Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Nascondere messaggi, chat e contatti di Whatsapp

Pubblicato il: 1 marzo 2016 Aggiornato il:
Come nascondere contenuti, foto e video, messaggi, chat e contatti in Whatsapp per evitare imbarazzi o problemi
nascondere cose su whatsapp Il film Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, uscito nelle sale nel Febbraio 2016, ha avuto un buon successo di pubblico perchè parla di rapporti umani e di tradimenti, mettendo in luce anche l'incapacità delle persone di utilizzare gli strumenti di comunicazione moderni adottando le giuste misure di sicurezza.
I protagonisti del film sembrano, in altre parole, dei veri sprovveduti che non fanno quasi nulla per nascondere messaggi e telefonate da parte degli amanti, con una certa ingenuità.
E' vero che due persone se, in teoria, si amano, non dovrebbero assolutamente starsi a controllare il cellulare ed i messaggi ricevuti; ma è altrettanto vero che vivendo con una persona è molto facile che questa possa, in qualche modo, leggere messaggi in arrivo se questi sono ben visibili sullo schermo del cellulare del partner.

Premesso che una persona furba, che ha una doppia vita, non si fa chiamare dall'amante sul numero principale, che chi ha qualcosa da nascondere di sicuro non usa Facebook e che nessuno manda più SMS, lo strumento principale da proteggere oggi è certamente Whatsapp.
Al di là della motivazione e non per incoraggiare o proteggere tradimenti, vediamo quindi alcune importanti opzioni da utilizzare per nascondere chat scomode in Whatsapp e contatti che non dovrebbero esserci.
Di sicuro non è una soluzione quella di rinunciare a Whatsapp completamente, e nemmeno lo è quella di bloccare con password l'intera applicazione creando sospetti legittimi.

Per proteggere Whatsapp da sguardi indiscreti bisogna inizialmente fare tre cose: rinominare i contatti che sarebbe meglio non siano riconoscibili, disattivare le notifiche sia quelle visibili a occhio che quelle audio per certe chat e cancellare messaggi e foto, inviati o ricevuti, che possono creare problemi se letti da altre persone.

1) Per quanto riguarda la modifica del nome del contatto da nascondere, andare nella lista Contatti, toccare l'immagine di quello da modificare e poi toccare sulla i .
Dalla scheda del contatto è possibile immediatamente impostare come "silenzioso" ogni messaggio ricevuto da questa persona, per fare in modo che non si ricevano notifiche quando ci scrive.
Nell'impostarlo silenzioso per massimo un anno, ricordarsi di togliere la spunta all'opzione "mostra notifiche".
Per modificare il nome è necessario aprire la rubrica del telefono, quella normale, e rinominarlo da li.
Il nome visualizzato in rubrica è quello visualizzato in Whatsapp e non ci sono variazioni.
Come nome, sceglierne uno più comune e anonimo possibile.

LEGGI ANCHE: Come cancellare contatti in Whatsapp

NOTA: Se si vuol chattare con una persona particolare senza visualizzare il suo nome nella lista delle chat della schermata principale di Whatsapp, conviene creare un gruppo con dentro solo questa persona o un broadcast dandogli un nome che non desti sospetti.
LEGGI ANCHE: Guida a gruppi e broadcast Whatsapp

2) Per quanto riguarda le notifiche, come visto poco sopra, già sappiamo come impostare come silenzioso un contatto dalla sua scheda.
Questa operazione si può anche fare da una chat avviata con quella persona toccando il suo nome in alto.
Per disattivare le notifiche di una chat di gruppo che non si vuole attiri l'attenzione basta toccarla per aprirla, toccare poi il titolo della chat per vedere la scheda del gruppo e attivare il silenzioso, eliminando anche le notifiche.

3) Per cancellare i messaggi scomodi o imbarazzanti da una chat senza cancellare l'intera chat (tenendo conto che sono facili da trovare con la funzione della ricerca) il modo più veloce è quello di utilizzare Whatsapp scome sito web da PC, aprire la conversazione, premere il tasto in alto a destra con tre pallini e poi su Seleziona messaggi.
Mettere una crocetta affianco tutti i messaggi di quella conversazione che è meglio rimuovere e poi premere il tasto del cestino.
Per eliminare un'intera chat, aprirla, premere il tasto dei tre pallini in alto, andare su Altro e poi Cancella chat.
Per cancellare tutte le chat invece, andare nelle Impostazioni -> chat e chiamate -> cronologia chat.

Whatsapp ha due opzioni di privacy per nascondere ultimo accesso e conferme di lettura che sono assolutamente da utilizzare se si ha qualcosa da nascondere.
Queste opzioni, di cui ho già parlato diffusamente, sono nelle Impostazioni -> Account > Privacy e si possono attivare o disattivare in un attimo.

Per nascondere le foto e i video ricevuti, ci sono due possibilità per nasconderli o proteggerli.
Usando un'app che protegga la cartella dei file Whatsapp oppure semplicemente facendo in modo che le foto ricevute in Whatsapp non compaiano nell'app della galleria o in altre app che non sono Whatsapp.
Per questo secondo scopo ci sono due diverse procedure:
Su iPhone basta solo andare in Impostazioni > Privacy > Foto
Su Android invece è necessario installare l'app ES Gestore file, aprire la cartella Whatsapp (cercarla usando la ricerca), poi aprire Media e poi Whatsapp Images.
Creare un nuovo file al suo interno (uscire dalla modalità di ricerca, premere sul tasto con tre pallini in alto a destra e poi su nuovo) e chiamarlo .nomedia .
Ripetere la cosa per la cartella Whatsapp Video.

Nel caso invece si volesse impedire proprio la visualizzazione di foto e video ricevuti in Whatsapp allora conviene usare un'applicazione per nascondere app, file, foto e cartelle su Android (per iPhone non ho scritto nulla a riguardo ma credo basti una ricerca su Google per trovare app buone per lo scopo).

In caso si voglia davvero una privacy totale, si può sicuramente proteggere Whatsapp con password di accesso cosa buona per proteggersi da una Mamma o da un amico invadente, ma che, secondo me, se si vive con un partner, non può che destare sospetti di tradimenti o storie parallele.

LEGGI ANCHE: Whatsapp: Trucchi e segreti della chat su Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)