Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Attivare la modalità notte su iPhone e iPad per la lettura al buio

Pubblicato il: 22 marzo 2016 Aggiornato il:
Nuova funzione su iPhone e iPad con iOS 9.3 che permette di attivare automaticamente la modalità notte o Night Shift sullo schermo
lettura notte iphone Ormai è risaputo che usare il cellulare di notte fa male agli occhi e non fa bene anche al sonno e alla salute in generale.
La colpa è della luce bianca e blu sparata negli occhi in ambienti notturni, che ha un effetto molto simile al sole di mezzogiorno, stimolando e svegliando il cervello, provocando disturbi al sonno e alla concentrazione.
Abbiamo parlato più dettagliatamente di questo problema, spiegando come proteggere la vista da schermi di computer e cellulari e di come sia efficace un programma come F.Lux che attenua automaticamente la luce blu di notte.
Proprio ispirandosi a questo programma, la Apple ha aggiunto la modalità notte su iPhone e iPad, portata con l'aggiornamento iOS 9.3, disponibile dalla giornata di oggi.

Questa nuova modalità notturna, chiamata in inglese "Night Shift", regola la temperatura del colore dello schermo dell'iPhone in modo da sostituire la luce blu-bianca con una luce più calda e meno stancante, quella rosso-gialla di un lume di candela, molto meno stimolante per il nostro cervello.
La differenza, per chi ha giù utilizzato applicazioni di questo tipo, è davvero sensibile e importante, facendo diventare più salutare l'uso dell'iPhone a letto o al buio.
Per usufruire della nuova funzionalità di luce notturna bisogna avere un iPhone recente con processore A7 64 bit aggiornato iOS 9.3.
In parole povere la modalità notturna funziona su iPad Air, Mini iPad 2 e iPad Pro, iPhone 5s e superiori, non invece su iPhone 4s, 5 e 5C, iPad 2, 3, 4 e Mini.
Per aggiornare l'iPhone a iOS 9.3, come al solito, andare in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento Software e scaricare l'upgrade.

La funzione della Modalità notturna è molto semplice da attivare e disattivare e si può anche fare in modo che si attivi automaticamente quando tramonta il sole e si disattivi all'alba.
In iOS 9.3, ci sono due modi per utilizzare la modalità Notturna o "Night Shift": è possibile attivarlo su richiesta tramite il centro di controllo di iOS oppure è possibile impostare gli orari in modo che il colore dello schermo si dissolva a poco a poco entrando in modalità Notte quando il sole tramonta.
Per attivare o disattivare la modalità Night Shift, è sufficiente scorrere verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo, aprire il centro di controllo e toccare la nuova icona Notte che somiglia un sole in oscuramento.
Nella finestra che compare, dove viene spiegata brevemente la modalità notte, ci sono due pulsanti: "Accendi Fino alle 7" e "Impostazioni di pianificazione".
Con questo secondo pulsante si accede alle opzioni della modalità Night Shift ed è possibile fare in modo che questa si ativi automaticamente in modo programmato.
Le stesse impostazioni si possono accedere dall'applicazione Impostazioni dell'iPhone, alla sezione dello schermo.
Qui si possono decidere gli orari per attivare e disattivare automaticamente la modalità notturna ed anche provare la diversa temperatura di colore dello schermo, decidendo se debba essere più o meno caldo e, quindi, di quanto attenuare il blu in favore della tinta rossa.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Unknown
    23/3/16

    Ciao :-) ma per chi non ha il modello che supporta Night Shift, esiste qualche App del genere? Sigh :-(

  • Claudio Pomes
    23/3/16

    F.LUX, ma c'è solo per iPhone sbloccati con Jailbreak