Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cancellare la cronologia di Youtube di ricerche e video visti

Pubblicato il: 10 dicembre 2015 Aggiornato il:
Come cancellare la cronologia di Youtube ed evitare che le ricerche fatte e i video visti vengano memorizzati
cronologia video e ricerche youtube Tutti i principali siti internet memorizzano una cronologia di quello che viene fatto.
Per esempio su Google c'è la cronologia di tutti i siti visitati ed anche su Facebook c'è la cronologia delle ricerche (che non si può cancellare).
Youtube memorizza invece ben due cose sull'account di ogni utente registrato, i video visti e le ricerche fatte.
Questo può essere un vantaggio, nel senso che è possibile ritrovare vecchie ricerche, titoli di canzoni ascoltate ma dimenticate, video divertenti che avevamo visto ed anche per trovare velocemente video che ci possono piacere.
La Home Page di Youtube infatti si popola di video correlati a quelli già visti e suggerisce nuovi contenuti che pensa possano piacerci.
Il problema di tutto questo è sempre il solito: se qualcun altro usa il computer e apre youtube dal nostro account, vedrà i nostri interessi e potrà anche facilmente leggere le ricerche che abbiamo fatto su Youtube.
Ora siccome Youtube ha video di ogni tipo, queste informazioni possono rivelare chi siamo, che orientamento politico abbiamo, se abbiamo cercato video per adulti o comunque di erotismo e tanto altro.
Per fortuna è possibile non solo cancellare questa cronologia di Youtube, ma anche evitare che in futuro vengano memorizzate le ricerche ed i video visti.

La pagina della cronologia di Youtube si può aprire dal menu a sinistra o visitando questo link.
In questa pagina è possibile, tramite i due pulsanti in alto, cancellare l'intera cronologia dei video visti ed anche sospendere la registrazione delle visualizzazioni in modo che i prossimi video che si andranno a vedere non verranno ricordati.
Si può poi cambiare scheda e cliccare su cronologia delle ricerche per fare le stesse cose: cancellare la cronologia e fare in modo che le prossime ricerche non vengano memorizzate più nella cronologia.
La cronologia di Youtube si potrà sempre riattivare dalle stesse pagine premendo sui pulsanti "Riprendi".
Adesso si potrà cercare qualsiasi video anche controverso, oltraggioso, scandaloso o complottista con la piena privacy, senza lasciare tracce nel proprio account.

LEGGI ANCHE: Tutti i dati che Google raccoglie su di noi

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)