Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cancellare cronologia siti visitati su Chrome, Firefox e tutti i browser

Pubblicato il: 24 dicembre 2015 Aggiornato il:
Guida per cancellare la cronologia del browser (Chrome, Firefox, Safari, Edge ecc.) utile se vengono ospiti a casa o si utilizza il PC di un altro
cancellare cronologia chrome firefox Questa è sicuramente una guida per principianti che propongo oggi, alla vigilia di Natale ed all'inizio delle feste, per ricordare a tutti che il computer è qualcosa di molto privato, che contiene informazioni personali di ogni tipo, che non si vorrebbero far sapere ad amici e parenti.
Tra queste informazioni ci sono i siti visitati con Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari o qualsiasi altro browser che può essere aperto e spiato facilmente da chiunque usa il nostro computer.
Probabilmente nessuno andrà palesemente a leggere la cronologia dei siti davanti a noi, il problema è che può bastare una ricerca dalla barra degli indirizzi per veder comparire, tra i suggerimenti, siti già visitati con nomi, magari, piuttosto equivocabili.
Se quindi ci dovessero venire a trovare persone a casa, che probabilmente potrebbero voler usare il nostro computer per vedere un film, per sentire musica o per controllare qualche sito web, è meglio prepararsi e cancellare la cronologia dei siti visitati.
Questa guida generale vale per Chrome, Firefox e grosso modo tutti i browser per PC, tablet e smartphone ed è utile da ricordare sempre, sia per prevenire figuracce a casa con gli ospiti o in famiglia (se il PC è usato da più persone), sia per eliminare le tracce di navigazione da computer non di nostra proprietà.

1) Cancellare la cronologia dei siti su Chrome
Come per la maggior parte dei browser, cancellare la cronologia di Chrome è facile e veloce.
Cliccare sul tasto con tre righe in alto a destra, andare su "Altri Strumenti" e poi su "Cancella dati di navigazione".
Per fare prima si può far comparire la finestra dei dati di navigazione premendo insieme i tasti Ctrl + Maiusc + Canc Dalla finestra che si apre, deselezionare tutte le caselle tranne quelle della cronologia di navigazione e la cronologia dei download.
Tutto il resto si può tenere deselezionato se l'obiettivo è solo quello di ripulire il browser dalle tracce di utilizzo e dai siti visitati.
Cancellare la cache può essere utile per fare spazio sul disco e per eliminare i file inutili.
L'unica cosa cui fare attenzione è la riga in alto dove si può specificare se cancellare tutto oppure solo la cronologia dell'ultimo giorno o dell'ultimo mese.

2) Cancellare la cronologia su Firefox
Anche in Firefox è molto veloce e facile l'operazione per cancellare la cronologia web.
Premere il pulsante con tre righe in alto a destra, andare sulle Opzioni, poi alla sezione Privacy e premere sul link rapido "cancellare la cronologia recente".
Si può aprire rapidamente l'opzione che elimina la cronologia dei siti premendo i tasti Ctrl + Maiusc + Canc .
Come su Crome, anche su Firefox si può scegliere l'intervallo di tempo per eliminare solo i siti visitati nell'ultim'ora, solo quelle del giorno o tutto.

3) Su Internet Explorer
Le poche persone che usano Internet Explorer possono utilizzare il pulsante Impostazioni in alto a destra, andare su Opzioni Internet e, nella scheda Generale, premere sul tasto Elimina sotto Cronologia esplorazioni.
Su Internet Explorer, premendo la combinazione di tasti Ctrl + Maiusc + Canc, si apre la finestra per scegliere cosa cancellare della cronologia.

4) Eliminare la cronologia di Safari su Mac, su iPad e iPhone
In Safari su Mac, una volta aperto, basta premere il menu Safari sulla barra in alto per trovare l'opzione che elimina la cronologia dei siti visitati.
Anche qui si può scegliere di eliminare le tracce dei siti visitati nell'ultima ora o nell'ultimo mese o del tutto.
Su iPhone e iPad invece la cronologia di Safari si cancella premendo il tasto dei preferiti in alto accanto la barra degli indirizzi.
Si può anche andare in Impostazioni -> Safari e premere il tasto che cancella la cronologia dei siti.

5) Su Microsoft Edge
L'opzione per eliminare la cronologia su Edge in Windows 10 si trova sul pulsante con tre righe in alto a destra (non quello con tre pallini), alla scheda della cronologia.

6) In un'altra guida sono descritti tutti i modi per cancellare la cronologia sui tablet e smartphone Android avevo già scritto una guida sp

Oltre a cancellare la cronologia, è anche possibile:
- bloccare il salvataggio dei siti visitati nella cronologia del browser
- Cancellare i dati dei siti visitati ogni volta che si chiude Chrome o Firefox
- Eliminare i suggerimenti dalla barra indirizzi.

Se poi si volessero cancellare tutti i dati di utilizzo del computer, ci sono alcuni programmi per eliminare le tracce di quel che si fa sul PC.

Per finire, occorre ricordare che i siti aperti con la modalità in incognito del browser non vengono memorizzati nella cronologia e che ci sono diversi modi per far usare il PC ad amici e ospiti in modo separato e sicuro, senza possibilità per loro di vedere le nostre cose private.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)