Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Google Nexus 5X di LG, lo smartphone col vero Android sempre aggiornato

Pubblicato il: 2 novembre 2015 Aggiornato il:
In vendita in Italia a 470 Euro il Google Nexus 5X, lo smartphone da 5 pollici sempre aggiornato con Android originale prodotto da LG
nexus 5X vero android Chi vuole Android, sceglie Nexus, il nome della serie di smartphone e tablet commercializzati da Google stesso, con la versione originale e aggiornata di Android.
Abbiamo parlato più volte del fatto che Android è un sistema operativo open source che, anche se sviluppato da Google, può essere utilizzato e modificato da qualsiasi produttore per il proprio dispositivo.
Avere un dispositivo Google Nexus però garantisce l'utente di avere non solo l'Android originale, ma anche uno smartphone che si aggiorna immediatamente dopo il rilascio di una nuova versione del sistema.
Per questo, al momento, solo i cellulari della serie Nexus hanno già ricevuto come aggiornamento di sistema automatico di sistema, Android 6 Marshmellow.

L'ultimo modello che Google ha reso disponibile in Italia è il Nexus 5X.
Questo smartphone segna un ritorno alla dimensione 5 pollici ed ha un prezzo molto concorrenziale (diversamente dal Nexus 6 uscito l'anno scorso che invece costava parecchio) di 480 Euro.
Come l'ottimo Nexus 5 (uscito due anni fa e non più in vendita), il Nexus 5X è prodotto da LG.
Il Nexus 5X ha una scocca di plastica che lo rende leggero ed uno schermo da 5.2 pollici, risoluzione full HD (1.920 x 1.080) 424 ppi e con Corning Gorilla Glass 3 che lo protegge dai graffi.
Dal punto di vista hardware ha 2GB di RAM e un processore dual-core da 1.82 GHz, con una memoria interna da 16 o 32 GB (a seconda del modello scelto) e batteria da 2,700 mAh .
Per fare un confronto, diciamo che rispetto al Samsung S6, che ha 4 GB di RAM, è meno potente, ma grazie alla mancanza di applicazioni preinstallate e personalizzazioni pesanti che fa Samsung, questa differenza non si vede affatto.
Il Samsung S6 ha uno schermo migliore ed una fotocamera migliore, ma il prezzo è anche molto più elevato.
La fotocamera posteriore del Nexus 5X è di gran qualità e molto apprezzata dagli esperti, con 12.3 MP, messa a fuoco automatica e doppio flash.
Il telefono è anche equipaggiato con sensore di impronte digitali e posta USB-C al posto della porta Micro-USB.
La qualità migliore del Nexus 5X è comunque il fatto di essere sempre aggiornato all'ultima versione del sistema Android, cosa che non si può dire per altri telefoni che non hanno marca Google.

Personalmente penso valga davvero la pena comprare il Nexus 5X, oggi, se si è alla ricerca di un cellulare Android che sia all'altezza (o anche migliore a seconda dei punti di vista) rispetto un iPhone, che però costi molto meno.
Certamente il prezzo non è basso, soprattutto rispetto ai precedenti Nexus come il Nexus 5 che costava, al momento del lancio, almeno 100 Euro in meno.

Il problema degli smartphone Google Nexus è soltanto che sono poco pubblicizzati (almeno rispetto i Samsung) e che sono difficili da trovare nei negozi.
Gli smartphone Nexus si comprano online, sul sito Google o su altri store come Amazon.
Per fortuna, almeno ora che è stato lanciato sul mercato, ci sono belle promozioni.
Si può comprare oggi il Nexus 5X con spedizione gratuita in Italia sul sito Google a 480 Euro ed avere in omaggio il Chromecast 2 (L'offerta scade l'8 Dicembre 2015).
Si può anche comprare il Nexus 5X su Amazon Italia a 440 Euro, con 50 Euro di sconto.

Qui sotto, lo spot di presentazione

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)