Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scopri chi sei dai Mi Piace su Facebook

Pubblicato il: 12 settembre 2015 Aggiornato il:
Analizza i "mi piace" fatti da te su Facebook e scopri come sei, il profilo psicologico, orientamenti e preferenze
facebook-chi-siamo Che Facebook sappia tutto di noi è cosa risaputa: ogni volta che si pubblica qualcosa, ogni volta che si mette un "mi piace", si esprime una preferenza che viene registrata in un enorme database di profilazione.
Facebook sa quindi a quante persone piace l'informatica a Roma, quanti vanno in discoteca, quali sono i ristoranti più apprezzati di Milano, quale orientamento politico abbiamo, quai hobby abbiamo e quant'altro.
Abbiamo parlato, già molto tempo addietro, della psicologia di Facebook e dell'incredibile capacità di raccogliere dati di marketing gratuitamente.

Per verificare queste capacità, dall'università di Cambridge, alcuni ricercatori hanno sviluppato un software che estrae i dati dei "mi piace" che ogni persona fa su Facebook e li analizza per creare un profilo ben definito di questa persona.
Si tratta di una dimostrazione di come dai Mi Piace si può sapere com'è una persona, chi è, cosa pensa e quali sono i suoi orientamenti politici, sessuali e religiosi.
Questo software è utilizzabile gratuitamente da tutti in modo semplice e immediato tramite l'applicazione web Apply Magic Sauce dove basta premere il tasto per fare la login con l'account Facebook per iniziare il test e vedere il profilo personale visto in base ai Mi Piace.
La scheda che esce fuori dice l'età stimata, il tipo di personalità, l'intelligenza mostrata, il grado di felicità o soddisfazione, le preferenze sessuali, l'orientamento politico e religioso e il tipo di competenze.

Ovviamente, per avere una stima accurata e un profilo psicologico che sia vicino a come veramente siamo bisognerebbe aver messo i Mi Piace su Facebook in modo vero, non casuale e non per sbaglio.
Siccome alla fine spesso si clicca mi piace per fare piacere a un amico, oppure tanto per cliccare e partecipare a qualche discussione, è probabile che l'analisi fallisca in pieno.
Il test è un interessante e divertente gioco che ci fa scoprire come siamo visti dall'algoritmo di Facebook e ci fa rendere conto, con tutti i limiti del caso, di come ci comportiamo online e di come possiamo apparire anche agli amici.

Se piace questo tipo di test psicologici basati su Facebook, in un altro articolo avevamo anche visto i test per sapere come Facebook ci vede e quali amici sono più simili e vicini

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Mauro
    13/9/15

    Non potresti fare qualche articolo in più in italiano? Anche per usare questo test bisogna sapere l'inglese....

  • Claudio Pomes
    13/9/15

    se scrivessi solo di cose italiane questo sito sarebbe mezzo vuoto; i siti in inglese se non si sa proprio nulla, si traducono facilmente con google translate