Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App per Windows 10 che vale la pena installare

Pubblicato il: 12 novembre 2015 Aggiornato il:
10 ottime app gratuite che meritano di essere installate subito su un PC Windows 10, anche per sostituire programmi classici
app windows 10 migliori Le app sono state un vero flop per Windows 8, per almeno due motivi.
Primo perchè chi usa il PC è abituato ai normali programmi e non vede necessità di installare applicazioni simili a quelle del cellulare.
Secondo motivo è che Microsoft ha gestito molto male il suo store, lasciandolo incontrollato e permettendo la pubblicazioni di app fasulle, scadenti e mal funzionanti.
Con Windows 10 lo store è stato rifatto nuovo diventando più facile da usare e da navigare, con un maggior controllo.
Le app, rispetto i programmi tradizionali, hanno vantaggi non banali e da non trascurare.
Intanto si aggiornano automaticamente attraverso il Windows Store e non richiedono alcun intervento manuale.
Si integrano col sistema e possono condividere informazioni tra loro, come succede anche su un iPhone.
In Windows 10 poi le app non sono per forza a tutto schermo e possono essere ridimensionate in finestre come qualsiasi altro programma (queto è sempre stato un grave limite in Windows 8).

Se la stessa lista delle migliori app per Windows 8 vale anche per Windows 10, vediamo qui una selezione di applicazioni, ovviamente gratuite, che sono tra quelle che davvero vale la pena installate su ogni computer.

1) Netflix
Chi vede i film in streaming da internet con NetFlix non può mancare l'app per Windows 10, caratterizzata da grandi pulsanti, con controlli multimediali da tastiera e la possibilità di cercare film in modo più rapido.

2) Plex
Chi usa il PC come media center deve installare Plex, ideale per lo streaming dei film salvati sul PC, per organizzarli e vederli anche condividendoli su altri computer o in TV con il Chromecast.
I controlli multimediali sono comodissimi, molto di più rispetto quelli del sito web di Plex.

3) VLC
VLC è sempre stato il più popolare programma per PC per vedere video di ogni tipo, con infinite opzioni e funzioni, ma sicuramente un po' grezzo dal punto di vista grafico
L'app VLC per Windows 10 è molto più bella e, diversamente rispetto il programma normale, diventa comodissima per gestire video e musica sul computer ordinandoli con le copertine degli album, con miniature, e foto.
Manca delle numerose funzioni avanzate del normale VLC, ma è perfetta per le attività di base, per l'ascolto di musica e la visione di video.

4) Adobe Photoshop Express
Adobe ha rilasciato, gratis, una versione ridotta del suo Photoshop come app per Windows 10, molto più facile da usare rispetto al programma da cui origina, ma comunque perfetto per modificare foto anche in modo professionale.
Questa applicazione permette di fare correzioni di base come il ritaglio, correzioni dei colori, aggiungere filtri e ridurre le sfocature delle foto.

5) Wunderlist
Wunderlist una delle app agenda migliori per ricordare scadenze e impegni, che ha una versione per Windows 10 molto evoluta (anche perchè di Microsoft), bella da usare e da vedere, che si adatta automaticamente quando ridimensionata in finestra.
Tutto quello che viene segnato in Wundelist, si sincronizza automaticamente sull'app del cellulare, diventando comodissima per la gestione degli impegni e delle cose da fare.

6) Dropbox
Se si ha un account Dropbox, l'app per Windows 10 è perfetta per gestire i file sincronizzati nel "cloud", per esplorare cartelle, vedere le anteprime dei file e gestire le impostazioni di Dropbox.

7) Posta e Calendario
Le app Posta e Calendario incluse già in Windows 10 sono ottime e si integrano tra loro.
Si possono utilizzare queste applicazioni per gestire posta e calendari da qualsiasi servizio esterno come Outlook, Exchange, Gmail e iCloud. La comodità sta anche nel fatto che interagiscono col centro di notifica di Windows 10 in modo da poter ricevere avvisi sul desktop quando un importante incontro o un nuovo messaggio è in arrivo.
Si possono usare le app Posta e Calendario anche con l'assistente vocale Cortana.

8) OneNote
Essendo un'app Microsoft, Onenote su Windows 10 funziona in modo perfetto e tra le app per prendere appunti è quella migliore su PC.
Si può usare OneNote anche come sostituto del WordPad o del Notepad, per scrivere appunti veloci che vengono automaticamente sincronizzati in Onedrive e disponibili su ogni smartphone in cui si installa Onenote.

9) Xbox
Chi ha una XBox, deve assolutamente usare l'app in Windows 10 per controllare il profilo, chattare o parlare con gli amici ed anche per registrare le partite ai videogiochi in un video (il registratore di Windows 10 funziona con ogni gioco, non solo quelli di XBox).

10) Bing Translator
Questa è l'app da usare per tradurre testi da una lingua a un'altra col computer, in modo veloce.
L'app supporta anche la traduzione istantanea tramite webcam e funziona anche offline.

LEGGI ANCHE: Migliori giochi per Windows 10 gratuiti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Alessandro
    12/11/15

    Peccato che il traduttore faccia schifo in quello che deve fare, cioè tradurre; e, diversamente da google translate, non segnala i diversi significati di una parola.