Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Installare Google Chrome OS su ogni PC e Mac (dual boot o su penna USB)

Pubblicato il: 15 ottobre 2015 Aggiornato il:
Con CloudReady si può scaricare e installare Google Chrome OS su ogni PC e Mac in modo facile, per ringiovanire i vecchi computer
chrome os per ogni pc e mac In collaborazione con Google, un'azienda chiamata Neverware ha creato un programma gratuito capace di trasformare qualsiasi vecchio computer in un Chromebook (se portatile) o un Chromebox (come pc desktop).
Su come funziona un Chromebook e come può sostituire ogni computer abbiamo già scritto puntando soprattutto l'attenzione sulla sua velocità di caricamento e la sua versatilità nel poter fare tutte le cose che si farebbero con un PC normale.
All'interno dei computer Google, che in Italia sono ancora poco conosciuti ma che negli USA sono venduti più dei portatili Windows e Mac, c'è il sistema operativo open source Chrome OS di Google, che detto in modo sintetico è una versione modificata del browser Chrome, con Kernel Linux, capace di funzionare da solo.

Avevamo già visto, in passato, una guida per installare Chrome OS su PC spiegando i passaggi di una procedura non difficile, ma comunque laboriosa.
Con il programma Cloudready di Neverware invece tutto diventa semplice ed immediato, basta solo una penna USB in cui copiare i file di installazione scaricati e caricare l'OS Google da li.

Il download del sistema operativo Google Chrome OS si può fare, gratis, dal sito di Cloudready
Essendo un sistema operativo che funziona quasi integralmente online, con applicazioni web, Chrome OS è leggerissimo e veloce e soprattutto non richiede alcun requisito hardware per il PC in cui viene usato.
In altre parole, Google Chrome OS è un sistema operativo che può far tornare veloce ogni PC, anche se vecchio di 7 o 8 anni.

Il programma è disponibile in versione gratuita per uso personale e in versione a pagamento per le scuole, che sono il principale target di mercato dell'azienda.
Le scuole, che notoriamente hanno computer vecchi, lenti e scassati, adottando Cloudready e l'OS Google, possono rinnovare completamente il reparto di informatica e usufruire di un supporto tecnico a basso costo per 25$ a computer ogni anno o 59$ per una licenza di quattro anni.

Chi vuole provare Cloudready può subito scaricarlo e copiarlo su una penna USB da 8 o 16 GB.
Il sistema si può avviare cambiando l'ordine di boot del computer e scegliendo la penna USB come drive da cui iniziare.
Google Chrome OS sarà quindi utilizzabile live, senza installazione, senza cancellare nulla sull'hard disk principale.
Se si decidesse di installarlo come sistema operativo del computer, si può creare una partizione e tenere il computer in dual boot, senza dover cancellare il disco e senza levare Windows.
La pagina di istruzioni spiega nel dettaglio tutto quello che bisogna fare ed eventuali problemi che si possono incontrare.
Il sito offre anche una lista di modelli su cui sicuramente Google OS funziona bene, tra i quali sono compresi i portatili HP, Dell, Lenovo, Asus, Acer ed anche i Mac di Apple.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
10 Commenti
  • Matteo
    16/10/15

    Claudio, e che programmi girano in questo nuovo SO?

  • Claudio Pomes
    16/10/15

    tuttti quelli che vanno anche su Chromebook http://www.navigaweb.net/2015/08/come-funziona-il-chromebook.html

  • gianfi
    17/10/15

    A me scompattando il file mi risulta corretto (già due volte) e comunque sull'USB non funziona

  • gianfi
    17/10/15

    *corrotto

  • ics
    17/10/15

    A me parte... Però con un asus eeebook x205ta non con Acer n260 ma mi dice Wi-fi is turned off e non c'è verso di accenderlo...

  • Lissandrin
    15/6/16

    dal sito cloudready si puo' scaricare uno zip con dentro il file .bin ma non ho capito se per poi creare una chiavetta usb bootable occorre fare per forza tutto il processo con l'estensione chomebook restore etc... o se c'e' un sistema piu' immediato con qualche altra utility.....

  • Claudio Pomes
    15/6/16

    le istruzioni su come crearea la penna usb di installazione da Windows parlano di utilizzare Chromebook Recovery Utility quindi le seguirei

  • Lissandrin
    15/6/16

    Io ho usato rufus utility per windows per creazione usb di boot ed ha funzionato senza tutte quelle complicazioni.... grazie roberto

  • Claudio Pomes
    15/6/16

    bravo, con rufus non sbagli mai

  • Scorpion
    19/6/16

    sono un po' confuso, la maggiorparte dell'articolo farebbe pensare che basta copiare il file chromiumos_image.bin sulla penna usb, dal boot scegliere la penna e via dicendo però nei commenti leggo di usare delle utility