Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cose più utili da dire a Siri su iPhone e iPad

Pubblicato il: 27 ottobre 2015 Aggiornato il:
20 comandi utili da dire a voce per parlare con Siri in Italiano su iPhone e iPad per cercare informazioni, avere promemoria, modificare impostazioni ecc.
cosa dire a siri Siri è il nome dell'assistente personale, digitale, vocale di Apple disponibile su iPhone, iPad e su Apple Watch.
La fama di Siri è dovuta soprattutto perchè trasforma il dispositivo in un robot che parla con voce femminile e risponde anche in modo ironico e divertente a domande come: "Mi sposeresti?" oppure "Puoi farmi un caffè?".
Siri però è anche un assistente vocale utile e intelligente, che può essere usato veramente per gestire appuntamenti e segnare promemoria come una vera segretaria o per darci informazioni dirette, chiedendole sempre a voce.
L'unica difficoltà con Siri è abituarsi, ma, una volta imparato, diventa assolutamente uno strumento utile.
Siri è anche capace di adattarsi al personale uso del linguaggio di chi parla e più lo si utilizza, più le sue risposte saranno precise.

Per attivare Siri, basta soltanto tenere premuto il tasto Home su iPhone e iPad fino a che non emette un segnale acustico e viene visualizzata l'interfaccia per parlare.
Con l'aggiornamento iOS 9 poi diventa anche possibile chiamare l'assistente vocale senza usare le mani, dicendo ad alta voce "Hey Siri".
Di seguito, vediamo 20 delle funzioni più utili di Siri, che possono essere dette a voce, in italiano, all'iPhone o all'iPad ogni giorno.

1) Ricerca di cose, risultati sportivi, cinema.
Utilizzare Siri per la ricerca è la cosa più scontata e lo fa molto bene.
Con Siri è anche possibile cercare su diversi servizi web per estrarre dati provenienti da altre fonti ed avere risultati più pertinenti.
Per esempio, si possono trovare gli orari dei cinema, sapere risultati sportivi e averli in modo diretto.
Basterà quindi chiedere, per esempio: "Che tempo fa domani?" oppure "Dove proiettano il film The Martian?" o "quali film ci sono in programmazione" o ancora Quali sono i risultati delle partite di oggi? o "che ha fatto oggi la Lazio?" o "Mostrami la classifica della Serie A" e cosi via.

2) Creare promemoria
Con Siri si può impostare un promemoria dicendo "Ricordami di....".
L'iPhone segnerà quanto detto a voce sull'App Promemoria e questi saranno sincronizzati su iCloud e visibili anche da altri dispositivi Apple.
Inoltre, è possibile dare a Siri istruzioni più specifiche come: "Hey Siri, ricordami di andare in palestra alle 18:00".
Si può chiedere a Siri di leggere la lista di cose da fare, aggiungere cose alla lista della spesa ("aggiungere le mele alla mia lista della spesa") o impostare promemoria in base al posto dove si va.

3) Creare eventi
Per aggiungere un appuntamento al calendario, si può dire a Siri di creare un evento e dargli un nome ("Aggiungi un evento per le 14 di giovedì chiamato Meccanico".).
Una volta che Siri ha ricevuto il comando, si potrà confermare o annullare.
Si può anche chiedere di spostare incontri, modificare appuntamenti e chiedere quale evento abbiamo in programma oggi ("Mostrami gli appuntamenti di oggi").

4) Impostare sveglie e allarmi
L'impostazione degli allarmi è veramente utile, soprattutto in combinazione con "Hey Siri".
Senza quindi toccare l'iPhone o l'iPad, si può impostare la sveglia per la mattina dopo dicendo: "Hey Siri, mi sveglio alle 6:30 del mattino"
È inoltre possibile modificare gli allarmi impostati dicendo "cambia la mia sveglia delle 6:30 alle 7:00" o spegnere tutti gli allarmi allarmi oanche dire a Siri di svegliarci tra 1 ora.

5) Chiamare le persone
Questo è molto utile quando si utilizza l'iPhone col vivavoce.
Basterà quindi dire a Siri di chiamare Marco per iniziare una telefonata.
Si può anche telefonare direttamente col vivavoce dicendo "chiama marco tramite altoparlante", molto utile se si sta guidando.
È anche possibile chiamare numeri specifici, vedere la cronologia delle chiamate, vedere chiamate perse, richiamare l'ultimo numero, controllare la segreteria telefonica e molto altro ancora.

6) FaceTime con gli amici
Non è necessario aprire FaceTime se si vuole parlare faccia a faccia con un amico, basta dirlo a Siri di farlo per noi.
Si può effettuare una chiamata FaceTime con video con solo audio.

7) Attivare un timer
Se stiamo cucinando e abbiamo le mani impegnate, si potrà chiamare Siri e dirgli di impostare il timer di X minuti.

8) Che ora è?
Questo può essere chiesto a Siri parlandogli come si farebbe con una persona vera, anche se l'iPhone è lontano dalle nostre mani.

9) Quale canzone stiamo ascoltando?
Anche questa frase può essere detta naturalmente a Siri per sapere il titolo e l'autore della musica che si sta ascoltando, ottenendo risultati da Shazam senza usare le mani.

10) Sentire canzoni dell'artista preferito
Si può chiedere a Siri di riprodurre brani musicali di un cantante o gruppo particolare o di sentire musica simile a quella suonata dall'artista preferito.
Se non ha musica sull'iPhone o l'iPad, Siri proporrà di ascoltare una radio di Apple.
Riguardo i comandi del player musicale Siri può fare molte cose, anche riprodurre musica di un particolare genere, o ascoltare album specifici e poi si può controllare a voce la riproduzione con i comandi base come play, pausa, salta ecc.

11) Lanciare applicazioni
Basta dire Siri di "aprire Dropbox" o "lanciare YouTube" per aprire l'app senza doverla cercarla nella lista.
È anche possibile usare Siri per scaricare applicazioni dall'App Store.

12) Trovare e leggere le email
Si può cercare una mail con Siri, per oggetto, mittente, data ecc.
Una volta che Siri trova le e-mail richieste, si può fare in modo che esse siano lette a voce oppure si possono leggere nell'applicazione della Posta.
Si può chiedere a Siri anche di rispondere a un'email, inviare un nuovo messaggio e controllare la posta elettronica.

13) Fare calcoli matematici
Perché usare una calcolatrice quando si può semplicemente chiedere a Siri un risultato?
Siri supporta anche calcoli complessi grazie all'integrazione di Wolram Alpha.

14) Conversioni di unità di misura
Si possono anche fare conversioni di unità di misura e di valuta e calcoli di date, per sapere che giorno è Venerdì prossimo, quanti giorni passano tra due date o quanti ne mancano per arrivare a un certo giorno.
Si possono fare molte prove con i calcoli e scoprire quante ne sa Siri.

15) Cambiare impostazioni del telefono
Questo è molto utile perché permette di modificare attivare e disattivare wifi o bluetooth a voce, senza dover toccare il telefono.
Se poi un'app è aperta, si può dire "Hey Siri, Impostazioni" per accedere rapidamente alle impostazioni di quell'applicazione.
E' anche possibile chiedere a Siri di aprire le impostazioni di un'app (pure se non è aperta) dicendo "apri impostazioni nome app".

16) Mappe e navigatore
Ovviamente parlare al navigatore per cercare strade e indirizzi senza dover mettere le mani sull'iPhone è una delle cose più utili che può fare un assistente vocale come Siri.
Si può di vedere la strada per andare dal punto A al punto B o la distanza verso una destinazione, ricevere indicazioni per andare a casa, trovare un distributore di benzina vicino, mostrare punti di riferimento e tante altre cose.
L'app collegata a Siri per le mappe è Apple Maps, che per fortuna è migliorata molto rispetto le prime versioni.

17) Prendere appunti
Come facevano una volta gli ispettori di polizia o gli scenziati con i mini-registratori, ora si può prendere un appunto vocale e registrare la propria voce con Siri su iPhone.
Basta chiedere Siri di prendere una nota e, come avviene per promemoria ed eventi, questa sarà sincronizzata su iCloud e disponibile su tutti i dispositivi Apple.

18) Inviare e leggere SMS
Siri mostra è un perfetto assistente personale quando si tratta di messaggi di testo.
Chiedere a Siri di "inviare un messaggio a tizio" e poi dettare il contenuto per spedirlo immediatamente o annullare l'invio.
Se si vuole semplicemente dettare un messaggio da inviare, si può solo dire a Siri, ad esempio "rispondi a Marco che va bene".
Ovviamente, quando si riceve un nuovo SMS, si può chiedere a Siri di leggerlo ad alta voce, cosa molto utile quando siamo alla guida, da soli.
Dopo che Siri legge il nuovo messaggio SMS, si può rispondere o chiamare il mittente.

19) Farsi chiamare in un altro modo
Si può dire a Siri di chiamarci con un altro nome, se non ci piace che ci chiami col nostro nome di battesimo.

20) Cosa posso chiedere?
Con questa domanda rivolta a Siri si ottiene una guida all'assistente vocale, per sapere ogni comando vocale attivabile e ogni domanda che è possibile chiedere.

Bonus: Digli addio
Quando si finisce di utilizzare Siri, è possibile congedarlo dicendogli "addio" o "ci vediamo più tardi."

Ci sono poi un'infinità di cose divertenti da dire a Siri, che possiamo trovare in Italiano raccolte in questa pagina.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)