Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Le Password salvate in Chrome visibili su ogni PC o altro browser

Pubblicato il: 5 febbraio 2016 Aggiornato il:
Come Chrome memorizza tutte le password in modo sincronizzato e come sia possibile vedere le password da ogni PC, cellulare e browser
password salvate in chrome Il sistema di gestione delle password di Google Chrome è profondamente integrato col proprio account Google in un modo abbastanza vantaggioso, che però richiede di essere conosciuto.
Praticamente, tutte le password salvate quando in Chrome quando il browser richiede all'utente se memorizzare o no l'accesso a un account, vengono anche salvate nel proprio account Google in una pagina web speciale che diventa accessibile da qualsiasi altro PC, smartphone, tablet e browser web.
Ovviamente, per aprire questa pagina, sarà necessaria la password del proprio account Google e, se configurato, anche il codice di doppia verifica per l'accesso ai siti Google (sempre più consigliato).
Quello di Google diventa quindi un efficace sistema di protezione delle password che ci permette di tenere al sicuro e recuperare ogni credenziale quando serve, senza bisogno di dover ricordare ogni singola password a memoria e senza dover quindi usare password facili.

Per memorizzare le password in Chrome basta aprire le impostazioni dal menu che compare premendo sul tasto con tre righe in alto a destra, cliccare poi in basso su mostra impostazioni avanzate e assicurarsi che sia attivata l'opzione "richiedi di salvare le password".
Con questa opzione attivata, ogni volta che si inserisce una password per accedere a un sito come Facebook o qualsiasi altro, Chrome chiederà di salvarla.
Col tempo, dopo aver salvato diverse password, nel caso sia necessario recuperarne una basterà aprire le impostazioni di Chrome, alla sezione delle impostazioni avanzate, e cliccare il link Gestisci password.
Chrome mostrerà tutti i nomi login degli account memorizzati e le password coperte.
Per mostrare le password leggibili in Chrome, cliccarci sopra, premere su Mostra e poi inserire la password dell'account del computer.

Affinchè questo salvataggio sia sicuro ed efficace, conviene accedere a Chrome col proprio account Google premendo sul tasto Accedi in alto a destra.
Nelle impostazioni poi, alla prima voce, bisogna premere su impostazioni di sincronizzazione avanzate e, nella finestra successiva, attivare la sincronizzazione delle password e scegliere l'opzione di crittografare le password salvate con le credenziali dell'account Google.

Una volta attivata la sincronizzazione delle password, queste credenziali dei vari account, oltre ad essere memorizzati sul PC e sincronizzati per ritrovarli anche su altri dispositivi in cui si usa Chrome con lo stesso account Google, saranno accessibili e visibili da qualsiasi computer o cellulare o anche da altri browser come Firefox e Safari semplicemente aprendo la pagina web all'indirizzo https://passwords.google.com/.
Questa speciale pagina non è una novità di oggi, ma è ancora poco conosciuta tanto da non comparire nemmeno nei risultati di ricerca cercando "Password Chrome" o "Password Google".
In questo blog avevo già scritto di come Google salvi tutte le password di siti e applicazioni.
Nella pagina delle password si può anche disattivare o attivare l'accesso automatico ai vari siti di cui si è memorizzata la password.

Se non si volesse che le password siano salvate in una pagina web del sito Google (visibile ovviamente solo da noi), allora si dovrà togliere solo l'opzione di crittografare le password con credenziali Google nelle impostazioni di Chrome.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • rico
    6/2/16

    Questo è esattamente il motivo per cui non uso più chrome.
    Ci sono Chromium, Opera, Slimjet, Iron, Midori (basati su Blink o webkit)
    Poi ci sono Firefox, Cyberfox, Fennec (basati su Gecko).
    E tralascio quelli che non mi sono piaciuti, ma solo perchè poveri di estensioni ;)

  • Claudio Pomes
    7/2/16

    per la verita questa di Chrome è assolutamente una funzione vantaggiosa per me

  • WinkleDC
    8/2/16

    Possiamo abbandonare Lastpass o è ancora il migliore?

  • Claudio Pomes
    9/2/16

    Dipende da come ti trovi, Lastpass è sicuramente ancora più evoluta come protezione