Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiornare Android alla versione 6 Marshmellow

Pubblicato il: 6 ottobre 2015 Aggiornato il:
Sui Nexus 5, 6 7 e 9 si può già installare Android 6 Marshmellow, vediamo quali novità ci sono e su quali altri smartphone è atteso
android 6 su nexus Pochi giorni fa, Google ha prima annunciato ufficialmente i suoi due nuovi smartphone Nexus, il Nexus 5X e il Nexus 6P, ancora non disponibili in Italia, poi ha anche presentato la nuova versione di Android, la 6.0, con nome in codice Marshmallow (che viene dopo Android 5.0 Lollipop).
Purtroppo, e questo è sempre il difetto peggiore di Android rispetto iOS, saranno in pochi a vedere subito in azione sul loro telefono il nuovo aggiornamento che sarà inizialmente disponibile soltanto per i telefoni Nexus e pochi altri modelli.
Per la precisione, Android 6 Marshmellow sarà un aggiornamento automatico sugli smartphone Nexus 5, Nexus 6, Nexus 9 Nexus 7 2013 e forse anche sul più vecchio Nexus 4.
Per quanto riguarda gli altri smartphone, dovrebbero essere aggiornati, successivamente e dopo un'attesa più o meno lunga a seconda del produttore, con Android 6 Marshmellow anche i seguenti modelli:

- Motorola Moto X (2014) e Moto G
- Samsung Galaxy S5, Galaxy S6 & S6 Edge, Galaxy S6 Edge+, Galaxy A7, Galaxy A8, Galaxy Alpha, Galaxy Note 4 (dovrebbe) e Galaxy Note 5
- Sony C5 Ultra, Xperia M5, Xperia Z1, Xperia Z2, Xperia Z3, Z3 Compact, Xperia Z3 Plus, Xperia Z4, ed Xperia Z5 & Z5 Premium
- HTC Desire 820, HTC Desire Eye, HTC E9, HTC E9 Plus, HTC One E8, HTC One M8 e HTC One M9
- LG Flex, Flex 2, LG G2, G2 Pro, LG G3 e LG G4
- Oneplus 1 e Oneplus 2
Essendo impossibile avere una lista completa di ogni smartphone Android, non è escluso che anche altri modelli di telefoni che già hanno Android 5 possano ricevere questo aggiornamento nelle prossime settimane, anche se toccherà avere pazienza.
Per stimare un tempo di rilascio rimando all'articolo che spiega perchè Android non si aggiorna su ogni smartphone.

Chi ha invece un Nexus 5, un Nexus 7, Nexus 9 o un Nexus 6 può già aggiornare oggi stesso, senza nemmeno aspettare l'update automatico, installando Android 6 manualmente.
Il file di installazione di Android si può scaricare in questa pagina mentre come guida si può seguire quella già scritta per installare Android 5 su Nexus manualmente.

Chi ha un Nexus scoprirà quindi le nuove caratteristiche di Android 6 che andiamo qui ad esaminare, in modo completo ma sintetico, anche per chi è curioso di sapere come si evolve il sistema operativo più diffuso sugli smartphone di tutto il mondo.
Intanto bisogna dire che rispetto Android 5, che fu un pesante aggiornamento, Android 6 ha un tono molto minore e, almeno visivamente, sono poche le modifiche.

Now on Tap è la caratteristica che Google ha pubblicizzato di più su Marshmallow, un potenziamento di Google Now per avere informazioni personalizzate secondo le applicazioni che si stanno utilizzando e capace di rendere più facile il multitaskin senza dover aprire le varie app.
Graficamente cambia leggermente il launcher predefinito dove ci saranno le icone di lancio delle app ordinate in verticale secondo il nome o il loro utilizzo.
La durata della batteria viene migliorata in modo da risparmiare energia automaticamente quando il telefono non è in uso ed è inattivo.
Secondo Google questa funziona, che viene chiamata Doze, può prolungare la durata della batteria fino al 30%.
C'è inoltre una nuova funzione chiamata App Standby che permette di risparmiare energia dalle applicazioni meno utilizzate.
In Android Marshmallow si possono inoltre personalizzare e controllare le impostazioni di privacy delle applicazioni e scegliere quali autorizzazioni concedere per ciascuna di esse al momento dell'utilizzo.
Sui dispositivi con impronta digitale, Android Marshmallow offre anche un nuovo modo per proteggere il dispositivo e per autorizzare le transazioni nel Google Play Store.

LEGGI ANCHE: Trucchi Android 6 Marshmellow e guida alle nuove opzioni e funzioni

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Unknown
    14/5/16

    Io ho un HTC 820 desire mi completa il downolad ma mi dice k non posso installare l'aggiornamento AIUTOOOOO!!!!