Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cambiare nome di PC, Mac, iPhone e cellulari Android

Pubblicato il: 7 gennaio 2016 Aggiornato il:
Come rinominare un PC, un iPhone, un Mac, un iPad o un cellulare Android per cambiare il suo nome "hostname" con cui viene riconosciuto in rete
rinominare windows, mac, android e iphone Cambiare nome di un dispositivo come il computer o il cellulare è molto utile per una ragione, perchè diventa così facilmente identificabile in rete, quando si vuol creare una connessione diretta tra due dispositivi in Wifi.
Il nome con cui viene riconosciuto un computer o un qualsiasi dispositivo che si può connettere a una rete, si chiama hostname.
Si può, per esempio, aprire il registro di connessioni sul router per verificare tutti i computer che sono connessi identificati col loro hostname.
Sui PC Windows la scelta del nome del computer avviene in fase di installazione, tranne in Windows 10 dove il nome è automaticamente assegnato in modo casuale.
Sui cellulari Android e su iPhone il nome è, generalmente, il modello del telefono e cambiarlo è utile sia per riconoscerlo nelle connessioni bluetooth, sia nella funzione di hotspot.
In questa guida sintetica vediamo come cambiare nome su un PC Windows, su un Mac, su un Chromebook, su uno smartphone o tablet Android e su un iPhone o iPad.

Cambiare nome a un PC Windows 10
Microsoft ha semplificato il processo di installazione di Windows 10 saltando il passaggio di inserire un nome per il PC.
Per dare un nome personalizzato al computer, aprire, dal menu Start, le "Impostazioni", andare alla categoria "Sistema" e poi su "Informazioni" in fondo alla lista.
Premere il pulsante "Rinomina PC" e scrivere un nuovo nome del computer.
La modifica avrà effetto dopo un riavvio.

Cambiare nome su PC Windows 7, 8 e 8.1
Nelle versioni precedenti a Windows 10, si può cambiare nome del computer dal Pannello di controllo, alla categoria "Sistema e sicurezza" e poi su "Sistema".
Premere sul link delle "Impostazioni di sistema avanzate" che si trova sulla barra laterale a sinistra, andare su "Nome computer" e premere sul pulsante Cambia visino alla scritta: "Per rinominare il computer..".
Dopo la modifica, premere su OK.

Cambiare nome al computer MAC
Su un Mac, l'opzione di modifica del nome si trova nella finestra delle Preferenze di Sistema.
Per accedervi, cliccare sul menu Apple nela barra in alto, aprire le "Preferenze di Sistema", poi cliccare l'icona di condivisione e poi scrivere un nuovo nome per il Mac nel campo "Nome computer" nella parte superiore della finestra.

Rinominare iPhone e iPad
Questa opzione è disponibile nelle Impostazioni, nella categoria Generale e poi in "Informazioni su".
Toccare il campo "Nome" nella parte superiore della schermata Informazioni su e inserire un nuovo nome con cui verrà identificato l'iPhone in rete.

Rinominare un cellulare o tablet Android
Su Android non c'è un'opzione per cambiare il nome del dispositivo in modo che sia identificato in rete con un nome personalizzato.
L'unico nome che si può cambiare è il nome della rete quando si crea un hotspot wifi (andando in Impostazioni > Altro (sotto Wireless e reti > Hotspot > Configura hotspot).
Per cambiare nome a uno smartphone o tablet Android, l'unico modo è tramite l'app Hostname che però richiede accesso di root al sistema.
È comunque possibile utilizzare l'indirizzo MAC del dispositivo per identificarlo in modo univoco.

Un dispositivo Android può essere invece rinominato in Google Play, in modo da essere riconoscibile quando si installano applicazioni dal sito web e quando lo si vuol rintracciare nel caso sia stato perso.
La pagina dove cambiare nome ai dispositivi Android è play.google.com/settings.
Premere sul pulsante "Modifica" e scrivere un nuovo nome per ogni dispositivo.

Rinominare un Chromebook
Come per Android, anche su ChromeOS di Google non si può cambiare il nome del computer e l'unico modo di identificarlo in rete è usando l'indirizzo MAC Address.
Chrome OS però, siccome è basato su Linux, può essere messo in modalità sviluppatore, installare Linux e poi cambiare ogni cosa si vuole, compreso il nome.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)