Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Registrare audio e video su Chrome di siti e desktop, anche con webcam e microfono

Pubblicato il: 11 settembre 2015 Aggiornato il:
Estensioni per registrare in un video quello che si vede su Chrome, anche con ripresa da webcam e microfono
registrare video chrome Google Chrome è diventato il miglior browser da usare su un computer grazie ai numerosi sviluppatori che creano estensioni sempre più particolari e sempre più potenti.
Per esempio, di recente, abbiamo parlato dell'estensione per fare copia e incolla di testo dentro le immagini, che sarebbe impossibile fare senza un programma OCR.
In questo caso invece vediamo un'estensione che permette di registrare tutto quello che si vede con Chrome in un video, con in più la possibilità di includere il video di se stessi ripreso dalla webcam.
Diventa quindi facilissimo non solo registrare video in diretta dai siti web di streaming, ma anche registrare partite a videogiochi online commentandoli in prima persona, i cosiddetti "gameplay"

LEGGI ANCHE: Registrare il desktop del pc, movimenti del mouse e video in streaming

L'estensione non è nuova, ma è stata recentemente aggiornata con tante funzioni in più.
Si tratta di Screencastify, gratuita per Chrome che non richiede nemmeno la registrazione di un account.
Dopo aver installato l'estensione Chrome e concesso l'accesso, la sua icona apparirà a fianco la barra degli indirizzi in Chrome.
Toccando il pulsante si può subito scegliere di registrare il desktop, registrare solo una scheda o dalla webcam.
Indipendentemente da quello che si sceglie, si può registrare come audio i suoni del computer oppure quello che diciamo al microfono, se si vuol commentare cosa si sta facendo.
Se si registra dall'ingresso del microfono, si potrà muovere il cursore del volume per bilanciarlo correttamente.
L'immagine di noi stessi ripresi dalla webcam può essere posizionata in un angolo, come avviene nei video professionali degli Youtubers.
Una delle differenze principali tra la registrazione del desktop e la registrazione di una scheda di Chrome è che nel primo caso non si possono usare gli strumenti per disegnare sul video.
Se invece si registra un sito web da una scheda aperta, si può anche usare una penna per evidenziare allo spettatore dove guardare, rendendo tutto molto interattivo.
Screencastify è gratis con una limitazione sulla lunghezza dei video che non possono essere più lunghi di 10 minuti.
Per rimuovere questa limitazione e avere anche la possibilità di salvare i video in Google Drive, bisogna pagare il programma 20 Euro una tantum.

In alternativa si può provare anche un'altra estensione fornita da Openvid, che richiede la registrazione di un account gratuito sul sito Opentest.co e permette di registrare video su Chrome ed anche suoni dal microfono.

Un'altra estensione per registrare audio e video da Chrome è HYFY Screen Recorder che richiede di registrare un account e permette di registrare 4 minuti nella versione gratuita.

LEGGI ANCHE: Trasmettere video di partite ai videogiochi, anche in diretta

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Unknown
    5/7/16

    la condivisione di Nizza. Un'altra soluzione a schermo record con audio è ShowMore. E 'possibile registrare qualsiasi attività dello schermo con webcam.
    http://showmore.com/it/