Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tasti di uno smartphone Android da premere insieme

Pubblicato il: 5 gennaio 2016 Aggiornato il:
Cosa succede premendo insieme i tasti fisici del volume e di accensione su uno smartphone Android
premendo i pulsanti smartphone La maggior parte degli smartphone e tablet Android, di qualsiasi marca essi siano, hanno diverse caratteristiche in comune e sono composti da almeno 3 pulsanti fisici: quello per accendere e spegnere il telefono e quelli per alzare e abbassare il volume.
Al di là delle loro funzioni base, ci sono vari modi di usare questi tre tasti premendoli insieme in varie combinazioni per usare funzioni nascoste del telefono o per aprire dei menu di emergenza che è importante conoscere.

1) Quando squilla il telefono e non si vuol rispondere, per ignorare la chiamata senza però attaccarla e senza essere disturbati dal suono dello squillo, si può premere il tasto del Volume in giù che mette lo squillo in modalità silenziosa.

2) Su uno smartphone Android, se si vuol fotografare lo schermo e, quindi, salvare un'immagine di quello che si sta vedendo, non c'è bisogno di usare applicazioni esterne, basta solo premere insieme i tasti di accensione e volume giù, contemporaneamente.
Lo screenshot viene acquisito e automaticamente salvato in una cartella dedicata visibile dall'applicazione delle Foto.
Fare soltanto attenzione che premendo il tasto del Volume o quello di accensione troppo presto si avrà un risultato diverso che può essere, rispettivamente, l'abbassamento generale del volume e lo spegnimento dello schermo.
Nota: Sui Samsung la combinazione di tasti per lo screenshot è diversa e si fa premendo insieme i tasti di accensione e quello home.

3) La combinazione di tasti più importante di un telefono Android è quella peche serve a riavviarlo se tutto sembra bloccato.
Se il telefono diventa immobile, per riavviarlo si devono premere insieme il tasto di spegnimento e quello per alzare il volume e tenerli premuti per diversi secondi fino a che lo schermo diventa nero e il telefono si riavvia.

NOTA: A seconda del modello di telefono, come già visto, ci sono vari tasti da premere insieme per riavviare Android in modalità provvisoria, senza caricare alcuna app.

4) A seconda del modello di smartphone, c'è sempre una combinazione di tasti fisici che serve a entrare in modalità di ripristino del sistema.
Questa modalità è utile quando il telefono sembra morto e non si accende più.
In un altro articolo abbiamo già spiegato come fare il reset e ripristino di Android anche se il cellulare o tablet non si avvia e, nello specifico, come fare l'hard reset per formattare uno smartphone Samsung.

5) I tasti del Volume, a seconda dell'applicazione fotocamera usata, possono funzionare per scattare una foto.
Per esempio, nell'app Fotocamera Google, si può premere il tasto per abbassare il volume per scattare la foto e il tasto per alzare il volume solo per mettere a fuoco.
In un altro articolo abbiamo anche visto come sia possibile usare i tasti Volume su Android per scattare foto, telefonare o fare altro.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)