Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

5 Siti (Web App) per disegno 3D e progetti CAD (via browser e online)

Pubblicato il: 21 gennaio 2016 Aggiornato il:
Migliori applicazioni web che funzionano online "cloud" per progettare, visualizzare e disegnare oggetti 3D e supporto per file CAD
app cloud autocad Chi vi scrive è un grande fan dei Chromebook, ossia di quei PC portatili che non hanno Windows o OSX di Apple come sistema operativo, ma Chrome OS, un sistema tutto basato sul browser Chrome, dove i programmi sono applicazioni web.
Già qualche anno fa avevo descritto i motivi per comprare un Chromebook come PC portatile, economico, veloce, sicuro e completo in tutto.
Proprio con l'occhio ai Chromebook sono nate di recente alcune applicazioni web che permettono di lavorare anche con i file CAD, per la progettazione 3D.
Programmi come AutoCad, indispensabili soprattutto per ingegneri ed architetti, richiedono computer potenti e costi elevati perchè gli oggetti tridimensionali usano molta potenza di elaborazione video.
Se però tutto il lavoro di elaborazione viene fatto su un server esterno, tramite un'app "Cloud", allora è possibile utilizzare anche un sito web per visualizzare ed anche creare progetti CAD.
Oggi è possibile progettare oggetti 3D interamente in un browser, su qualsiasi computer, anche non di ultima generazione, come si farebbe con un documento Word.
In questo articolo vediamo quindi alcune applicazioni web che si possono provare gratuitamente, per il disegno 3D e per la progettazione CAD che dovrebbero soddisfare le esigenze di studenti e professionisti del settore.

1) OnShape è un sito molto simile a Google Docs, soltanto che invece di scrivere documenti o tabelle, si disegnano oggetti 3D.
Secondo il sito OnShape può funzionare come alternativa a programmi come Autocad, Inventor e Solidworks.
Onshape si può utilizzare gratis in versione senza supporto, con tutte le funzioni standard del disegno 3D, con la possibilità di lavorare a un progetto in più persone online e col supporto dei più popolari file 3D CAD.
Il sito ha anche le app per dispositivi Android e per iPhone e iPad, perfette per tenere i file CAD e mostrarli a chiunque quando serve senza doversi portare dietro il computer.

2) Simili a OnShape, sono anche i siti Clara.io e Lagoa, applicazioni web per il disegno 3D.

3) rollApp e Frame sono invece due web app che permettono di utilizzare alcuni famosi programmi per PC Windows e Linux in versione Cloud.
In altre parole, il programma non viene installato sul computer, ma risiede sul server remoto della società.
Dal nostro computer basterà collegarci al loro sito per poter usare quel programma via web, senza limitazioni.
Mentre Frame permette di portare i nostri programmi online, con rollApp, gratuitamente, si possono eseguire direttamente nel browser web alcuni dei programmi CAD gratuiti per disegno tecnico 2D e modellazione 3D come FreeCad e openSCAD.

4) Altre web app sono invece buone per chi vuole imparare e specializzate per la stampa 3D.
Autodesk Tinkercad è un'app web più semplice, non professionale ma molto potente, per la progettazione di disegni 3D.
Simile a Thinkercad e ancora più semplice è il sito MakeThingsNow.com, che è dedicato al gioco Minecraft.
Un altro sito di questo tipo è PublishYourDesign.com, un'app per creare oggetti per la stampa 3D.

5) Per finire, vale la pena citare una web app nuovissima, uscita qualche giorno fa, che promette di fornire una piattaforma open source per la progettazione 3D collaborativa.
Il sito è Wedesign.live che promette di mostrare anche tramite video come si progetta un disegno 3D dall'inizio alla fine.
Al momento il sito è in fase alpha e la beta è annunciata per fine anno.

Alla fine comunque, con un Chromebook o con un qualsiasi normale PC, anche i professionisti e gli studenti del disegno architettonico e 3D potranno smettere di installare pesantissimi e costosissimi programmi e potranno godere delle applicazioni web, sfruttando la loro caratteristica collaborativa che è il vero valore aggiunto di questi strumenti cloud.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • rico
    22/1/16

    Anche perchè (di solito) nei negozi fisici delle grandi catene (Mediaworld, Unieuro, Euronics ecc) i Chromebook sono gli unici ad avere già installati gli SSD (dischi a stato solido, velocissimi) e schermi Full HD.
    Gli altri produttori di PC sembrano fermi agli anni '70.