Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Conta quante volte controlli il cellulare con un'app

Pubblicato il: 25 marzo 2016 Aggiornato il:
App per contare il numero di volte in cui si controlla il telefono (Android o iPhone) accendendo lo schermo e per sapere quanto tempo si usano le varie app
app conta uso dello smartphone Per sapere quanto siamo drogati di cellulare e quanto non riusciamo a farne a meno, possiamo installare una curiosa e simpatica app che registra il numero di volte in cui controlliamo lo smartphone per vedere se ci sono nuovi messaggi, nuove notifiche o per usarlo.
Il conto è giornaliero quindi si potrà avere un numero esatto delle volte in cui è stato preso in mano il telefono e acceso lo schermo, anche solo per un secondo.

L'app, molto semplice e gratuita, disponibile sia per smartphone Android che per iPhone, si chiama Checky.
Dopo averla scaricata, non c'è niente da configurare e l'app comincerà semplicemente a contare ogni volta che si sveglia il telefono accendendo lo schermo.
Alla fine della giornata si potrà aprire l'app Checky per sapere, effettivamente, quante volte abbiamo usato il telefono fino ad ora.
Ogni giorno si può poi vedere il confronto col giorno precedente ed anche vedere un grafico in modo da poter controllare l'utilizzo del telefono nel corso del tempo.

Checky è sicuramente l'app più semplice di questo genere, capace soltanto di contare il numero di controlli che si fanno e non il tempo d'uso del telefono.
Se si volesse qualcosa di più dettagliato e che misuri anche il tempo che si passa guardando lo schermo dello smartphone o usando le varie app, si può installare invece Break-free, sempre per Android e per iPhone.
Questa non solo è in grado di dirci quante volte controlliamo il cellulare, ma anche quante volte apriamo Facebook e Whatsapp e per quanto tempo passiamo con lo smartphone, per telefonare o fare altre cose.
L'app mostra anche dei grafici con tutta una serie di statistiche, mosra anche i luoghi dove usiamo di più il telefono ed il punteggio dipendenza (Addiction Score) che se troppo elevato diventa un invito a staccare un po' e allontanarsi dal telefono per almeno qualche ora.

Altra alternativa è QualityTime (solo per Android), carina graficamente, molto simile a Break Free, con la possibilità di impostare avvisi nel caso si stia usando, in un giorno, troppe volte la stessa app o gioco.

LEGGI ANCHE: Quanto sei dipendente dal cellulare? 12 segni di assuefazione allo smartphone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)