Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori app di sicurezza Android per proteggere il telefono

Pubblicato il: 9 settembre 2015 Aggiornato il:
applicazioni di sicurezza migliori per Android, per proteggere il telefono da virus, da intrusioni, da spioni e da bug vari
app proteggere telefono Con tutte le storie di hacker e virus che si sentono in giro, purtroppo quasi sempre vere, è normale essere preoccupati per la sicurezza dei propri dati personali sul computer e, soprattutto, sullo smartphone.
Ormai uno smartphone raccoglie davvero tutta la nostra vita fatta di amici, numeri di telefono, password, informazioni finanziarie, agende, indirizzi e quant'altro.
Perdere un telefono o vederlo inutilizzabile a causa di un virus o sapere che a causa di qualche bug strano qualcuno può spiare le nostre conversazioni può creare una certa giustificata ansia che sarebbe meglio limitare al minimo.
Sui telefoni Android, visto che sono più vulnerabili a problemi di sicurezza (anche perchè sono meno limitanti e limitati di un iPhone), ci sono alcune impostazioni di sicurezza da configurare e ci sono alcune applicazioni che possono creare uno scudo e una protezione contro qualsiasi tipo di attacco hacker, di spioni, di malware o bug vari.
Sulle opzioni di sicurezza essenziali per Android da attivare ho già scritto, ora vediamo invece le applicazioni di sicurezza migliori limitando il numero alle 5 che dovrebbero dare garanzia di protezione del telefono a 360 gradi e che sono anche tra le più apprezzate dello store.

LEGGI ANCHE: Come proteggere Android dai malware

1) Malwarebutes antimalware
Questa è una delle applicazioni più popolari in assoluto, l'unica di tipo antivirus per Android che vale la pena installare.
Utilizzando questa applicazione è possibile fare la scansione di tutte le applicazioni e dellea memoria per verificare che non sia installato un malware o qualcuna che ruba dati o che spia le attività.

2) 360 Security è invece, probabilmente, l'app antivirus più efficace per Android, con una protezione in tempo reale come quella del computer, che protegge da ogni tipologia di malware conosciuto e sconosciuto.
In questa applicazione, descritta in un articolo dettagliato, sono inclusi anche un localizzatore, uno strumento per proteggere le app con password e un filtro chiamate indesiderate.

3) Permission Manager è una delle app per controllare i permessi e le autorizzazioni su Android che le applicazioni chiedono all'utente per utilizzarle.
L'app permette di gestire le autorizzazioni correttamente e proteggere i dati che possono uscire fuori e finire a qualche azienda di marketing e pubblicità.
Questa app è superflua in Android 6.

4) AppLock è un'app specializzata nel fornire protezione con password alle applicazioni che non si vuole qualcuno possa aprire e spiare quando lasciamo il telefono incustodito, in casa, a lavoro o quando si va a cena con amici.
Per evitare quindi che qualcuno possa leggere i nostri Whatsapp, Facebook o la galleria di foto, si può creare una protezione con password molto efficace.
Con questa app installata si potrà prestare il telefono a qualcuno senza aver paura che possa vedere cose private.

5) Avast Mobile Security è la versione mobile di uno degli antivirus più popolari per PC, disponibile anche per Android per la sicurezza del telefono da virus e applicazioni ruba dati.
L'app si integra anche con Anti thief, per evitare che in caso di furto il ladro possa guardare dentro il telefono e scoprire informazioni private.

Altre app di sicurezza sono elencate nella guida agli antivirus per Android

Per chi è proprio paranoico poi abbiamo visto, in un altro articolo, le app per chattare e inviare messaggi cifrati in modo così protetto che anche per l'hacker più bravo sarebbe impossibile spiare le conversazioni.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • mgy
    10/9/15

    Buongiorno Claudio. Francamente, nel consigliare (in special modo per la privacy) le applicazioni di Cheetah Mobile, attesa l'attuale cattiva reputazione di cui gode sul Playstore. Cattiva reputazione confermata anche dopo l'acquisizione di QuickPic...Per coloro che volessero approfondire, segnalo questa discussione su Reddit: https://www.reddit.com/r/Android/comments/3k6adm/quickpic_begins_to_send_data_to_cheetah_mobile/. Grazie per l'attenzione.

  • mgy
    10/9/15

    ......nel consigliare (in special modo per la privacy) le applicazioni di Cheetah Mobile...ci andrei un po cauto (v. commento precedente).