Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Comprare su AliExpress (Alibaba) in Italia ai prezzi più bassi; quanto conviene ed è sicuro?

Pubblicato il: 18 marzo 2016 Aggiornato il:
Quanto è sicuro e affidabile il sito di shopping online più conveniente del mondo AliExpress (Alibaba) con prodotti di elettronica e vestiti a prezzi stracciati?
comprare su aliexpress AliExpress, per chi non lo conoscesse, è il sito di riferimento Europeo e italiano del gigante cinese dello shopping online, Alibaba.
Alibaba è un negozio online enorme, che supera anche Amazon per il volume di affari e per numero di spedizioni (anche se questo dato è influenzato dal fatto che Alibaba in Cina domina il mercato dello shopping online mentre Amazon è praticamente assente).
Per avere un'idea di quanto sia grande basti sapere che il solo giorno 11 Novembre 2015, non so per quale particolare motivo, Alibaba ha fatturato la cifra incredibile di 14 miliardi di dollari!

Con AliExpress, Alibaba espande il suo market nei paesi di tutto il mondo, Italia compresa, e diventa un'opportunità interessante per fare acquisti online cercando magari prodotti che su Amazon non ci sono o prezzi più bassi.
Quello che ci interessa capire è se si può comprare su AliExpress senza rischi, se è affidabile almeno come lo è Amazon, con spedizioni veloci e garantite, dove non si rischia di prendere fregature o essere vittime di frode.

Innanzitutto, AliExpress è un negozio online rivolto ai buyer internazionali che vogliono comprare in Cina.
Sostanzialmente, consente alle piccole imprese in Cina di vendere a clienti in tutto il mondo.
Per questo motivo, AliExpress sarebbe da confrontare più a eBay che ad Amazon perchè serve semplicemente come portale di vendita di altre imprese e non è un venditore diretto.
AliExpress è molto conveniente e vantaggioso per comprare prodotti di elettronica e informatica cinese a basso costo e capi di abbigliamento
Se si sfogliano alcuni dei prodotti su AliExpress si potrà subito notare come siano disponibili cellulari e computer a prezzi davvero bassi tanto da far venire il dubbio se siano reali opportunità di risparmio o fregature clamorose.

In realtà ci sono due motivi per cui si trovano prezzi molto bassi di quasi ogni prodotto in vendita.
Il primo è perchè si può acquistare direttamente dal produttore, comprando senza intermediari.
I costi di produzione (e del lavoro) in Cina sono, in molti casi, molto più bassi che in ogni altro paese del mondo civilizzato e visto e contribuisce molto anche il poco controllo sulle imitazioni e sulla protezione di proprietà intellettuale.
Questo è il motivo base per cui quasi ogni dispositivo elettronico costa anche la metà del normale, perché sono fatti in Cina e si possono acquistare direttamente da chi lo ha fatto.

Il secondo motivo del perchè i prezzi sono spesso eccezionalmente bassi è invece la contraffazione dei prodotti.
come ogni mercato cinese, anche su AliExpress si possono trovare iPhone contraffatti, Jeans falsi e tanta roba di marca non originale, soprattutto nei negozi di elettronica e abbigliamento.
Facendo delle ricerche poi si può scoprire che in AliExpress i casi di truffa non sono poi così rari e che alcuni prodotti a prezzi stracciati erano, in realtà, inesistenti.
In generale, se sembra incredibile, sarebbe meglio diffidare ed evitare di comprare anche se poi ogni acquisto è protetto.
Gli acquisti fatti su AliExpress, infatti, sono garantiti, nel senso che se non dovesse arrivare nulla o se arrivasse qualcosa di diverso rispetto quanto era descritto, si può chiedere il rimborso direttamente ad AliExpress, senza dover rincorrere il venditore disonesto.
Il pagamento viene sospeso infatti da AliExpress fino ad avvenuta consegna quindi, se ci sono problemi o se si è vittime di truffa, si può denunciare subito la cosa sul sito e fare in modo di ottenere un rimborso immediato senza particolari difficoltà.
Come in Ebay, ci sono comunque i punteggi di feedback che danno chiare indicazioni sull'affidabilità o meno di un venditore.
Se non ci sono ancora recensioni o se ci sono feedback negativi, meglio passare oltre.

Per quanto riguarda il sito di AliExpress, soprattutto per quanto riguarda la registrazione e i pagamenti, non c'è nulla di male da segnalare.
Il sito è sicuro e offre la più adeguata protezione delle informazioni e dei dati di pagamento.
L'unico difetto, attualmente, è che, Aliexpress in italiano è solo tradotto forse con strumenti automatici e spesso si possono trovare ancora pagine in inglese o anche in cinese (come la pagina per attivare Alipay).
Le spedizioni sono spesso gratuite, l'unico inconveniente sono i tempi delle spedizioni che, venendo dalla Cina, arriveranno in Italia in un tempo lungo, dai 15 giorni minimo ai 60 giorni.

In conclusione, lo shopping su AliExpress è conveniente, sicuro e garantito e non ci dovrebbero essere problemi di alcun tipo nel comprare online dalla Cina da questo gigante mondiale.
Si possono comprare vestiti a prezzi stracciati e di marca, iPhone usati a 200 euro o meno, smartphone Android a 100 Euro o meno e, soprattutto, si possono comprare parti di ricambio per cellulari per fare le riparazioni fai da te, come ad esempio lo schermo LCD o la batteria dell'iPhone.
Consiglio a tutti quindi di registrarsi ad AliExpress e cercare soprattutto prodotti di elettronica speciali o a basso costo, alla ricerca dell'affare.
L'iscrizione è gratuita e facile da fare e non richiede che un indirizzo email valido.
Solo facendo il primo acquisto si dovrà indicare l'indirizzo di spedizione e il metodo di pagamento che può essere anche la solita di credito prepagata PostePay o Paypal.

LEGGI ANCHE: Siti per comprare online e fare regali via internet

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
11 Commenti
  • tompix
    18/3/16

    Ma al prezzo bisogna aggiungere il costo della dogana da pagare direttamente al corriere o sbaglio?

  • Claudio Pomes
    18/3/16

    No, se si sceglie la spedizione lenta con China Post Air Mail, non c'è mai dogana da pagare

  • docking
    18/3/16

    A me è successo di pagare la dogana...
    30 euro di spese più l'IVA sul valore di acquisto

  • Claudio Pomes
    18/3/16

    Ok alle volte si paga... Probabilmente è un controllo a campione

  • Empire52
    18/3/16

    Io lo uso da anni per comperare tanti piccoli accessori per pc o elettronica a prezzi estremamente bassi un catalogo impressionante, come numero di oggetti per scegliere. Rispetto ad Amazon si trovano descrizioni dettagliate e tantissime foto di ogni oggetto. Io non ho mai comprato oggetti di valore, poiché possono essere soggetti a dogana e si pagano molto cari. Paypal, mi sembra non venga accettata, ne hanno una simile in cui registri la tua carta una volta e comperi con un solo clic. Acquistando dalla loro APP si risparmia ancora di più. I tempi di consegna, purtroppo ... l'Italia è il peggiore paese per le poste ... occorrono dai 40 ai 70 giorni, quelli che hanno il numero di tracking ... sono ancora peggio, impiegano 10 giorni dalla Cina a Milano, poi stanno fermi 20 gg a Milano Linate, poi altri 10 a Roma ... poi li consegnano. Spesso, quelli economici, senza tracking, si perdono. Apri la controversia e ti rimborsano subito. Pagando qualche euro in più si può spedire tramite Singapore, altri passano per l'Olanda o l'Estonia ed arrivano prima. Io, non avendo fretta, lo preferisco ad Ebay e ad Amazon (che ha descrizioni e immagini degli oggetti ridotte all'osso e spesso inesistenti).

  • Empire52
    18/3/16

    Sugli oggetti di valore superiore a 30E, per legge, si dovrebbe pagare la dogana e l'IVA. Sul pacchetto c'è sempre l'adesivo per la dogana che indica il contenuto ed il suo valore. Alcune volte mi è arrivato richiuso con un adesivo che indicava che la dogana aveva controllato il contenuto .....

  • Piero Indrizzi
    19/3/16

    acquisto su Ali Express da anni e tutto è sempre funzionato liscio. Non così su Amazon ed Ebay!!

  • golfista1
    19/3/16

    Non sono d'accordo sull'articolo. Per esperienza personale il sito AliExpress non mentre in considerazione le lamentele dell'acquirente.

  • realista
    20/3/16

    concordo aliexpress è molto meglio di ebay per prezzi e varieta di prodotti. ho iniz a ordinare giusto 2 o 3 mesi fa, ma gia ho visto che sono serissimi sui controlli venditori e rimborsi.

    ho ordinato 2 paia di scarpe da 2 venditori diversi....prezzo bassi bassi , feedback non numerosissimi dei venditori... sotto i 1000... alla fine mi dicono che han freezato account venditore xattivita sospette. motivo?
    ho scoperto da solo che mi aveva dato track number fasulli entrambe venditori.... oggetti arriv in italia veramente...ma ad altri.

    aliexpress, ha chiuso loro account, annullato miei 2 ordini, e rimborsato sulla postepay nel giro di 7 gg circa.

    tutto senza io facessi nulla, m sembra un ottimo servizio clienti..efficiente, se trovano rogne sti cinesi sono chiari e netti, danno 3 giorni al venditore,testuali parole loro, e se entro 3gg il venditore nn prova che nn e un truffatore, sbam annullano ordini e rimborsano.

  • Anonimo
    28/4/16

    Vorrei aggiungere però che bisogna sempre stare attenti ai costi di sdoganamento oltre una certa cifra e che quindi potrebbero far venire meno la convenienza di certi prodotti.
    Magari una guida con cui poter calcolare in anticipo quali saranno questi costi potrebbe tornare utile a molti, me compreso, visto che online ci sono molte guide discordanti e pare che sia sempre un'incognita quella dei costi doganali

  • Unknown
    6/9/16

    Buongiorno a tutti! Per un'azienda specializzata nella vendita di calzature dei migliori brand nazionali ed internazionali al dettaglio ma con ingente magazzino, che abbia sede in italia e che voglia vendere la sua merce non solo su piattaforme come eBay, Amazon...e simili, consigliereste l'avventura su Aliexpress (o nel caso Alibaba)? Sareste così gentili da darmi qualche suggerimento?! Grazie tante e buona giornata!