funzioni nel prossimo aggiornamento

Pubblicato il: 31 marzo 2016 Aggiornato il:
Microsoft annuncia l'aggiornamento anniversario per Windows 10 con varie novità tra cui la possibilità di poter usare i comandi Linux
linux in windows 10 AGGIORNAMENTO: L'update dell'anniversario di Windows 10 è uscito e disponibile.

Tra le novità di questo aggiornamento ce n'è una davvero grande e sorprendente spiegata in un altro articolo: Linux Ubuntu dentro Windows.

Microsoft ha fatto un annuncio piuttosto importante ieri, durante la sua conferenza, dando il nome del prossimo aggiornamento di Windows 10, che avrà una nuova versione quest'estate con l'aggiornamento dell'anniversario o "Anniversary Update".
Chi vuole già adesso vedere come evolve Windows 10 può avere un assaggio delle nuove funzionalità partecipando al programma Windows 10 Insider e diventando beta tester.
L'aggiornamento sarà piuttosto corposo, introdurrà nuove funzionalità e porterà modifiche a Windows 10 per migliorarlo.
L'aggiornamento dell'anniversario, che uscirà forse a fine Luglio o, al più tardi, a Settembre, sarà gratuito per tutti i computer che eseguono Windows 10 (ricordo che chi non ha Windows 10 ha ancora tempo fino al 29 Luglio per scaricare gratis Windows 10 come aggiornamento).

Microsoft ha riferito di una collaborazione con Canonical, l'azienda che sviluppa la distribuzione Linux Ubuntu, con l'obiettivo di portare Ubuntu su Windows 10.
In termini pratici questo non significa che si potrà avviare Ubuntu su Windows, ma che sarà disponibile, come applicazione integrata, un ambiente Shell Bash per eseguire i comandi Linux (a riga di comando e senza interfaccia grafica).
Gli utenti saranno ora in grado di eseguire Ubuntu come un sottosistema di Windows 10 in una sorta di emulazione (non virtualizzazione), che chi conosce Linux potrebbe pensare come un Wine (il programma per usare programmi Windows su Linux) al contrario.
La Shell potrà essere utilizzata per eseguire binari Linux (con apt-get) su Windows 10 in modo nativo.
Questa integrazione sarà utilissima a tutti gli utenti che utilizzano entrambi i sistemi, primi tra tutti i gestori di sistemi aziendali e gli sviluppatori.
Chi vuole avere maggiori dettagli tecnici su questo Linux in Windows può leggere questo articolo.

Tra le altre novità più rilevanti per il futuro di Windows 10 ci sono poi:

- Miglioramenti all'assistente vocale Cortana che diventa sempre più intelligente a capire le domande ed a fornire risposte appropriate.
In particolare Cortana sarà supportato dai Bot, ossia da programmi di intelligenza artificiale capaci di rispondere come persone vere.

- Possibilità di trovare i tradizionali programmi per PC sul Windows Store di applicazioni che, in questo modo, diventerebbe finalmente utile a qualcosa.
Anche per quanto riguarda i giochi per PC ci dovrebbero essere novità in modo da equiparare i giochi scaricabili dallo store, che al momento hanno delle limitazioni per lo sfruttamento delle risorse grafiche del computer, ai giochi desktop tradizionali.

- Windows 10 per XBox sarà anche aggiornato diventando più simile alla versione per PC.

- Miglioramenti al programma Windows Hello per sfruttare i sensori di impronte digitali sui PC portatili che sarà attivo anche per l'uso di specifiche applicazioni.

- Microsoft Edge, il browser di Windows 10, dovrebbe cominciare a supportare l'installazione di estensioni di Chrome.

Queste sono solo alcune delle funzionalità che Microsoft ha mostrato nella sua conferenza e disicuro ne scopriremo altre nei giorni a venire.
In attesa della versione finale, rimaniamo a sperimentare la build insider per scoprire cos'altro nasconde in modo da aggiornare questo articolo nel corso dei prossimi mesi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • GG
    31/3/16

    scherzo d'aprile...

  • Claudio Pomes
    1/4/16

    no no, è vera questa cosa, ci sarà davvero la bash di Linux in Windows 10