Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trasforma la TV in PC vero con il Chromebit Asus

Pubblicato il: 14 marzo 2016 Aggiornato il:
Recensione Asus Chromebit, il mini stick grande come una penna USB, per trasformare qualsiasi TV in un vero computer completo
asus chromebit cs10 Uscito in Italia a metà Febbraio 2016, il Chromebit della Asus è sicuramente uno dei dispositivi elettronici più interessanti che si può trovare in vendita.
Per chi non ne ha mai sentito parlare, il Chromebit è un PC tascabile grande quanto una chiavetta USB e con la stessa forma, in grado di trasformare qualsiasi TV in un computer.
Il Chromebit non è come il Chromecast che trasforma le TV in Smart TV e che funziona da ricevitore wireless per trasmettere sul grande schermo quello che si vede sul normale PC.
Il Chromebit è un computer tutto d'un pezzo e completo, che funziona da solo ed include nel suo sistema tutti i programmi e le applicazioni per navigare su internet, per vedere video, sentire musica, per lavorare e scrivere.
In questo mini computer, che si collega alla TV dalla presa HDMI, c'è il sistema Chrome OS, lo stesso dei Chromebook portatili o dei Chromebox che abbiamo descritto in altri articoli.

Il Chromebit CS10 della ASUS si può comprare, attualmente, su Amazon.it al prezzo inferiore a 120 Euro.
Per usare il Chromebit bisogna anche comprare, se non si possiede già, una tastiera con trackpad come questa della Logitech.
In alternativa, si può comprare un hub USB in modo da poter collegare mouse e tastiera con cavi USB, anche se questa soluzione, nel caso di Chromebit collegato alla TV, non è certamente il massimo.

La prima volta che si tiene un Chromebit in mano, sembrerà di avere un Chromecast, con la differenza che in questo caso si possiede un vero PC e non un trasmettitore.
Il Chromebit si può collegare a qualsiasi schermo con porta HDMI, quindi anche qualsiasi TV LCD moderna.
All'esterno vi è una singola porta USB 2.0 che, come accennato sopra, supporta gli hub USB per avere almeno tre porte e collegare mouse tastiera hard disk esterno o quello che si vuole.
Nel Computer stick della ASUS c'è anche un ricevitore Bluetooth e Wifi 802.11ac.
All'interno si trova un processore Rockchip RK3288 ARM quad-core, con 2GB di RAM e 16GB di spazio disco.
Lo spazio può sembrare molto piccolo, ma considerato che ChromeOS occupa pochissima memoria e che funziona soprattutto con applicazioni web, alla fine non si dovrebbero avere problemi.

Parlando delle prestazioni, se non si è mai utilizzato un computer con Chrome OS, si rimarrà piacevolmente sorpresi della velocità con cui si accende e di come non mostri mai un rallentamento anche aprendo più applicazioni insieme.
Così il PC ChromeBit per le TV funziona senza intoppi per vedere video su internet in streaming, per ascoltare musica, per giocare e navigare su più siti simultaneamente.
Un altro aspetto sorprendente riguarda l'assenza di rumore che fa questo mini computer, che rimane davvero silenzioso.
Grazie alle ottime prestazioni del sistema Google Chrome OS, il Chromebit diventa un dispositivo nettamente più interessante rispetto gli equivalenti mini PC con sopra Windows (LEGGI ANCHE: PC in tasca: Stick Intel o Chromebit per ogni TV o schermo).

Se è vero, come abbiamo cercato di dimostrare, che il Chromebook può sostituire qualsiasi computer, va da se che con un Chromebit si può fare quasi tutto quello che si farebbe con un PC Windows, anche se in modi diversi.
Ma non è da intendere, questo mini PC Asus, come un sostituto del PC normale, ma soprattutto come un modo per avere un computer sulla TV, o meglio, su qualsiasi TV.
Se si ha una casa al mare, se si viaggia per hotel, diventa un modo per vedersi i film in streaming in TV o anche lavorare senza doversi portare dietro il più pesante e delicato portatile.

Per finire, ci tengo a dire che questo non è un articolo sponsorizzato, ma semplicemente una recensione di un prodotto che ho comprato, di cui sono molto soddisfatto e che spero di utilizzare spesso sulla TV di casa e, soprattutto, quando sarò in viaggio, per lavorare, navigare e vedere film senza dover ricorrere a più ingombranti soluzioni.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Kabal
    23/3/16

    Appena letto questo articolo ho comprato sia Chromebit sia tastiera. Arrivato tutto in tempo. Collegato subito. Provato. Purtroppo ho notato che quardando film (in flash)l'audio ad intervalli regolari scompare per frazione di secondi e poi torna. Terribile. Non succede su YouTube pero. Spero di risolvere il problema prima possibile. Grazie per articolo che per me è stato utilissimo. Sempre volevo qualcosa del genere ma non sapevo che esisteva.

  • tompix
    27/3/16

    Ciao,
    sai se funzionano gli adattatori usb-ethernet?
    mi servirebbe una rete cablata