Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Per installare Windows senza DVD o USB con WinToHDD

Pubblicato il: 14 marzo 2016 Aggiornato il:
Con il programma WinToHDD si può installare, reinstallare o clonare Windows senza usare un DVD e senza penna USB
installare windows senza DVD o CD Quando il PC sta dando problemi, se non si ha molta voglia di indagare sulle cause e sulle soluzioni, si può reinstallare Windows in modo rapido, senza formattare il disco, manentendo anche tutti i file personali in modo che non siano cancellati.
Abbiamo visto già, in altri articoli, come reinstallare o clonare Windows sia oggi piuttosto semplice grazie soprattutto alle funzioni integrate nelle ultime versioni Windows 8 (vedi qui come ripristinare Windows 8) e Windows 10.
Per quest'ultimo, come già visto nella guida per formattare Windows 10, non è nemmeno necessario avere il CD, o meglio il DVD di installazione.

Se però si volesse fare un'installazione pulita da zero, senza avere un disco CD o DVD a disposizione ed anche senza bisogno di utilizzare una penna USB, si può usare il programma WinToHDD, progettato apposta per questa eventualità.

WinToHDD è un programma gratuito che permette di installare, reinstallare o clonare Windows senza dover copiare i file di installazione in un disco o sulla pennetta USB.
Ovviamente sarà ancora necessaria l'immagine ISO, ma non sarà necessario masterizzarla su un disco CD o DVD o copiarla su una pennetta USB per poi procedere a installazione.
Si potrà procedere all'installazione di Windows su un altro disco o partizione del computer oppure alla reinstallazione sopra quella attualmente in uso.
Si potrà anche clonare Windows su un altro disco o partizione, per creare una copia dell'installazione che includa anche programmi e file personali.
Per rendere tutte queste operazioni ancora più semplici di quanto sarebbero usando un CD/DVD o un drive USB, si potrà procedere sempre direttamente dall'interfaccia del programma, senza bisogno di riavviare il PC, senza dover cambiare l'ordine di boot o entrare nel BIOS del computer.

L'unico requisito è scaricare sul PC l'immagine ISO di Windows, cosa che si può fare gratis e legalmente direttamente dal sito Microsoft per qualsiasi versione (Windows 7, 8 o 10) che si vuol installare.

Dopo aver installato WinToHDD, lanciarlo e scegliere una delle tre funzioni: Reinstalla, installa o clona Windows.
Come scritto sopra, le differenze tra le tre opzioni sono:
- Reinstall permette di reinstallare Windows sopra la copia attuale.
- New Installation, per installare Windows su un altro disco del computer
- Clone per copiare l'attuale installazione su un altro disco.
Per le prime due opzioni sarà necessaria la ISO di Windows, per la terza invece bisogna solo indicare il disco dove clonare il disco.

Per quanto riguarda la prima opzione, tenere presente che per reinstallare Windows e mantenere la copia valida con il product key comprato, bisogna usare la ISO della stessa versione.
Riguardo invece la seconda opzione, leggere l'articolo su quante volte si può installare una copia di Windows.
Per la nuova installazione su un altro disco è anche necessario preparare la partizione con altri programmi, perchè WinToHDD non supporta la creazione di una configurazione dual boot.
La clonazione invece è un'opzione che personalmente farei con un programma diverso e abbiamo visto i migliori programmi per clonare Windows su un altro disco.

WinToHDD è un programma dagli stessi sviluppatori di WinToUSB, per copiare il PC su drive USB con tutti i dati, avviabile e portatile

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)