Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scacchi gratis online su Facebook Messenger (comandi nascosti)

Pubblicato il: 6 febbraio 2016 Aggiornato il:
C'è il gioco degli Scacchi nascosto nella chat di Facebook Messenger, vediamo come iniziare e giocare con un amico
scacchi gratis online facebook Facebook Messenger è un'app particolare, che non funziona soltanto per chattare con gli amici di Facebook, ma anche per fare tante altre cose come telefonare, inviare foto, immagini animate, emoticon divertenti e video.
Abbiamo visto in due articoli diversi i trucchi per Facebook Messenger e le migliori funzioni della chat Facebook notando come sia anche possibile installare estensioni che per ottenere ancora più possibilità.
Facebook punta molto sul suo Messenger e sta iniziando a rendere l'applicazione sempre più intelligente ed interattiva, addirittura buona per giocare con un amico a Scacchi gratis.

Si può giocare con un amico a Scacchi su Messenger da smartphone Android o iPhone o anche da PC tramite il sito Facebook Web Messenger.
Per farlo basta inviare in chat un messaggio con scritto @fbchess play.
Immediatamente si apre il tabellone degli Scacchi, noi siamo i neri mentre la persona con cui sto chattando muove i bianchi e muove per primo.
Per giocare bisogna tenere solo a mente le lettere iniziali (in inglese) delle varie pedine degli Scacchi.
Quindi:
B sta per Bishop ossia l'Alfiere
R per Rook, La Torre
Q per Queen, la Regina
K for King, il Re
N per Knight, il Cavallo
P per Pawn, il Pedone
Per muovere, ad esempio, nella prima mossa, basterà scrivere come messaggio in Facebook Messenger @fbchess Pb3 che significa Pedone in posizione b3.
Per avere una panoramica dei comandi si può scrivere @fbchess help e scoprire quindi come si muove il cavallo correttamente e come si possono fare altre operazioni base degli Scacchi.
Con il comando @fbchess undo si può annullare l'ultima mossa.
Con il comando @fbchess show si richiama il tabellone.

Una partita avviata rimane attiva nel tempo quindi si può anche giocare con un amico per giorni, senza bisogno che sia online, anche facendo solo una mossa al giorno.
Si potrà continuare anche a chattare con quella persona senza problemi e richiamare il gioco quando si vuole usando con uno dei comandi.

LEGGI ANCHE: Giochi Scacchi e Dama gratuiti su Android, iPhone e via web

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • granuccio
    28/2/16

    ..Ciao, voglio verificare con un amico per una partitina a scacchi, certo la simbologia inizialmente potrà essere un piccolo problema, spero anche che le immagini siano appropriate, comunque l'idea è buonissima...Vi farò sapere, ciao