Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Disattivare l'audio di una scheda in Chrome

Pubblicato il: 23 ottobre 2015 Aggiornato il:
Si può disattivare l'audio di una pagina web su Chrome per mettere silenziosa solo quella scheda e non tutto il resto
scheda muta in chrome Google un anno fa aveva introdotto, solo nelle versioni beta di Chrome, l'icone del volume sopra ogni scheda aperta.
Questa funzionalità, molto comoda è ora parte di Chrome 46, l'ultimo aggiornamento stabile del browser disponibile a tutti per Windows, Mac e Linux.
Già dalla versione 32, ogni volta che si apre un sito che trasmette audio, da un video, da una pubblicità o da qualsiasi altra cosa, Chrome mostra, accanto al titolo del sito in alto, l'icona dell'altoparlante.
Questo permette di sapere immediatamente da quale scheda viene un suono e non avere più quel problema, frequente per chi apre molti siti insieme, di dover chiudere l'intero browser nel caso parta una pubblicità sonora su un sito creando rumore fastidioso.

Con l'ultimo aggiornamento, se parte l'audio di una pubblicità o di un video e lo si vuol disattivare immediatamente senza dover chiudere quella pagina, basta solo cliccare col tasto destro sul titolo in alto e premendo poi sulla nuova opzione "Disattiva audio scheda".
Per fare prima c'è anche una scorciatoia da tastiera per mettere il silenzioso alla scheda corrente, premendo insieme i tasti ALT-M .

La questione audio delle schede si arricchisce anche di una funzionalità in più, da attivare però dal menu delle funzioni sperimentali.
Aprire una nuova scheda e andare all'indirizzo chrome://flags e cercare l'opzione Attiva il controllo UI di disattivazione dell'audio delle schede.
Attivarla e scorrere verso il basso della pagina per salvare la modifica.
In questo modo si potrà anche cliccare l'icona dell'altoparlante che compare quando una scheda trasmette musica o suoni per disattivare l'audio.

Questa funzione di Chrome può anche essere migliorata con l'estensione Mute Inactive Tabs che, automaticamente, mette in silenzio le schede rumorose se sono inattive.
L'estensione può essere attivata e disattivata con un click sul relativo pulsante.

LEGGI ANCHE: Regolare il volume del pc con la rotellina del mouse

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)