Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

L'Antivirus Sophos completo è gratis su PC e Mac

Pubblicato il: 5 gennaio 2016 Aggiornato il:
Prova l'antivirus gratuito Sophos Home, per controllare fino a 10 computer (Windows e Mac) con una tecnologia di livello business
sophos antivirus free Anche se non mancano gli antivirus gratuiti ed anche se Microsoft include un suo antivirus in Windows 8 e Windows 10, fa sempre piacere avere un'alternativa in più da provare, che non solo sia gratis, ma che offra una protezione completa e senza limitazioni.
Purtroppo, come abbiamo visto, alcune aziende come AVG hanno speculato sull'antivirus "free" mettendo forzando l'installazione di un adware come AVG WebTuneUp insieme all'antivirus e non è sicuramente la sola.
Quello di Sophos (tra le migliori compagnie di sicurezza informatica del mondo che lavora soprattutto a livello aziendale) invece è un antivirus completo di livello enterprise, gratis per uso personale sul PC di casa, senza pubblicità e senza includere ingannevoli e inutili strumenti.
Inoltre, il programma Sophos Home Free è un Antivirus disponibile sia per Windows che per Mac, che è un fatto piuttosto curioso e peculiare.

Forse alcuni utenti Mac potrebbero essere sorpresi dal fatto che Sophos abbia rilasciato un nuovo antivirus gratuito, non solo per Windows, ma anche per Mac OSX.
Il fatto è che i virus su Mac sono in continuo aumento e sfruttano proprio la scarsa attenzione alla sicurezza degli utenti Mac, che rispetto gli utenti Windows, pensano di essere protetti da qualsiasi malware senza bisogno di un antivirus.
Come ci racconta la stessa Sophos invece le infezioni per i Mac sono reali e pericolse e l'unico modo di proteggere il Mac è l'antivirus.

Per scaricare Sophos Home Free Antivirus è necessario registrare un account con Email e password.
Dopo aver confermato l'indirizzo Email, si potrà accedere con l'account alla pagina di Sophos Home e aggiungere i PC che si vogliono proteggere.
Per ogni account è possibile installare l'antivirus su massimo 10 computer.
Dalla pagina principale dell'account sarà poi possibile scaricare il file di installazione.
Ricordo che per mettere un nuovo antivirus sul PC è necessario disinstallare quello eventualmente già presente.

Il programma si presenta con un'interfaccia semplice e chiara che include tutti gli strumenti di controllo che deve avere un antivirus.
Sophos Home protegge il computer in tempo reale dai software dannosi, i malware ed anche dai siti web pericolosi e con contenuti inappropriati.
I malware vengono quindi bloccati automaticamente così come i tentativi d intrusione degli hacker.
La tecnologia di rilevamento utilizzata è la stessa del programma business Sophos Endpoint Security, che ha ottimi punteggi su ogni rivista specializzata come AVTest.

Le sue caratteristiche migliori sono almeno tre:
- Il Virus Alert, che agisce nel momento in cui viene rilevato un virus, chiede all'utente cosa fare e rende il file sospetto impossibile da aprire e da copiare.
Questa particolare caratteristica rende Sophos uno dei programmi antivirus più affidabili.
- Sophos è un programma molto leggero che non rallenta per nulla il computer.
- Dalla pagina web dell'account sul sito Sophos Home è possibile gestire e configurare l'antivirus su tutti i PC aggiunti, diventando comodo per la persona più esperta che deve sistemare i computer della famiglia, siano essi PC Windows o Mac.

Non ho testato l'antivirus Sophos per lungo tempo quindi non posso darne un giudizio completo, ma nella mia prova è sembrato davvero efficiente e una grande alternativa ad ogni antivirus a pagamento, per sostituire AVG o altri antivirus gratuiti se non si è soddisfatti.

LEGGI ANCHE: Migliori 10 Antivirus gratis a confronto

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
8 Commenti
  • Luca
    5/1/16

    Ciao Claudio, esistono degli scanner antivirus per Mac, da avviare ogni tanto per fare una scansione del sistema.
    Se si, quali.
    Grazie

  • Claudio Pomes
    5/1/16

    si puoi leggere qui http://www.navigaweb.net/2007/11/virus-su-mac-migliori-antivirus-e.html

  • kooma
    5/1/16

    Grazie del consiglio ma mi puoi dire come fare per eventualmente disinstallarlo? Io ho brutte esperienze con altri antivirus che non ne hanno voluto sapere di scomparire e mi hanno fatto danni....

  • Claudio Pomes
    5/1/16

    come qualsiasi programma, questo antivirus è piuttosto serio, non fa trappole

  • kooma
    6/1/16

    Grazie molte, sempre gentile.

  • Enzo Averna
    22/3/16

    Buona sera, posso usare l'antivirus Sophos anche su windows XP?

  • Claudio Pomes
    22/3/16

    se te lo fa installare si

  • Enzo Averna
    26/3/16

    Grazie, speriamo di si, ci tento.
    Ancora grazie, Buona Pasqua e cordialità.