Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Su quanti computer posso installare Windows?

Pubblicato il: 12 gennaio 2016 Aggiornato il:
Su quanti computer si può installare la stessa copia di Windows acquistata e su quanti si può usare lo stesso Product Key ?
quanti pc usare il product key Questa è una domanda comune che mi viene fatta spesso e chi acquista un computer con già installato Windows potrebbe pensare di poterlo installare anche su altri PC gratuitamente così come chi compra una copia di Windows.
Microsoft però non sarebbe l'azienda più ricca del mondo se avesse permesso questi "regali" quindi, parlando sempre di licenze legali e pagate, è importante conoscere quali sono i contratti di licenza per gli utenti.
In questo articolo quindi vediamo di capire effettivamente su quanti computer si può installare una copia di Windows 7, Windows 8 e Windows 10, senza utilizzare modi (che sono illegali) per aggirare i limiti delle licenze acquistate e avendo un unico Product Key.

LEGGI ANCHE: Scarica ogni versione Windows gratis legalmente

1) Windows 10
Con Windows 10, le cose sono molto diverse rispetto alle versioni precedenti di Windows.
Sappiamo che Windows 10 gratuito per chi ha Windows 7 e 8.1, ma solo se l'aggiornamento viene fatto entro la data del 29 Luglio 2016.
Dopo quel giorno, non si sa se Microsoft prolungherà questa opzione gratuita oppure renderà Windows 10 a pagamento per tutti.
Se sarà così, da fine Luglio 2016 bisognerà pagare per avere una delle edizioni di Windows 10.
Riguardo l'aggiornamento gratuito, abbiamo visto in un lungo articolo costi e limiti della licenza di Windows 10 su nuovi e vecchi PC, chiarendo anche che non è possibile passare da una versione Home a Windows 10 Pro senza pagare e che è invece possibile passare da Windows 32 bit a Windows 10 64 bit, gratis.

Un'altra cosa da notare è che se si aggiorna Windows 7 o Windows 8 a Windows 10 o se si dispone di una versione OEM di Windows 10, dopo il 29 luglio non si potrà più spostare quella copia di Windows 10 su un altro computer.
Oggi è invece possibile farlo reinstallando Windows 7 o 8.1 su un altro computer ed eseguendo l'aggiornamento gratuito a 10.
Se si ha una copia Retail di Windows 10, si potrà spostare il sistema anche su un altro computer (ma non installare su due computer insieme), senza problemi, anche dopo il 29 Luglio.
NOTA: Windows OEM si lega al PC in uso e solo quello mentre Windows Retail può essere reinstallato su un altro computer trasferendo la licenza legalmente.

Se la licenza di Windows 10 è basata su una licenza di Windows 7 o Windows 8.1 (anche retail) e si deve sostituire la scheda madre del computer o il processore, Windows 10 perderà la sua attivazione.
La promozione dell'aggiornamento gratuito infatti funziona solo con l'hardware dello stesso computer.
Questo significa che se si è passati a Windows 10 da Windows 7 o 8 e se si sostituiranno parti del computer dopo il 29 Luglio 2016, ci si ritroverà con una versione non originale di Windows.
Da quanto ho letto in giro c'è una soluzione a questo problema telefonando proprio a Microsoft e chiedendo un nuovo codice dopo aver spiegato che la scheda madre del PC si è rotta ed ha richiesto una sostituzione.

Windows 10 (come anche Windows 8.1) non si può installare quante volte si vuole su macchina virtuale come invece poteva essere fatto con Windows 7.
In altre parole, per una licenza di Windows 10 non cambia nulla se il sistema è installato su un PC vero o su un PC virtuale.

LEGGI ANCHE: Spostare la licenza di Windows e disattivare il product key dal PC vecchio

2) Windows 7 e Windows 8.1
Per sapere su quanti computer posso installare Windows 7 bisogna controllare la versione della licenza.
- Se si ha una copia preinstallata in dotazione con il computer (OEM), solo su quel computer e non altri.
- Una versione Retail acquistata da un negozio può essere installata solo su un computer, ma può essere trasferita da uno a un altro.
- Se si ha un Family Pack acquistato da Microsoft invece può essere installata anche su più computer, massimo 3.
Il numero di computer in cui installare Windows 7 non cambia per l'edizione di Windows ed è lo stesso per Windows 7 Ultimate, Home Premium, Starter e Professional.
- Si può installare Windows 7 su PC virtuale come VirtualBox, solo sullo stesso PC dove la licenza è regolare.

Per Windows 8.1 le regole sono praticamente le stesse.
Una versione OEM di Windows 8.1 o una versione che è stata aggiornata da Windows 7, si può utilizzare solo su un computer.
In ogni caso, se si avesse bisogno di spostare Windows su un altro computer, si può provare a chiamare Microsoft e spiegare la situazione.
Per le versioni Retail invece è previsto il trasferimento di licenza: prima si deve disattivare la licenza sul computer in uso e poi attivare Windows su un altro computer utilizzando quello stesso product key.

In ogni caso, Un Product Key di Windows vale sempre per un computer solo alla volta.
Questo vale anche per il dual boot quindi non si può installare una copia di Windows 7, Windows 8.1 o Windows 10 due volte sullo stesso PC se non si hanno due licenze regolari con due product key diversi.

LEGGI ANCHE: Trovare il Product Key di Windows e convalidare la copia autentica

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
7 Commenti
  • zrr
    12/1/16

    Io sul mio notebook avevo Windows 7 (copia preinstallata); poi un giorno si è rotto l'hard disk e dopo averlo sostituito installai Ubuntu. Ora pensavo di reinstallare Windows 7, ma ho il dubbio che avendo cambiato l'hard disk possano esserci dei problemi, visto che il computer non è più "esattamente lo stesso", essendo cambiato un componente hardware.

  • Claudio Pomes
    12/1/16

    il disco non conta tra i componenti hardware che invalidano la licenza

  • Unknown
    13/1/16

    se si cambia il processore non si perde l'attivazione
    (da prove fatte)

  • Claudio Pomes
    13/1/16

    Ok, confermo anche io

  • sandrus
    10/2/16

    sulla baia una licenza di w10pro costa 15 euro

  • hendrick
    2/3/16

    Se ritorno a windows 7 da windows10, posso entro il 29 Luglio tornare a windows 10 ?

  • Claudio Pomes
    2/3/16

    si