Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Whatsapp: Stelle, segna come letto, backup e link

Pubblicato il: 2 dicembre 2015 Aggiornato il:
Ultime funzioni aggiunte all'app di Whatsapp da conoscere: messaggi preferiti, backup su Google Drive, notifiche personalizzate, segna come letto, link web
whatsapp messaggi preferiti Con ogni nuovo aggiornamento, Whatsapp aggiunge o modifica alcune funzioni della sua chat, facilitando la gestione dei contatti e dei messaggi, rafforzando la solidità della sua piattaforma.
Nell'ultimo periodo non ci sono state novità rilevanti così eclatanti come, ad esempio, la chiamata vocale da Whatsapp o Whatsapp Web, ma abbiamo avuto piccole aggiunte, meno notabili, che è opportuno conoscere.
Dopo gli ultimi aggiornamenti diventa quindi molto più facile ritrovare messaggi importanti e si ha la possibilità di ripristinare tutti i messaggi dal backup su Google Drive (solo su Android mentre su iPhone i backup sono su iCloud).
Di seguito, i miglioramenti più recenti di Whatsapp che si possono vedere oggi sull'app Android ed anche sull'app per iPhone.

1) Contrassegnare i Messaggi importanti con una stella per ritrovarli in un secondo momento
Se in una conversazione si riceve un messaggio che si vuol ricordare, ad esempio con un numero di telefono, un indirizzo, un link web oppure una bella frase romantica, si può tenere premuto su quel messaggio e poi premere sulla stella per salvarlo tra i messaggi importanti.
Non si dovrà più quindi scorrere una conversazione vecchia per ritrovarlo a occhio.
I messaggi importanti possono essere rivisti, in ordine cronologico, premendo il tasto delle opzioni dalla schermata principale della chat Whatsapp.
Dalla schermata dei messaggi con la stella è anche possibile fare delle ricerche, in modo da ritrovare quello che vogliamo rileggere velocemente.
Tenendo premuto su un messaggio, questo può essere rimosso dai preferiti levando la stella.

2) Backup Chat su Google Drive
A tutti gli utenti di smartphone Android dovrebbe essere arrivata notifica di questa nuova funzione, con la richiesta se attivare o meno il backup su Google Drive.
Le opzioni per configurare il backup su Google Drive sono in Impostazioni > Chat > Backup Chat.
L'account che viene utilizzato per il backup è quello Google del telefono Android.
Si può decidere quindi di fare un backup manuale, quotidiano, settimanale, mensile, solo tramite wifi e che includa anche i video.
Il backup su Google Drive è utilissimo per ripristinare tutte le conversazioni avute anche su un nuovo telefono Android a cui si accede tramite lo stesso account Google.
LEGGI ANCHE: Salvare chat Whatsapp, conversazioni e foto anche su PC o cloud.

3) Cancellare chat in modo più semplice
Dal Menu -> Impostazioni -> Chat e chiamate -> Cronologia Chat, si vedranno 4 opzioni: invia chat via email, archivia tutte le chat, cancella tutte le chat ed elimina tutte le chat.
L'opzione Cancella permette di scegliere di eliminare i messaggi più vecchi di 30 giorni o di 6 mesi.
Si può fare la stessa cosa dalle chat stesse, sia individuali che di gruppo, aprendo la conversazione, andando al Menu -> Altro -> Cancella chat.

4) Contrassegnare i messaggi letti o da leggere
Se non si ha tempo di rispondere a un messaggio, per non dimenticarsi di rileggerlo, lo si può contrassegnare come non letto, esattamente come avviene con le email.
Dalla finestra di chat, tenere premuto su una conversazione per far comparire il menu che contiene l'opzione "Segna come da leggere".
Se invece si ricevono molti messaggi non letti, magari da un gruppo, per evitare di scorrere tutto si può toccare e tenere premuto per contrassegnare tutto come letto, senza aprire la chat.
Da notare che queste modifiche non influenzano le notifiche con spunte blu di chi ci ha scritto, ma riguardano solo il proprio telefono.
Le opzioni Segna come letto / non letto sono disponibili anche su WhatsApp Web.

5) Notifiche personalizzate per persone e gruppi
Se, come normale, si hanno contatti più importanti di altri, si può impostare una diversa suoneria di notifica per i messaggi ricevuti da loro.
Aprire una chat e toccare la barra del titolo per trovare l'opzione per impostare un diverso suono di notifica personalizzata.
Oltre al suono si può anche cambiare l'effetto di vibrazione, il popup di notifica e il colore della luce a LED per i nuovi messaggi.

6) Condivisione di link web con anteprima
Se si condivide questa pagina web su Whatsapp incollando il link, Whatsapp mostra automaticamente il titolo estratto dalla pagina con un'immagine, un po' come avviene quando si condivide un link su Facebook.
Notare però che Whatsapp non elabora e non rende cliccabili i link provenienti da Telegram, forse per motivi di concorrenza.

LEGGI ANCHE: Funzioni Whatsapp da conoscere per essere esperti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)