Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Vedi Video e Mappe in realtà virtuale 360 con Youtube e Street View

Pubblicato il: 6 novembre 2015 Aggiornato il:
Si può provare la vera realtà virtuale grazie al visore 3D Google Cardboard (20 Euro) e le app Youtube e Street View
video immersivo 360 Prima di passare oltre pensando di chissà quale costosa tecnologia stiamo parlando, vorrei subito rassicurare su una cosa: la realtà virtuale oggi non costa nulla o quasi, basta solo uno smartphone, possibilmente con sistema Android.
Google infatti sta spingendo molto sulla tecnologia della realtà virtuale e sul suo visore, quel Google Cardboard che sembrava inizialmente giusto un simpatico esperimento.
Chi non lo conoscesse può leggere cos'è e come funziona il Google Cardboard in un altro articolo e realizzare, con sicura sorpresa, che è semplicemente una scatola di cartone piegata in un certo modo in cui si deve inserire lo smartphone.
La scatola costa appena 20 Euro, si può comprare su Amazon senza problemi e funziona benissimo come visore di realtà virtuale.

Google ha quindi messo a disposizione un'app ufficiale Cardboard per Android e iPhone per configurare il visore e per provare alcuni esperimenti di realtà virtuale.

Continuando a sviluppare nuovi modi per usare la realtà virtuale, Google ha aggiornato due delle sue più popolari applicazioni per funzionare col visore di cartone Cardboard.
In particolare sono l'app Street View, l'app per camminare sulle strade e l'app Youtube per Android.
Tramite Street view è possibile visitare con effetto 3D ogni posto della Terra come se stessimo davvero li, mentre con Youtube si possono guardare i video con effetto immersivo, guardandolo a destra e a sinistra spostando la testa e gli occhi dentro la cardboard.

Se si ha un Google Cardboard, aprire Street View sullo smartphone, scegliere un posto che piacerebbe vedere, toccare lo schermo per far apparire i pulsanti in alto e toccare il simbolo del cardboard, quello che sembra un paio di occhiali.
Si potrà quindi inserire il telefono nel visore di realtà virtuale e stupirsi di come sembri di essere davvero li in quel posto, girando la testa e il corpo a 360 gradi per guardarsi intorno.

Sull'app Youtube aggiornata per smartphone Android (su iPhone arriverà presto), aprire un video qualsiasi, toccare il pulsante con tre pallini verticali in alto a destra e notare che tra le opzioni c'è quella chiamata Cardboard.
Toccare su Cardboard, mettere il visore e godere del video in immersione tridimensionale, in piena realtà virtuale, che sembra di stare al cinema.
Per avere una migliore esperienza, cercare su Youtube "360 Videos", ossia i video girati con ripresa a 360 gradi, che visti con il visore Cardboard sembra davvero di stare li, come se fossimo i protagonisti del video, girando la testa e il corpo per vedersi completamente immersi.
Qui sotto un esempio


La realtà virtuale che sembrava qualcosa di costoso, è quindi alla portata di tutti e se Google continuerà ad integrare le sue applicazioni e ad ottimizzare l'esperienza della sua scatola di cartone, allora davvero ci sarà da divertirsi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • gianfry
    7/11/15

    usando il computer,non si può fare questa esperienza?Grazie

  • Claudio Pomes
    7/11/15

    Serve un visore oculus rift che costa 200 euro