Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Miglior Modem da comprare che sia anche Router dual band, wireless N o AC

Pubblicato il: 5 ottobre 2015 Aggiornato il:
Quali sono i modem router migliori da comprare oggi in base a caratteristiche e prezzo, che siano dual band e con supporto Wireless N o AC
miglior modem da comprare Il modem, ossia il dispositivo che porta la connessione internet in casa e che si collega alla presa del telefono, non sembrerebbe qualcosa che si desidera comprare perchè viene spesso fornito dal fornitore di servizi.
Peccato però che il modem fornito dai vari Telecom, Infostrada o Tiscali sia sempre un prodotto scadente che viene dato in noleggio al prezzo di 3 Euro al mese per due anni.
Alla fine si vanno a pagare circa 65 Euro per un modem già vecchio, al quale probabilmente andrà affiancato un router.
Abbiamo quindi detto, ad esempio, che conviene comprare un nuovo modem e non prendere quello Telecom o di altre compagnie.
Se quindi si possiede un modem vecchio o se si avvia un nuovo contratto per avere internet a casa, comprare un modem nuovo potrebbe essere un'ottima idea, magari che sia non solo modem, ma anche router (tranne nel caso in cui si fosse obbligati ad avere il modem del provider).

La differenza tra modem e router, in parole semplici, è la seguente:
Tramite Modem si riceve un indirizzo IP e si entra in internet sulla rete WAN, tramite router invece si crea una rete interna (LAN) e si riescono a connettere al modem due o più computer e dispositivi.
A causa di questo stretto legame, è difficile oggi trovare un modem che faccia solo quello e si trovano invece, a prezzi piuttosto bassi, apparecchi che fanno sia da modem che da router.

Il Modem-Router è qualcosa che si dovrebbe comprare sempre e solo online su un negozio come Amazon.
Questo perchè, e si può assolutamente verificare con un confronto, i prezzi online di questo genere di prodotto dei centri commerciali sono molto più alti.
Quando si compra un nuovo modem router si troveranno molte sigle e caratteristiche che possono essere difficili da capire se non ci si informa.
In sintesi, tra le caratteristiche che è importante controllare, le più importanti per un modem router sono due:

- Dual Band significa che il router è capace di operare in due diverse frequenze, quella da 2,8 GHz e quella da 5GHz.
Per le differenze tra reti Wi-Fi 2,4 GHz e 5 GHz rimando a un altro articolo e, in generale, conviene sempre comprare un router dual band.
I router Dual Band sono capaci di creare due separati reti wifi, una per ciascuna frequenza.

- Wireless N indica il tipo di connessione wireless supportata dal modem per una velocità di trasmissione da 300 Mbps fino a 600 Mbps
lo standard N è il minimo che si può avere su un modello recente ed anche il più diffuso.
Non è però il migliore e l'ultima generazione er se si spende di più si possono trovare anche router Wireless AC, che garantiscono una velocità superiore (fino a 1.331 Mbps) se connessi a dispositivi che supportano AC.
LEGGI ANCHE: Meglio un router 802.11ac o 802.11n?

Oltre a questi, ci sono delle caratteristiche standard che dovrebbero avere tutti i modem-router più nuovi (e che hanno quelli segnalati qui) a cui, ovviamente, non bisogna rinunciare: supporto VDSL per collegarsi a una linea in fibra ottica, supporto ADSL 2+ che è lo standard di velocità massima, 4 porte ethernet sul modem che sono indispensabili per configurare dispositivi.
Riguardo le antenne non farei molto caso al loro numero, che fa solo scena anche considerato che potrebbero anche essere interne in certi modelli più nuovi.
Alcuni hanno una o due porte USB utili a condividere i file dentro un hard disk esterno connesso direttamente al router.
Alcuni modem-router poi hanno l'ingresso per collegare chiavette internet 3G 4G e sono utili a creare una connessione wifi in casa usando un piano mobile, senza ADSL.

In conclusione, i modelli di router modem, attualmente, che possiamo considerare i migliori per caratteristiche e per prezzo e che possiamo comprare su Amazon sono:

1) TP-LINK TD-W8970 V3, un modello base wireless N, non dual band, che cito soltanto per il prezzo basso, 38 Euro, ottimo se si hanno esigenze temporanee, per seconde case, per case piccole o se si usa poco internet.

2) TP-LINK TD-W8970 è un'alternativa che costa 54 Euro, più solido rispetto al modello precedente.

3) TP-LINK TD-W8980 è un modem router dual band, con porte USB che garantisce stabilità nella connessione wifi, ad ampio raggio.
Questo è il tipo di modem-router che personalmente consiglierei a tutti (e che uso anche io), di medio livello, al prezzo attuale di 65 Euro.

4) TP-LINK Archer D2 è invece uno dei migliori router-modem dual band che supporta il Wireless AC, con una velocità di trasmissione tra i dispositivi molto più elevata.
Il costo è di 80 Euro in promozione.

4) D-Link GO-DSL-AC750 è un modem router wireless AC che costa poco, appena 40 Euro.

5) Asus DSL-N55U costa quasi 100 Euro ma è un modem router molto potente, con connessione wireless N da 600 Mbps e con l'ingresso per chiavette USB 3G 4G per avere una connessione di backup.
Ricordo che se l'obiettivo è solo quello di usare la chiavetta internet, si spende meno con un router wifi portatile 3G 4G.

6) Netgear D6400-100PES è infine uno dei migliori modem router wireless AC in commercio oggi, dual band, che fornisce molte funzioni più tra cui anche la possibilità di gestire la rete in remoto e la scelta automatica del canale migliore in base al grado di interferenze.
Il prezzo è di 110 Euro.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)