Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Attiva il menu segreto di Android 6 per modificare i pulsanti rapidi nella barra di stato

Pubblicato il: 16 ottobre 2015 Aggiornato il:
Usa il nuovo menu segreto "Sintetizzatore interfaccia utente di sistema" per cambiare i pulsanti rapidi della barra di stato
Sintetizzatore interfaccia utente di sistema Uno dei migliori trucchi nascosti in Android 6 Marshmellow, l'ultimo aggiornamento del sistema Android per smartphone e tablet (che al momento è arrivato solo sui dispositivi Nexus) è il menu segreto di funzioni sperimentali e in fase di test.
Si tratta di un menu di configurazione beta con alcune opzioni aggiuntive che potrebbero, in successivi aggiornamenti, essere confermate tra le impostazioni generali oppure cambiare o anche sparire.
Per il momento questo menù si chiama System UI Tuner che nella versione in italiano di Android 6 è stato letteralmente e malamente tradotto: Sintetizzatore interfaccia utente di sistema.
La parte principale di questo menù è rappresentato dalle opzioni per personalizzare la disposizione e la comparsa dei pulsanti rapidi (Cast, Hotspot, Bluetooth, Non disturbare, sveglia, Wi-Fi, dati cellulari, gps, torcia ecc.) che appaiono sulla barra di stato in alto quando viene tirata giù.

Come detto, questo sintetizzatore di interfaccia è nascosto e non visibile nelle impostazioni di Android 6.
Per far comparire questo menu segreto è necessario prima accedere al menu sviluppatori.
Andare quindi nelle impostazioni dello smartphone o del tablet, poi su Info sul telefono, scorrere verso il basso e toccare ripetutamente il numero build fino a che non si viene avvisati che il menu sviluppatori è disponibile.
tornare quindi indietro nelle impostazioni generali, toccare sul menu sviluppatori e cercare, se c'è, l'opzione per attivare il Sintetizzatore interfaccia utente di sistema.
Se non ci fosse, allora tornare alal schermata principale di Android, tirare giù la barra di stato, toccare e tenere premuto sull'icona delle impostazioni, il piccolo ingranaggio in alto a destra.
Dopo circa 5 secondi o poco più che si tiene il dito premuto sull'ingranaggio, appare una notifica che avverte dell'aggiunta del nuovo menu.
Da notare che, dopo l'attivazione del menu segreto, l'icona ingranaggio cambia e presenta una piccola chiave inglese.

Andando di nuovo alle impostazioni, l'ultima verso il basso è il nostro Sintetizzatore interfaccia utente di sistema, in cui si può entrare per cambiare opzioni fino ad esso non accessibili.
La più importante di queste è la scelta dei pulsanti del menu rapido sulla barra di stato.
In modalità modifica si possono spostare i pulsanti dove si vuole ed aggiungerne di nuovi premendo sul + in basso.
Tramite l'altra opzione del menu segreto, barra di stato, è possibile invece rimuovere i pulsanti che non si vogliono avere nelle impostazioni rapide.
Per ciascuno di essi si può spegnere l'interruttore in modo da farlo scomparire.

Nel menu del Tuner UI c'è anche un'opzione per far comparire la percentuale di carica della batteria sulla sua icona in alto a destra dello schermo, che è molto comoda (si può vedere la percentuale di carica anche su Android 4.4 e 5).
L'ultima opzione del menu è la modalità demo, che dovrebbe funzionare per tenere acceso e mostrare le funzioni del telefono quando si trova in vetrina al negozio.
In modalità demo la barra di stato non mostra le notifiche, l'icona della batteria mostra una carica completa, l'ora rimane fissa alle 6 del mattino e si attiva l'icona del wifi.
Nessuna impostazione cambia, è solo un trucco visivo.

Altre opzioni potrebbero e dovrebbero apparire qui in futuro, mentre è possibile anche che rimuova quelle che ci sono ora.
Questo è un menu nascosto, molto diverso da quello per sviluppatori, fatto per gli utenti che vogliono provare in anteprima funzioni in fase di studio.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • F.M.
    26/4/16

    Con Android 6.0 è sparita nella tendina l'icona per attivare e disattivare il GPS, come se non fosse presente. Come attivarlo?

  • Claudio Pomes
    26/4/16

    c'è, e comunque puoi usare il trucco qui descritto

  • Unknown
    27/6/16

    Ho un LG LEON 4g con Android 6.0 ma se tengo premuto la rotella anche a lungo non mi comprare questo menù ma solo quello SVILUPPATORE. Come posso fare?

  • tere
    13/8/16

    Ho un Huawei P8 lite e dopo l'aggiornamento ad android 6.0 è sparita la modalità ospite.... Come posso fare per recuperarla?

  • tere
    13/8/16

    Ho un Huawei P8 lite e dopo l'aggiornamento ad android 6.0 è sparita la modalità ospite.... Come posso fare per recuperarla?