Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Sentire audio del PC sulla TV, con cavo o in WiFi (Chromecast)

Pubblicato il: 30 dicembre 2015 Aggiornato il:
Come sentire l'audio del PC alla TV usando cavi oppure anche in Wifi usando il Google Chromecast e il programma Audio Cast
audio pc tv con cavo o wifi Ci sono due casi per cui si può voler sentire l'audio del PC sulla TV; quando si collega il computer alla TV via cavo per vedere un film, oppure per sentire meglio la musica se le casse del PC sono poco potenti o assenti.
Nel caso di un film, come già spiegato nella guida per collegare il pc alla TV, per sentire l'audio basta usare un cavo HDMI che porta sia video che audio.
Nel caso col cavo HDMI non dovesse sentirsi nulla, può darsi sia da aggiornare il driver Audio oppure da impostare l'audio del computer sugli altoparlanti.
Per farlo, cliccare col tasto destro sull'icona audio in basso a destra (o alla sezione Audio del Pannello di controllo di Windows), andare ai dispositivi di riproduzione e impostare gli altoparlanti HDMI (o High Definition Audio) come predefiniti.

Se sul PC non ci fosse la presa HDMI, l'audio del computer può essere portato alla TV con un semplice cavo RCA (quello con le prese bianca e rossa) oppure con un cavo audio maschio maschio che va messo sulla presa delle cuffie del PC e, dall'altra parte, nella presa audio in della TV.
Con questa modalità di collegamento non si può davvero sbagliare ed è anche il modo più veloce per usare le casse del televisore come altoparlanti del computer anche senza video.

In alternativa, è sempre possibile utilizzare il nostro amico Chromecast, il dispositivo che trasforma le TV in Smart TV, da utilizzare per trasmettere qualsiasi cosa si vede sul PC, in TV, via wifi.
Come sappiamo bene, il Chromecast permette di trasmettere video e audio insieme, facendo quindi da trasmettitore wifi, senza cavi e fili.
Parlando solo di audio, Google ha anche messo in vendita un dispositivo simile chiamato Chromecast audio per sentire musica da PC e smartphone sulle casse di uno stereo, qualsiasi esso sia, anche di 20 anni fa.
Lo stesso Chromecast audio può essere usato su una TV, attaccandolo alla presa audio in.

Senza comprare una cosa in più, se si ha anche solo il Chromecast normale, è possibile trasmettere solo l'audio del computer, da qualsiasi programma (non solo da Chrome, anche da Windows Media Player).
Il programma gratuito Audio Cast si installa sul PC e permette di sentire l'audio sulla TV dov'è collegato il Chromecast, senza usare cavi.
Basterà installare Audio Cast, eseguirlo, cliccare col tasto destro del mouse sull'icona del programma e collegarsi al Chromecast che è collegato sulla stessa rete wifi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)