Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiornare Lumia a Windows 10 (da Windows Phone 8.1)

Pubblicato il: 18 marzo 2016 Aggiornato il:
Si può ora installare l'aggiornamento ufficiale per smartphone Microsoft Lumia da Windows Phone 8.1 a Windows 10 Mobile
Windows 10 sui telefoni Microsoft Lumia Sugli smartphone Microsoft Lumia è finalmente possibile, da adesso, dopo un lungo periodo in versione di prova ed anche per gli smartphone più vecchi, eseguire l'aggiornamento del sistema Windows Phone 8.1 a Windows 10 Mobile .
Windows 10 Mobile, come scrive la pagina ufficiale del sito Microsoft, è un aggiornamento che si può scaricare automaticamente sul telefono installando l'app Windows 10 Upgrade Advisor.
Questa applicazione non è però disponibile per ogni telefono con Windows Mobile 8.1, ma solo, per ora, per alcuni modelli tra cui i Lumia 1520, Lumia 930, Lumia 640, 640XL, Lumia 730, 735, Lumia 830, 532, 535, 540, 635, 636, 638 e poi Lumia 430 e 435.
Altri modelli più vecchi, probabilmente, non saranno aggiornati a Windows 10 perchè, come scrive Microsoft, non sarebbero in grado di far funzionare il nuovo sistema operativo senza avere un impatto negativo sulle prestazioni dello smartphone, per non rischiare quindi che i Lumia più vecchi e meno potenti diventino inutilizzabili o quasi.

Chi invece ha uno dei modelli Lumia supportati con Windows Mobile 8.1, può scaricare e installare l'app Windows 10 Upgrade Advisor.
Prima di fare l'aggiornamento a Windows 10 Mobile, assicurarsi che lo smartphone Lumia soddisfi alcuni requisitiimportanti:
- Lo smartphone abbia come sistema operativo Windows Phone 8.1.
- Lo smartphone abbia spazio sufficiente per scaricare ed eseguire l'aggiornamento, almeno 3 GB o più.
- Lo smartphone sia connesso a una rete wireless e sia carico come batteria, almeno l'80% prima di avviare il processo di aggiornamento.
Per il resto, l'aggiornamento dello smartphone da Windows Phone 8.1 a Windows 10 Mobile dovrebbe essere un'esperienza semplice, automatica e diretta.

Dall'app Upgrade Advisor, seguire la procedura guidata per attivare l'aggiornamento a Windows 10 ed attendere lo scaricamento dei file di installazione del sistema.
Per seguire il progresso, si può andare in Impostazioni > Aggiornamenti telefono dove dovrebbe vedersi la percentuale di completamento del download.
Alla fine, si potrà toccare il tasto per installare Windows 10, accettare le condizioni e aspettare che il telefono sarà riavviato e reinstallato, senza comunque cancellare alcun dato in memoria.

Questa è un'ottima notizia per i pochi utenti Windows Phone (pochi rispetto quelli che hanno uno smartphone Android o iOS), che potranno vedere i loro Lumia rinnovarsi e diventare molto simili a dei PC.
Sinceramente penso sia un peccato che il sistema Windows non decolli sugli smartphone e sia così snobbato da venditori e persone.
La speranza adesso è che con la potenza e la facilità d'uso di Windows 10 ogni smartphone Lumia possa tornare interessante e, soprattutto, ricco di app da installare.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • lorella pretato
    19/3/16

    Ho letto i primi commenti che hai fatto a questo sistema operativo nei quali affermavi che i telefoni che lo supportavano erano per persone con poche pretese, visto le poche applicazioni offerte. Mi fa piacere leggere che la tua opinione è cambiata. Io ho un 1020 ma va bene anche con 8.1.

  • Claudio Pomes
    20/3/16

    Beh con Windows 10 lo smartphone diventa molto potente, le app sono ancora poche, ma non è colpa di Microsoft

  • POT CAS
    21/3/16

    SALVE,
    presso l'assistenza ufficiale NOKIA, ad una mia domanda mi è stato risposto che anche windowsphone 7 sarà aggiornato al 10 a partire dalla prossima estate: VI RISULTA?
    Grazie.

  • Claudio Pomes
    23/3/16

    E' una cosa falsa, addirittura non è per ora disponibile Windows 10 Mobile per Lumia 920 a causa di RAM non sufficiente, figurati gli smartphone così vecchi da avere ancora windows phone 7