Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Vedere la percentuale di batteria (in Android) dentro l'icona in alto

Pubblicato il: 9 ottobre 2015 Aggiornato il:
App per vedere la percentuale di carica dellla batteria dentro l'icona nella barra delle applicazioni su ogni smartphone Android
vedi la batteria rimasta android Uno dei migliori trucchi della versione Android 6 Marshmellow, come visto, è quello per visualizzare il numero percentuale di carica della batteria nell'icona piccola che si trova in alto a destra sullo schermo dello smartphone.
Lo stesso avviene in alcuni smartphone come gli Zenfone Asus, dove la percentuale della batteria è attivabile tramite opzione.
Sapere questa percentuale è davvero molto comodo perchè permette di sapere esattamente quanta carica rimane in ogni momento senza doverla intuire dal livello della barretta.
Per me questa è sempre stata un'informazione importante tanto che ho sempre, in ogni mio telefono, tenuto attivo il widget Battery Solo per avere la percentuale di carica sempre sotto controllo.
Chi non ha ancora ricevuto l'aggiornamento ad Android 6 (cioè tutti coloro che non hanno un Nexus) e chi non ha questa opzione, può comunque attivare la percentuale di batteria sull'icona della barra delle notifiche tramite una semplice app gratuita che non richiede permessi di root.

Se si ha un telefono con versione Android 4.4 KitKat o 5 Lollipop può installare l'applicazione Battery Percent Enabler.
Questa app non è altro che un'opzione per attivare o disattivare il numero della percentuale di scaricamento della batteria sulla sua icona in alto.

Mentre su Lollipop funziona bene, su KitKat c'è un piccolo inconveniente: la scritta dei numeri è bianca e rimane non visibile fino a che la carica di batteria non scende sotto il 40%.
Questo problema non si può risolvere senza permessi di root quindi bisogna accontentarsi.

Una volta riavviato il telefono e dopo aver abilitato la percentuale di batteria, l'app può essere disinstallata senza problemi.
Se si decidesse di togliere il numero della percentuale, si deve reinstallare l'app, cambiare l'opzione e poi disinstallarla.

LEGGI ANCHE: App Android per risparmiare batteria del cellulare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • rico
    16/10/15

    Oppure l'app Battery Circle di Adrian Urlich, che mostra la % (scorrendo giù anche volt e ora di inizio scarica), e cambia colore virando da verde - giallo - rosso man mano che la batteria si scarica ;-)
    Non richiede permessi aggiuntivi e non ha pubblicità.

  • Claudio Pomes
    16/10/15

    si ok, quello va sulla barra delle notifiche; la differenza è che battery circle rimane in esecuzione sempre, invece percent enabler è un'app che abilita l'opzione nascosta quindi si può anche disinstallare e la percentuale resta

  • rico
    16/10/15

    Sarà, ma una volta riavviato il telefono non mi rimane "enabled" proprio niente.