Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Ingrandire testo e icone su Windows senza sfocature

Pubblicato il: 30 novembre 2015 Aggiornato il:
Se si ha uno schermo grande con risoluzione elevata, bisogna ingrandire anche le icone e il testo delle finestre su Windows 10 8 e 7
ingrandire testo e icone su Windows Chi usa uno schermo grande o con una risoluzione elevata (più o meno a partire da 1920x1080) noterà, su Windows, il tipico problema delle icone e del testo piccolo.
Questo non è un difetto, ma la conseguenza del fatto che lo spazio dello schermo si allarga impostando la risoluzione più elevata.
La soluzione a questo problema non è certamente quella di abbassare la risoluzione, perchè si andrebbe a diminuire anche la qualità visiva supportata dallo schermo.
Bisogna invece aumentare la dimensione del testo e delle icone del sistema, in modo da ingrandire le scritte sul desktop ed in ogni finestra e programma, senza perdere qualità visiva e senza vedere caratteri sfocati.

Per trovare le opzioni per regolare la dimensione degli elementi, su Windows 8 e Windows 7, bisogna andare sul Pannello di Controllo e poi alla sezione Schermo.
In Schermo, si può scegliere se usare un dimensionamento degli elementi al 125% oppure al 150% .
Se le icone del desktop e il testo fossero ancora troppo piccoli, cliccare, sulla stessa finestra della risoluzione, sul link "ingrandisci o riduci dimensioni di testo e altri elementi" per accedere alle opzioni di ridimensionamento personalizzate dove si può aumentare la dimensione di tutti gli elementi in percentuale, andando oltre il 150% che è il massimo consentito dalle opzioni di sistema.

In Windows 10 le opzioni per ingrandire o rimpicciolire le dimensioni di testo e icone sullo schermo sono in Impostazioni > Sistema > Schermo, dove si può muovere un cursore sotto la scritta "Cambia dimensioni di testo app e altri elementi".
Si può, anche qui, aprire il Pannello di Controllo -> Schermo per impostare la risoluzione massima supportata, che è poi quella per la visualizzazione migliore e per ingrandire oltre al 150% le dimensioni degli elementi.
Una novità di Windows 10 è presente in questa finestra dove si può modificare la grandezza di ogni elemento separatamente rispetto gli altri: titoli delle finestre, icone, menu, testo nelle finestre.

In Windows 10, a seguito di un ingrandimento del testo, può verificarsi un effetto indesiderato legato al testo sfocato.
Questo accade a causa del metodo di ridimensionamento utilizzato da Microsoft nelle versioni più recenti di Windows che provoca un calo di qualità visiva in seguito a un ingrandimento del testo.
Per fortuna c'è una soluzione che diventa anche un modo semplice di ingrandire tutti gli elementi di Windows senza toccare le impostazioni e il pannello di controllo.
Basterà quindi scaricare ed eseguire il tool Windows 10 DPI Fix.
Una volta eseguito, basterà premere su "Use Windows 8.1 DPI Scaling" e poi impostare il DPI Scale su 125%.
Applicare e riavviare il computer per avere finalmente tutte le scritte e le icone di Windows alla dimensione appropriata per godere di uno schermo alla massima risoluzione.

Da notare che, sul desktop, le icone possono essere ingrandite o rese più piccole premendo col tasto destro sul vuoto, poi andando su Visualizza e scegliendo se vedere icone grandi, piccole o medie.

Se poi si volesse ingrandire lo schermo o una qualche sua parte, temporaneamente, si può sempre utilizzare lo strumento della lente d'ingrandimento, che si trova dal menu Centro Accessibilità nel Pannello di Controllo.
La lente d'ingrandimento di Windows funziona a tutto schermo oppure come lente che ingrandisce quello che è inquadrato dal mouse o anche in modo ancorato, mostrando lo schermo ingrandito in uno spazio in alto.

LEGGI ANCHE: Impostare lo zoom ideale per ogni sito con Firefox e Chrome

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Luca
    30/11/15

    Esatto, ho un Macbook Air da 13" è pazzesco che non ci sia questa possibilità, si può solamente cambiare la definizione, non la dimensione del testo e a quanto pare non c'è niente da fare.
    E lo definiscono il sistema operativo più evoluto al mondo!

  • triser48
    1/12/15

    Caro Claudio, questo programmino non fa assolutamente nulla che non si possa fare dalle impostazioni dello schermo(provato su Windows 10)per risoluzione 1920x1080.Infatti non fa altro che cambiare l'ingrandimento con una dimensione personalizzata. Può essere però utile
    per chi non ama o non sa "smanettare". Ciao e grazie...come sempre

  • Claudio Pomes
    7/12/15

    certo, ma il programmino è molto facile da usare.