Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Si possono scrivere articoli da blog su Facebook Note

Pubblicato il: 28 settembre 2015 Aggiornato il:
Si può ora creare un blog direttamente su Facebook con il rinnovato Facebook Note, dove si possono pubblicare articoli con immagini e testo
facebook notes C'era un tempo, quando su Facebook i post non potevano essere troppo lunghi, che chi voleva condividere pensieri più complessi e più articolati utilizzava la funzione delle Note.
Le Note sono poi finite nel dimenticatoio quando Facebook ha rimosso ogni limite di lunghezza agli aggiornamenti di stato e sembrava una funzionalità destinata a sparire per sempre.
A sorpresa invece Facebook ha rinnovato la funzione Facebook Note che è diventata ora quasi una piattaforma di blogging, per scrivere e condividere su internet pensieri che abbiano un titolo e un'immagine, come avviene per un articolo di blog.
La versione aggiornata di Facebook Note è ora disponibile per tutti e permette di scrivere articoli con strumenti di formattazione del testo, con possibilità di aggiungere citazioni, elenchi puntati, intestazioni ed immagini.
Le note tornano così ad essere lo strumento migliore per scrivere un post più lungo da condividere con chiunque o con gli amici.

Aprendo la pagina Facebook Note si ottiene la lista delle note scritte e condivise dagli amici e si noterà, se non è vuota, che queste hanno una copertina e un titolo.
Premendo in alto su Le mie Note si accede all'elenco personale di Note e si ha la possibilità di aggiungere il link a questa pagina al proprio profilo.
Per scrivere una nuova Nota Facebook, premere il tasto Aggiungi Nota.
Il layout di scrittura, molto semplice ed elegante, permette di aggiungere subito un'immagine di copertina e il Titolo grande.
Sotto si può iniziare a scrivere e si noteranno due pulsanti nel momento in cui si fa comparire il cursore.
Un pulsante permette di aggiungere immagini o foto all'articolo mentre l'altro serve a scrivere con una diversa intestazione, a scrivere citazioni ed elenchi numerati e puntati.
Se si seleziona col mouse una parola o frase scritta è possibile poi renderla in grassetto, in corsivo o aggiungere un link.

In pratica, Facebook Note è diventata una vera e propria piattaforma per scrivere articoli da blog come questo o anche migliori, una perfetta alternativa a Blogger e Wordpress per creare un blog, molto essenziale, ma semplicissima da usare, senza pensare alla cura della grafica e al codice html, dove i post si condividono automaticamente su Facebook.
L'unica cosa che manca sono le statistiche di lettura che sarebbero molto interessanti e che magari verranno aggiunte più in là.
Manca inoltre la possibilità di scrivere note dall'app per smartphone e tablet, ma questa sarà sicuramente una funzione prossima ad essere aggiunta in futuro.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)