Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Quante invenzioni del 2015 di "Ritorno al Futuro" sono reali oggi

Pubblicato il: 21 ottobre 2015 Aggiornato il:
Quante invenzioni previste dal film Ritorno al Futuro sono state veramente realizzate nel 2015 ?
21 Ottobre 2015 Ritorno al Futuro Oggi è un giorno speciale, il 21 Ottobre 2015 è il giorno dell'arrivo di Marty MC Fly e Doc Brown, due persone vissute nel 1985, che hanno viaggiato nel tempo con loro macchina DeLorean per vedere il futuro.
E' incredibile e credo non sia mai successo che una data proveniente da un film, ovviamente di fantasia, ricevesse tanta attenzione in tutto il mondo, con festeggiamenti, mostre e celebrazioni che portano tutti gli appassionati all'obbligo di rivedere integralmente la trilogia di Ritorno al Futuro, al cinema o a casa.
Ritorno al Futuro è un film cult, un indimenticabile, uno di quelli che si fa rivedere decine di volte senza mai stancare, uno di quelli che ha fatto sognare a suo tempo.
A distanza di quasi 30 anni dall'uscita al cinema di Ritorno al Futuro Parte seconda, il film dove i protagonisti viaggiano nel tempo arrivando a oggi, nell'anno 2015, è il momento di tirare le somme e scoprire quante previsioni sono state azzeccate e quante invenzioni immaginate sono invece ancora così lontane dalla realtà.

1) Videotelefoni TV
Basta oggi utilizzare un programma come Skype per la videochat e collegare il PC alla TV con un cavo per avere un perfetto videotelefono su schermo grande.
Già negli anni 80 questo tipo di invenzione poteva essere facilmente immaginata visto che i videocitofoni già esistevano.
Riguardo il videotelefono, bisogna notare anche un dettaglio di Ritorno al Futuro 2 durante la telefonata che Marty vecchio fa con il suo capo, che ci mostra un anticipo di social network.
Sotto al nome della persona con cui Marty sta al telefono infatti si possono leggere dettagli social come la sua occupazione, il cibo preferito, la bevanda che non gli piace e alcuni hobbies.

2) Binocolo digitale con riconoscimento facciale
Nel 2015 di Ritorno al Futuro Doc controlla, da lontano, se il figlio di Marty è arrivato al bar utilizzando un binocolo digitale che ha lo zoom, il riconoscimento facciale, informazioni sulla distanza e sulla posizione.
tutto questo si può oggi fare tranquillamente con un iPhone o qualsiasi altro smartphone, utilizzando la sua fotocamera.

3) Il Cinema 3D
Quando Marty gira solitario per la sua città nel 2015, passando davanti a un cinema vede uno squalo andargli incontro come per mangiarlo.
Quella era l'immagine olografica del film Lo Squalo 19.
Di fatto quello era il cinema 3D, oggi ampiamente diffuso in tutto il mondo, sia al cinema che sui televisori di casa.
Per la verità deve ancora essere completata la tecnologia video 3D senza occhiali, ma non credo ci vorrà molto.

4) Pagamenti immediati
Marty vecchio, da casa sua, fa un trasferimento di denaro immediato mettendo la sua carta in un lettore elettronico.
Questo si può fare oggi tramite qualsiasi banca online, tramite PayPal e usando il cellulare.

5) Apertura porte con riconoscimento dell'impronta digitale
Jennifer giovane apre la porta di casa usando il dito su un sensore di riconoscimento di impronte digitali.
Anche se non è ancora così comune nelle nostre case, l'invenzione è attualmente presente e può essere implementata da chiunque grazie ad alcuni sistemi di allarme evoluti.

6) Il Tablet
In Ritorno al Futuro 2, un vecchio si avvicina a Marty per fargli firmare una petizione, su un tablet!

7) Smart Glass
In Ritorno al futuro erano stati predetti anche gli occhiali "smart", apparecchi con lenti a schermo per rispondere al telefono.
Gli Smart Glass sono usciti qualche anno fa col nome Google Glass anche se per ora non hanno avuto il successo sperato.

8) News e meteo in tempo reale
Con ogni smartphone, oggi, è possibile sapere cos'è accaduto un minuto dopo che è successo qualcosa di rilevante e sapere anche le previsioni meteo per la prossima ora.
Certamente, in Ritorno al futuro le previsioni meteo erano precise al secondo, cosa attualmente impossibile.

9) Videogiochi senza mani
Quando Marty del 1985 entra in un bar del 2015, due bambini gli dicono che i giochi in cui si devono usare le mani sono solo per bambini.
Anche se l mani bisogna ancora usarle, ci sono già tutte le tecnologie per giocare senza un joystick, solo muovendo il corpo, come ad esempio il Kinect di Microsoft.

10) Tra le invenzioni previste da Ritorno al Futuro che invece non sono uscite o sono state completamente ignorate dai ricercatori e dalle aziende tecnologiche possiamo invece citare:
- Le macchine volanti come degli elicotteri sono bellissime, forse anche possibili, ma obiettivamente impossibili da gestire come invece avviene nel film.
- Lo Skateboard senza ruote, l'Hoverboard, è stato realizzato da Lexus in onore di Ritorno al Futuro, ma è decisamente poco pratico.
- La giacca che si asciuga da sola in dieci secondi non esiste e sarebbe comunque troppo costosa.
- Le scarpe con autolaccio sono state realizzate davvero dalla Nike, ma solo a scopo pubblicitario e lo stesso vale per la Pepsi Perfect, la bottiglia speciale che Marty non riusciva ad aprire al bar nel 2015.
- I benzinai robotizzati, forse possibili ma troppo costosi.
- Le macchine attuali usano ancora la benzina e, purtroppo, il biocombustibile di Ritorno al Futuro, benchè in sperimentazione, è solo un sogno.
- L'abbigliamento dei ragazzi immaginato nel 2015 di Ritorno al Futuro, per fortuna, non è quello che abbiamo oggi, anche se, in fatto di cattivo gusto, abbiamo fatto progressi.

Quello che invece non poteva essere previsto in Ritorno al Futuro è stato l'avvento di Internet, che esisteva già in embrione, ma che forse era davvero troppo difficile pensare come si sarebbe evoluto.
In sostituzione di Internet, i produttori di Ritorno al Futuro immaginavano un uso massiccio di Fax nel 2015, con fogli che uscivano da ogni dove nella casa, cosa che per fortuna non si è avverata.
Da notare anche che nel film Marty figlio entra in una cabina telefonica, cosa che oggi non esiste quasi più.

Di seguito due dei migliori video celebrativi.
Il primo dove Michael J Fox e Christoferr Lloyd parlano delle differenze tra il loro futuro e quello vero (è uno spot della Toyota)


Il secondo è un tributo della Rockstar Games, quelli del videogioco GTA.


LEGGI ANCHE: 10 incredibili Robot telecomandati con app (iPhone o Android) da comprare o regalare

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Mars4ever
    21/10/15

    Un appunto sull'8: quando Doc dice "aspetta 5 secondi" e poi smette di piovere, non è perché le previsioni sono così precise, ma perché in quel giorno c'è già stato.

  • Claudio Pomes
    21/10/15

    giusta osservazione...