Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Le 10 App più utili per smartphone Android

Pubblicato il: 17 dicembre 2015 Aggiornato il:
Le 10 app più utili in assoluto per smartphone Android, gratuite, multiuso, per tutti
app più utili android Lo smartphone è uno strumento multifunzione che usiamo tutti i giorni per telefonare, inviare SMS, controllare Facebook, usare il navigatore GPS, navigare su internet.
Oltre a queste che possiamo chiamare attività base, ci sono tante altre applicazioni che possono risultare più o meno utili a seconda della persona e delle preferenze personali.
Tra queste, vediamo in questa lista 10 app che sono utili davvero per tutti, quelle che praticamente svolgono compiti essenziali che dopo averle installate la prima cosa che si pensa è: "come ho fatto senza fino a oggi?".
Di seguito, le 10 app più utili in assoluto, per smartphone Android (di qualsiasi marca: Samsung, Asus, Nexus, Huawei, Motorola ecc.), gratuite e multiuso.

LEGGI ANCHE: Widget più utili per smartphone Android per iniziare la giornata

1) Authenticator Google
Questa è un'app che dovrebbe essere preinstallata in ogni smartphone, che consente di attivaer, nei siti supportati, la verifica doppia della password.
Praticamente, per accedere a Gmail o a Facebook, viene richiesto, oltre alla password di login, il codice generato da Google Authenticator che cambia ogni 30 secondi automaticamente.
In questo modo, se anche qualcuno sapesse la nostra password oppure se la tenessimo memorizzata sul PC di un amico o su un PC pubblico, non potrà accedere al nostro account senza avere il nostro smartphone con Authenticator installato.
In un altro articolo ho spiegato come funziona e dove attivare la verifica doppia della password.

2) Native Clipboard
Il copia e incolla è un'operazione fondamentale dei computer che spesso viene dimenticata sugli smartphone.
Quando si deve copiare un numero o una frase, basta toccarla per selezionarla e poi tenerci premuto sopra il dito fino a far comparire l'opzione Copia.
In un'altro campo di testo, anche di un'applicazione diversa, basta tenere premuto sullo spazio di scrittura per far comparire l'opzione Incolla.
Con Native Clipboard installata su Android, si può fare un doppio tocco sullo spazio di scrittura per far comparire tutte le parole o frasi copiate in precedenza, non quindi solo l'ultima come avviene normalmente.
In questo modo si possono mantenere in memoria frasi frequenti per i messaggi, numeri di telefono e qualsiasi parola si voglia e incollarla senza doverla scrivere ogni volta, cosa davvero utile.

3) TrueCaller
Con questa applicazione installata si possono fare due cose importanti e utili: rilevare automaticamente ed evitare le telefonate pubblicitarie e riconoscere chi sta chiamando se il numero è sconosciuto.

4) PushBullet
Chi lavora col computer tutto il giorno, può controllare tutte le notifiche dello smartphone Android direttamente sul PC grazie a questa fantastica e utilissima applicazione.
In questo modo è possibile ricevere e leggere i messaggi SMS e di Whatsapp sul PC e si possono rimuovere le notifiche non interessanti senza perdere tempo a prendere in mano il telefono.
Pushbullet è comoda anche per passare file dal cellulare al PC e viceversa.
Anche se di recente è stata un po' limitata nella sua versione gratuita, rimane una grande app da avere assolutamente.

5) Google Drive
Questa dovrebbe essere un'app che tutti conoscono ma che non tutti utilizzano nella sua funzione migliore, lo scanner.
Grazie a Google Drive è possibile, premendo sul + ben visibile nella schermata principale, scansionare con la fotocamera del cellulare un qualsiasi documento e trasformarlo in PDF automaticamente.
Google Drive è anche un'app comoda, per esempio, per salvare il biglietto di un volo aereo senza doverlo stampare, mostrando poi al check-in lo schermo del cellulare.

6) Llama
Questa è la migliore applicazione gratuita per automatizzare Android, attivando e disattivando le varie funzionalità a seconda dell'ora o del luogo.
Si può quindi fare in modo che si attivi il wifi quando torniamo a casa, che il volume venga abbassato automaticamente di sera o quando siamo a lavoro, che si spenga la sincronizzazione dati di notte e tante altre cose.
Siccome l'app non è proprio semplicissima da configurare, ho scritto a riguardo una guida su Llama per rendere automatico Android.

7) Opera Max
Quando siamo a corto di MB nel nostro abbonamento internet per cellulare oppure se siamo all'estero e paghiamo a consumo, per restringere al massimo il traffico internet diventa preziosa e utile un'app come Opera Max.
Grazie a questa applicazione si potranno utilizzare app come Facebook, Chrome e Youtube consumando meno dati possibile.
Di Opera Max avevo già parlato nella guida su come consumare meno dati internet sul traffico 3G/4G e WIFI.

8) Google Foto
Questa applicazione la segnalo ormai in quasi ogni elenco di migliori applicazioni per Android perchè è davvero irrinunciabile.
La sua funzione più utile è quella di salvare online le fotografie e liberare automaticamente spazio nella memoria del cellulare quando si sta per esaurire.
Diventa quindi impossibile perdere le foto che rimangono visibili sul cellulare quando connesso a internet ed anche se lo smartphone si dovesse rompere.

9) SwiftKey
Per sostituire la tastiera del telefono con quella migliore in assoluto, non si può fare altro che installare SwiftKey, utile anche a inviare Emoji nelle chat.

10) Waze
Come navigatore tutti o quasi utilizziamo Google Maps su Android che funziona ora anche offline senza connessione internet.
Waze è invece utile in modo diverso e, come spiegato in un altro articolo, è l'app perfetta da usare in macchina per arrivare prima in ogni posto.
Grazie alle sue indicazioni precise sul traffico e su eventuali incidenti, posti di blocco o lavori in corso, Waze diventa l'ideale compagno di viaggio da usare anche ogni mattina per andare a lavoro ed ogni sera per tornare a casa.

BONUS: Navigaweb Tech è l'app Android per seguire questo blog, che non finirò mai di insistere su quanto può essere utile a tutti!

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)